Il Sassuolo si è risollevato in classifica dopo un pessimo girone d'andata. La formazione neroverde, che aveva chiuso a quota 17 punti, ha conquistato la bellezza di 19 punti nelle 8 gare del girone di ritorno, viaggiando a un ritmo incredibile. Andiamo però ad analizzare più nel dettaglio le prestazioni dei singoli dopo le prime 27 giornate. Siamo ormai arrivati all'ultima parte di stagione, i giudizi non sono ancora quelli definitivi ma, un po' come a scuola, bisogna affrettarsi con le 'interrogazioni salva anno'. Andrea Consigli, seppur con qualche errorino (ma anche con grandi parate) rimane una garanzia: 6,5. In difesa la rivelazione è Ruan Tressoldi: 2 presenze nella prima parte di stagione, poi praticamente sempre titolare nel 2023. Un 6,5 per quanto fatto vedere sin qui: ha ampi margini di miglioramento. Martin Erlic, suo compagno di reparto, sta dando tanto ma forse ci aspettavamo qualcosina in più dal croato, entrato ormai nel giro della sua nazionale: anche per il difensore un 6,5 'di incoraggiamento'.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Panchina Sassuolo: l'opzione, il contratto e il futuro di Dionisi

Pinamonti: "Non so se sarei servito all'Inter, felice della scelta Sassuolo"

Obiang e la miocardite: "Perso un anno di calcio, guadagnato un anno di vita"

Ha perso posizioni e la stagione del capitano Gian Marco Ferrari non è stata, sin qui, positiva come le altre. GMF lo rimandiamo alla fine del campionato ma ha un 5,5 che a fine anno può almeno passare a 6. E forse anche a qualcosa in più. Davide Frattesi in mezzo al campo è stato impattante come suo solito. Sta aumentando l'autonomia nel corso dei 90 minuti, ha aumentato il numero di gol (siamo già a 6) e ha aumentato anche i giri del motore: un bel 7,5 per la sua stagione sin qui. Maxime Lopez ha vissuto invece di alti e bassi e il cambio di idea di gioco non lo ha agevolato: sufficienza striminzita per il francese, che può e deve migliorare in questa fase finale di stagione.

In netta crescita poi Matheus Henrique che finalmente sta trovando continuità e sta dimostrando il suo valore: 6,5. Domenico Berardi, sfortunato quest'anno con gli infortuni, ha dimostrato di essere fondamentale. Tornato lui, è tornato il Sassuolo. Riduttivo forse. Ma forse no: 7! Ha sin qui deluso le attese Andrea Pinamonti, l'uomo più discusso e che forse fa più discutere. L'impegno e la voglia ci sono, l'applicazione c'è, mancano i gol e a volte, come abbiamo sottolineato, sono mancati anche i rifornimenti. Quattro gol all'attivo in 23 presenze, viste le aspettative, sono pochi. Anche per il Pina però ancora 11 giornate a disposizione per far aumentare questo 5,5 che lo rimanda, appunto, a fine stagione. Armand Laurienté invece è stata la rivelazione assoluta della stagione. Stagione da 7,5 sin qui per lui perché aveva iniziato benissimo, poi ha avuto un calo (più che legittimo) ma con l'inizio del 2023 è tornato ancora più incisivo di prima.

Sezione: News / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 19:17
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print