Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa mattina a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare l'Udinese, nel match valido per la 5ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a riscattarsi dopo le due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia con Inter e Como. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i bianconeri in Serie A, da sempre una delle bestie nere del Sassuolo. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Udinese con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Quote retrocessione Serie A: rischiano Sassuolo, Pisa, Cremonese e Verona

Sassuolo tra luci e ombre. Con l'Udinese l'inizio del 'vero' campionato?

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Quattro minuti di recupero.

86' - SOSTITUZIONE! Cambia ancora Grosso: fuori Pinamonti e dentro Cheddira.

81' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! IANNONI! I cambi di Grosso funzionano ancora una volta. Fadera pennella sul secondo palo per Iannoni che in tuffo di testa, appena entrato, trova il 3-1.

79' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: Coulibaly e Iannoni rilevano Walukiewicz e Koné. Ultimo cambio per i friulani: Lovric al posto di Atta.

78' - Koné prima perde palla per un eccesso di fiducia a metà campo, poi rincorre l'avversario ed è bravo nel recupero, senza far fallo.

77' - Gioco fermo: crampi per Walukiewicz. Si riprende a giocare.

76' - SOSTITUZIONE! Cambia ancora Runjaic: fuori Zaniolo, fischiatissimo, e dentro Gueye.

75' - Ci prova Berardi con un mancino dai 20 metri, defilato sulla destra: palla larga.

72' - Schema su piazzato dell'Udinese. Conclusione velleitaria di Ekkelenkamp dai 30 metri: blocca sicuro Muric.

69' - OCCASIONE SASSUOLO! Colpo di testa di Thorstvedt che prende bene il tempo in area e schiaccia sul secondo palo con il pallone che sfiora il bersaglio grosso.

67' - SOSTITUZIONE! Cambio per l'Udinese: fuori Zanoli e dentro Ekkelenkamp.

66' - OCCASIONE UDINESE! Imbucata di Zaniolo, Doig respinge di testa ma serve involontariamente Davis che lavora ottimamente il pallone spalle alla porta, si gira e calcia: diagonale fuori non di molto.

66' - Va giù a terra Thorstvedt dopo una leggera trattenuta di Kristiansen. Proteste del norvegese che viene tirato per i pantaloncini ma sembra andare giù con troppa facilità.

61' - AMMONIZIONE! Giallo a Ehizibue per un fallo su Doig.

58' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Vranckx e Laurienté per Thorstvedt e Fadera.

55' - GOL DELL'UDINESE! DAVIS! Si addormenta il Sassuolo con un buco al limite dell'area. Nessuno segue Atta che avanza e calcia: sinistro del centrocampista respinto in qualche modo da Muric, poi Davis a porta vuota non sbaglia il tap-in.

53' - OCCASIONE UDINESE! Da un rinvio per il Sassuolo nasce l'occasione per i friulani. Kristensen di testa scambiano Miller e Davis con quest'ultimo che va alla conclusione in diagonale dal limite dell'area: palla che fa la barba al palo alla sinistra di Muric.

51' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Fallo di Berardi su Solet che poi calcia e trova il gol ma l'arbitro ferma il gioco.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio per Runjaic: Ehizibue per Palma e Miller per Piotrowski. L'Udinese passa alla difesa a 4.

45'+4 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - AMMONIZIONE! Fallo di Zaniolo su Berardi a metà campo: giallo per il 10 bianconero.

45'+1 - Va a terra Matic in piena area dopo un contrasto con Piotrowski. Resta a terra il 18 neroverde ma non sembrano esserci gli estremi per un calcio di rigore. Ma vista la giornata ormai c'è da aspettarsi di tutto.

45' - Quattro minuti di recupero.

42' - Persi tra i 5 e i 6 minuti per le due revisioni, si preannuncia un recupero corposo.

39' - CALCIO DI RIGORE! Sugli sviluppi di un corner per i friulani battuto sul secondo palo, dopo una sponda di Palma, Solet anticipa Walukiewicz con il polacco che sembra colpire palla e piede. Va a terra il 28 come se fosse stato colpito da un macigno e per l'arbitro è rigore. Perenzoni nuovamente richiamato al monitor. "A seguito di revisione il numero 6 del Sassuolo non commette alcun fallo. Decisione finale: punizione per il Sassuolo". Secondo rigore revocato per i friulani.

