Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla sconfitta della formazione di mister Dionisi contro la Sampdoria, quindicesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, tutti con Dionisi. La classifica non preoccupa ma deve preoccupare

Anticipi e posticipi Serie A: date orario partite del Sassuolo dalla 22ª alla 29ª

Berardi e il giallo della sostituzione in Sassuolo-Samp: la ricostruzione

LE NOTE POSITIVE

IL RITORNO DI BERARDI - Probabilmente l'unica nota positiva della brutta giornata contro la Samp sta proprio nel numero 10. Il suo ritorno dal 1 minuto (non accadeva da fine agosto, quando si infortunò contro il Milan), coinciso anche con il ritorno al gol (una sola rete segnata sin qui, a metà agosto, alla seconda giornata contro il Lecce). Il rientro a pieno regime non è bastato al Sassuolo, che sperava nel suo salvatore della patria per risollervarsi in classifica. C'è di peggio, poteva anche piovere...

LE NOTE NEGATIVE

L'ATTEGGIAMENTO - Copia e incolla post-Bologna. La squadra continua a specchiarsi e a non scendere in campo con la giusta grinta e determinazione per affrontare le formazioni 'alla portata'. Nelle ultime settimane della stagione c'è stata una preoccupante involuzione. Prima gli alibi ruotavano attorno alla assenze, ora l'infermeria si è quasi svuotata (out Maxime Lopez e Muldur, rientrati gli altri). Ma possono bastare le assenze a giustificarla? Crediamo di no. Urge mettere mano per cambiare qualcosa all'interno di questo gruppo per non rischiare un 2023 nel pieno anonimato nella classifica e, ancora peggio, nei suoi bassifondi.

LA DIFESA - Qualche segnale preoccupante iniziava già a esserci prima della sosta. È stato scelto il 4-3-3 per dare maggiore copertura alla difesa e, dopo un ottimo inizio, con 5 clean sheets nelle prime 8 gare, ci sono stati tanti, tantissimi passi indietro. Squadra senza mordente nelle coperture, nuovi errori grossolani (vedi Ferrari), il fantasma di Chiriches che continua ad aleggiare sui difensori neroverdi. Errori singoli uniti a errori di squadra. Risultato? Un altro brutto ko.

POCHI GOL - La squadra fa fatica a costruire a segnare, nel primo tempo con la Sampdoria 0 tiri nello specchio della porta. Nella ripresa una reazione importante da parte della formazione di Dionisi che 'almeno' ci ha provato e forse poteva ottenere qualcosina di più. Ma evidentemente non basta. Il centravanti continua ad essere poco servito e a girare lontano dall'area di rigore, il solo Berardi e un Laurientè che si accende a tratti non possono bastare. Bisogna cambiare, già da Firenze!

Sezione: News / Data: Gio 05 gennaio 2023 alle 16:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print