Il Sassuolo si appresta a scendere in campo sabato pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Venezia di Paolo Zanetti. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i lagunari che non hanno cambiato in panchina, puntando ancora su Paolo Zanetti, tecnico che ha fatto bene in questi anni in arancioneroverde, portando la squadra in Serie A dopo oltre 20 anni, meritandosi la conferma, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A con l'Empoli, che sarà alla sua nona gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla nona giornata. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza dei veneti è quella di conquistare una tranquilla salvezza, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister. I neroverdi hanno conquistato 8 punti nelle prime otto giornate: vittoria all'esordio con il Verona, pareggio interno con la Sampdoria, tre sconfitte consecutive, la prima al 91' contro la Roma, poi in casa per 1-0 contro il Torino e 2-1 contro l'Atalanta, poi ritorno alla vittoria con l'1-0 interno contro la Salernitana, di nuovo sconfitta contro l'Inter tra le mura amiche e poi il pari in casa del Genoa. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Dionisi e Paolo Zanetti per Sassuolo-Venezia, match della nona giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 18.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Nono sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Dovrebbero esserci tante conferme per i neroverdi dopo l'impegno con il Genoa: match troppo importante in vista del prosieguo della stagione, il tecnico salvo sorprese manderà in campo la migliore formazione. Dunque, potrebbe esserci la conferma sulle corsie laterali di Rogerio con Jeremy Toljan confermato sulla destra dopo l'ottima prestazione contro il Genoa, con Mert Muldur e Georgios Kyriakopoulos in panchina. Al centro della difesa Vlad Chiriches pronto (Kaan Ayhan alternativa) mentre dovrebbe essere confermato Gian Marco Ferrari (difficile una chance per l'altro mancino Federico Peluso, sin qui mai impiegato). In mezzo al campo scontate le conferme di Maxime Lopez con capitan Magnanelli in panchina, la sorpresa potrebbe essere invece Abdou Harroui in ballottaggio con Davide Frattesi, sin qui sempre schierato dal 1' minuto dal tecnico Dionisi, ma sempre sostituito. In avanti, nel 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, probabilmente ci sarà spazio per Domenico Berardi, tornato in campo con la Roma ma senza fascia da capitano, dovrebbe essere regolarmente della partita (Gregoire Defrel l'alternativa). Ci sarà Filip Djuricic mentre Jeremie Boga influenzato dovrebbe tornare tra i convocati e anche in campo dal 1' minuto (da valutare le sue condizioni, se non dovesse farcela spazio a Giacomo Raspadori. Da valutare anche le condizioni di Kaan Ayhan e Hamed Junior Traore. In attacco infatti, dopo la doppietta contro il Genoa, Gianluca Scamacca è in vantaggio sulla concorrenza.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Oltre alla conferma tra i pali del nuovo acquisto Sergio Romero, mister Zanetti recupera tutti gli effettivi ad eccezione dell'infortunato Johnsen. Contro il Sassuolo i lagunari dovrebbero riproporre il 4-3-1-2 visto nelle ultime due partite: Romero tra i pali, la difesa da destra a sinistra con Ebuehi o Mazzocchi, Caldara (con qualche possibilità anche di vedere Svoboda dal primo minuto al posto dell’ex Milan) e Ceccaroni, mentre per la corsia di sinistra ballottaggio tra Haps e Molinaro; a centrocampo Vacca e Busio sono soluzione certa con Crnogoj o Ampadu a completare il trio. In attacco Henry e Forte si giocano il ruolo di prima punta con Aramu subito dietro come seconda punta, libero di giostrare su tutto l’arco offensivo. Al posto di Johnsen possibile una maglia da titolare per Okereke.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO VENEZIA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi

VENEZIA PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Romero; Ebuehi, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Crnogoj, Ampadu, Busio, Kiyine; Henry, Okereke. Allenatore: Paolo Zanetti

Sezione: News / Data: Ven 22 ottobre 2021 alle 08:10
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print