36' - Applausi per Berardi in ripiegamento difensivo a fondo campo, bravo a rubare palla a Solet e a farsi fare anche fallo.

35' - Zanoli dal fondo per Davis, Idzes non ci arriva ma alle sue spalle è attento Walukiewicz che anticipa Solet e allontana il pericolo.

32' - Calcio di punizione sulla trequarti mancina per il Sassuolo. Berardi però spreca calciando lungo per Pinamonti, palla che scivola sul fondo.

25' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER L'UDINESE! Scontro in area tra Laurienté e Zaniolo su un pallone vagante in area. Il francese va al rinvio e colpisce il pallone, i due finiscono a terra. In realtà sembra in anticipo Laurienté che viene colpito da Zaniolo e l'arbitro infatti viene richiamato al VAR. "A seguito di revisione il numero 10 dell'Udinese colpisce il calciatore avversario: decisione finale calcio di punizione per il Sassuolo" le parole di Perenzoni. Revocato il calcio di rigore.

24' - Ci prova Laurienté, conclusione ribattuta. Sul prosieguo cross di Vranck per Pinamonti che si strattona a vicenda con Palma e va già nell'area piccola ma l'arbitro lascia giocare.

18' - AMMONIZIONE! Duro intervento di Piotrowski su Vranck: giallo per il 24 dei friulani.

13' - Scontro di gioco tra Muric e Zaniolo. I due a muso duro, l'arbitro richiama l'attaccante bianconero.

12' - GOOOOOOL DEL SASSUOLO! KONEEEEE! Laurienté per l'inserimento di Koné che parte da sinistra, entra in area e poi da posizione defilata supera Sava con un destro sul secondo palo.

10' - Con l'assist sul primo gol neroverde, Berardi supera Hamsik per assist fatti dal 2004 in Serie A, posizionandosi in terza posizione con 80 assistenze per i compagni. Davanti a lui solo Totti e Candreva.

8' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEE! In azione il tridente offensivo: Pinamonti di testa prolunga per Berardi che lancia Laurienté. Il francese entra in area e con un destro preciso sul secondo palo supera imparabilmente Sava.

7' - OCCASIONE UDINESE! Squillo dei friulani con Zaniolo. Rinvio lungo per Davis che fa da sponda. L'azione si sviluppa sulla destra con Palma che appoggia per Zaniolo: estro dai 25 metri e ottima deviazione in corner di Muric che si allunga sulla sua sinistra e gli dice di no. Sul corner altro pericolo per i neroverdi: colpo di testa di Kristensen che sfugge alle marcature e siora il alo alla destra di Muric. Se l'era completamente perso Muharemovic.

5' - Berardi dal centro destra attacca l'area, serve l'inserimento di Vranckx con un gran pallone ms il controllo del numero 40 è difettoso e Karlstrom in ripiegamento difensivo protege la rimessa dal fondo con il corpo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO UDINESE TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 8' Laurienté, 12' Koné, 81' Iannoni (S); 55' Davis (U)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz (79' Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx (58' Thorstvedt), Matic, Koné (79' Iannoni); Berardi, Pinamonti (86' Cheddira), Laurienté (58' Fadera). In panchina: Satalino, Turati, Candé, Volpato, Boloca, Skjellerup, Pieragnolo, Romagna, Moro, Coulibaly, Lipani. Allenatore: Fabio Grosso

UDINESE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Sava; Palma (46' Ehizibue), Kristensen, Solet; Zanoli (67' Ekkelenkamp), Piotrowski (46' Miller), Karlstrom, Atta (79' Lovric), Zemura; Zaniolo (76' Gueye), Davis. In panchina: Venuti, Padelli, Zarraga, Kamara, Bertola, Goglichidze, Kabasele, Camara, Modesto. Allenatore: Kosta Runjaic

ARBITRO: Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto

NOTE: AMMONITI: Piotrowski, Zaniolo, Ehizibue (U)

Sezione: News / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 12:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print