Sei partite stagionali sono poche, ma non pochissime per fare una prima analisi su pregi e difetti del Sassuolo di Fabio Grosso che ha conquistato 9 punti, portandosi in una tranquilla posizione di classifica. Ovviamente è presto per i bilanci definitivi così come per adagiarsi sugli allori ma intanto possiamo andare a guardare nel dettaglio le cose positive e quelle negative dei neroverdi emerse in questo primo scorcio di stagione.

Pregi

Quest’anno si segna di più: in Serie A una media da 2 gol a partita, migliore dello scorso anno. Il Sassuolo sin qui ha sempre fatto almeno 1 gol: i neroverdi sono rimasti a secco solo nella prima gara della stagione contro il Napoli campione d'Italia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Stipendi Sassuolo 25/26: Berardi re, Pinamonti insegue. Matic e Vranckx top

Palmieri: "Sappiamo da dove veniamo. Non ci precludiamo nulla ma obiettivo salvezza"

Vranckx: "Vi svelo perché ho scelto il Sassuolo. Witsel, Milan, Grosso, De Ketalaere: dico tutto"

Il carattere: era uno dei pregi dello scorso anno in Serie B, è rimasto. I neroverdi hanno puntato non solo sulla tecnica ma anche sull'aspetto mentale e le vittorie con Lazio, Udinese e Verona sono arrivate anche e soprattutto grazie al carattere. Finché quest’aspetto ci sarà il Sassuolo sarà difficile da battere.

Una panchina lunga. Basti pensare ai vari Fadera, Romagna, Boloca, VolpatoThorstvedt (al rientro dall'infortunio) che in questo momento non sono dei titolari e spesso e volentieri (chi più chi meno) subentra e riesce a cambiare l'inerzia della partita.

Alcuni singoli sono davvero già sul pezzo. Impatto devastante di Nemanja Matic, Jay Idzes e Arijanet Muric. Non tutti i nuovi sono entrati nei meccanismi ma anche alcuni 'vecchi', come ad esempio Tarik Muharemovic e Josh Doig hanno sin qui dato un grande contributo.

Difetti

A livello difensivo le cose non sono sempre andate benissimo ma i due clean sheet ottenuti contro la Lazio e contro l'Hellas Verona fanno ben sperare. Si è passati dai 5 gol subiti nelle prime due giornate a 3 gol incassati nelle successive 4.

Qualcosa nella manovra va migliorato, nonostante gli ottimi risultati. La squadra quando non ha spazi per giocare in contropiede non sempre riesce a trovare le giuste alternative.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 13:05
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print