Il Sassuolo ha un rigorista indiscusso: Domenico Berardi. All'attaccante classe '94 che ha segnato 44 rigori in carriera tra club e Nazionale e ne ha sbagliati 8 il compito della trasformazione dagli undici metri nelle partite dei neroverdi. Non ci sono dubbi infatti, Mimmo è il rigorista prescelto ma come è capitato spesso e volentieri negli ultimi anni, l'attaccante del Sassuolo lascia anche l'incombenza ad alcuni dei suoi compagni. Il motivo lo ha spiegato lui nell'intervista post-gara di San Siro contro il Milan: "Io quando segno e vedo che magari c'è un mio compagno che sta dando tutto e vorrebbe segnare mi metto da parte. Anche in queste cose si crea il gruppo".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Cremonese, out Berardi. Ma c'è anche un lato 'positivo'

Dionisi Torino, Tuttosport in prima pagina: "Può essere l'erede di Juric"

L'arte del dribbling: Laurienté come Leao e Kvaratskhelia in Serie A

Proprio nella sfida di San Siro lasciò il calcio di rigore a Laurienté, che ringraziò alla Gazzetta dello Sport ("Pensava che mi meritassi di fare gol. Così è andato da Traore, che mi fa da traduttore visto che ancora non parlo bene l’italiano, e gli ha detto di chiedermi se me la sentissi. Non me l’aspettavo, è stato un grande gesto da parte di Berardi. Domenico è il nostro leader oltre che il capitano. E la sua lunga assenza ha pesato"). Ma nel corso della stagione 2022/2023 c'è stato anche un altro rigorista: Andrea Pinamonti. Il centravanti del Sassuolo trasformò il calcio di rigore del momentaneo 2-0 (match poi vinto 5-0) e in quell'occasione in campo c'era Laurienté ma non c'era Berardi fermo per squalifica.

Dunque, dopo Berardi, salvo altri 'gesti' da parte del numero 10, le gerarchie dovrebbero essere consolidate: il secondo rigorista è Andrea Pinamonti, la terza scelta è Armand Laurienté. Ma attenzione, perché a gennaio è arrivato un altro rigorista: Nedim Bajrami. All'Empoli calciava i rigori e le punizioni, anche in neroverde può dire la sua su entrambe le specialità (a Lecce ad esempio Berardi gli ha lasciato l'incombenza di una punizione da buona posizione). Dunque, occhio all'albanese che può essere la mina vagante. Sempre per essere il vice, il 'principale' c'è già.

Sezione: News / Data: Sab 04 marzo 2023 alle 13:48
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print