Questi test, si dice, lasciano sempre il tempo che trovano. E probabilmente è vero. Ma servono, oltre alla famosa benzina da mettere sulle gambe, anche a iniziare a provare e a mettere in pratica gli insegnamenti dell'allenatore in allenamento. E' trascorsa la prima settimana qui a Vipiteno. Tranne il tempo, che ha veramente rotto le scatole, scusate il francesismo, tutto bene. Primi sorrisi per mister Dionisi e per il suo staff che hanno iniziato a provare con mano la forza del materiale umano a loro disposizione. L'allenatore è contento dei ragazzi che ha a disposizione e anche dell'organizzazione che ha trovato qui a Vipiteno e anche nei suoi primi giorni di lavoro a Sassuolo. E' soddisfatto dopo la prima settimana e lo sarà ancor di più se il calciomercato Sassuolo non gli porterà via altri elementi importanti.

LEGGI ANCHE: SN - Mister Dionisi catechizza Scamacca nel ritiro di Vipiteno - VIDEO

Come sappiamo, dopo Marlon, Manuel Locatelli è destinato a partire. Sarà l'unico big? Vedremo. Intanto si lavora a Vipiteno. Il mister dispensa consigli ai più giovani in particolare, quelli che hanno più bisogno di apprendere. Li rimprovera. Qualcuno 'storce il naso', come a dire: "Ma sempre a me?". "Ma questo ce l'ha con me". Ma sono cose che capitano e sono cose che sono capitate a tutti. Siamo stati tutti alunni. Ora crescendo siamo tutti insegnanti. E quindi ci troviamo dall'altra parte della barricata. E così, tra un sorriso e anche qualche incazzatura, sta nascendo il nuovo Sassuolo targato mister Dionisi. "Non c'è un mio progetto" ha risposto l'allenatore a una nostra domanda nel giorno della conferenza stampa di presentazione. Non lo chiameremo progetto ma questo è il Sassuolo di Dionisi. E ci sono già le prime differenze con la differente gestione.

Una delle domande più gettonate in questo periodo è: come hai visto il nuovo allenatore? E' simile o diverso da mister De Zerbi? Ognuno ha il suo carattere. La sua filosofia. Il suo modo di essere. In campo e fuori. Mister De Zerbi ha dimostrato tanto e va ringraziato per quanto ha fatto vedere sul campo. Ora toccherà al nuovo allenatore dimostrare. E i paragoni non mancheranno. Anche mister Dionisi è un 'martello' in campo, come si suol dire. E' sempre sul pezzo e cura ogni minimo dettaglio. Da quanto visto in questi primi giorni a Vipiteno, sembra curare leggermente di più la fase difensiva. Prova a stemperare maggiormente la tensione. E, forse saranno solo gli inizi o la provenienza geografica, usa anche meno parolacce in allenamento. Non sappiamo se sia un bene o un male. Gli esercizi nel corso delle sedute sono simili e differenti: ci sono esercizi di possesso palla, ci sono esercizi sul pressing, sul controllo del pallone, sui movimenti da fare, sull'arrivo del terzo uomo. Alcuni, come detto, si assomigliano ma altri non si erano ancora visti da queste parti.

Il nuovo Sassuolo che sta per nascere ha già una grandissima ossatura. Si ripartirà dai veterani che sono l'anima dello spogliatoio e anche da tante certezze. Sarà un Sassuolo basato sul calcio offensivo e anche sul possesso palla. Durante una seduta d'allenamento Dionisi ha detto ai suoi ragazzi: "Esiste il corto, esiste l'ampiezza ma esiste anche la profondità". Ecco, forse vedremo qualche lancio lungo in più dalle retrovie, vedremo maggiore ricerca della profondità. Si riparte indubbiamente con la costruzione dal basso. Si riparte anche dal 4-2-3-1. Ma si riparte anche da alcune novità. Vedremo qualche cross e qualche lancio in più? Possibile. Questo quello che ha detto la prima settimana di ritiro a Vipiteno. I ragazzi sembrano contenti del nuovo allenatore. Nuovi metodi. Nuove gerarchie. Si riparte quasi da zero. Come detto, l'ossatura c'è già ma arriva un allenatore che sa bene cosa vuole e che ha la sua idea di calcio. E guai a farlo incazzare. Ieri durante le prove di pressing durante l'allenamento mattutino ha fatto capire le sue intenzioni. I ragazzi dovevano lavorare per indirizzare poi il passaggio degli avversari in una certa direzione, per alzare il baricentro e recuperare palla e per non concedere campo all'altra squadra: "Una volta ve la concedo anche, anche se non dovrebbe succedere, ma se succede due volte mi incazzo". Il messaggio è chiaro.

Dionisi
Sezione: News / Data: Dom 18 luglio 2021 alle 20:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print