Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 15.00, per affrontare il Cagliari, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Una rosa praticamente rivoluzionata in estate con il calciomercato Sassuolo di gennaio che invece ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo con Davide Ballardini in panchina, tecnico che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B ma le cose non stanno andando bene. I neroverdi infatti sono penultimi in classifica a -3 dalla zona salvezza e dopo il ko con l'Empoli a febbraio che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentaseiesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Sassuolo e Cagliari hanno pareggiato 10 delle 17 sfide disputate in Serie A (tre vittorie neroverdi e quattro rossoblù completano il bilancio); gli emiliani contro nessun’altra formazione contano più pari nella competizione (10 anche contro l’Udinese). Dopo una serie di cinque pareggi consecutivi, il Cagliari ha vinto entrambi gli ultimi due match disputati contro il Sassuolo in Serie A; nel confronto i sardi non hanno mai ottenuto più successi consecutivi contro i neroverdi nel torneo (due anche tra gennaio 2015 e dicembre 2016). Il Cagliari si è imposto 2-1 nel match d’andata contro il Sassuolo in questo torneo (dopo il vantaggio iniziale degli emiliani con Erlic, i rossoblù hanno ribaltato il punteggio grazie ai gol al 94° minuto di Lapadula e al 99° di Pavoletti) e potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i neroverdi per la prima volta. Il pareggio per 1-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Sassuolo e Cagliari in Serie A; finale di cinque incontri l’ultimo dei quali maturato il 31 gennaio 2021 in Sardegna (reti di João Pedro e Jeremie Boga). Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Licenze UEFA 24/25: ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

SN - Il Sassuolo retrocede se: le combinazioni per la condanna o la speranza

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE! Cagliari salvo, Sassuolo in B (manca l'aritmetica ma ormai ci siamo).

90'+3 - ESPULSIONE! Henrique espulso da Doveri per doppia ammonizione.

90' - Sei minuti di recupero.

90' - GOL PER IL CAGLIARI! RIGORE PER IL CAGLIARI! Kumbulla combina qualcosa di impensabile. Lascia rimablzare il pallone in area, non si capisce il perché, e poi è costretto a rovinare addosso a Lapadula. Dal dischetto si presenta Lapadula che non sbaglia: 0-2 Cagliari.

89' - SOSTITUZIONE! Cambia ancora Ranieri: in campo Di Pardo al posto di Nandez.

87' - OCCASIONE CAGLIARI! Nandez vince un duello con Doig, entra in area e serve Makoumbou all'indietro: piazzato del 25 e palla fuori di poco.

85' - SOSTITUZIONE! Obert per Augello nel Cagliari.

79' - AMMONIZIONE! Giallo a Pinamonti che restituisce il colpo a Dossena.

78' - Schema dalla bandierina a liberare al tiro Defrel, tutto il Cagliari esce sul pallone.

75' - AMMONIZIONE! Giallo a Dossena per un colpo a Pinamonti.

71' - GOL DEL CAGLIARI! PRATI! La sbloccano i sardi su un calcio piazzato. Cross teso al centro, Doig interviene ma il suo intervento non è perfetto e rimette il pallone al centro. Lapadula ci prova, Obiang respinge col petto, Dossena poi lotta e da terra serve Prati che la piazza all'angolino con il mancino. La Serie B è sempre più vicina.

67' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Cagliari: in campo Viola per Gaetano e Prati per Deiola.

66' - Buono spunto di Pedersen che dal fondo pesca Pinamonti: tentativo di girata volante da parte del centravanti che non riesce a colpire bene e la palla scivola sul fondo.

65' - Lancio in profondità per Lapadula che poi viene atterrato da Kumbulla: Doveri assegna il rigore per un fallo di Kumbulla ma poi torna sui suoi passi perché Lapadula era partito in posizione irregolare. Decisione confermata poi dal VAR.

62' - SOSTITUZIONE! Altro cambio per il Sassuolo: in campo Pedersen al posto di Ruan Tressoldi.

61' - AMMONIZIONE! Giallo a Deiola per una trattenuta su Henrique.

59' - OCCASIONE CAGLIARI! Lapadula servito in area perde il tempo per andare al tiro, temporeggia e appoggia all'indietro per Zappa: conclusione forte, bloccata a terra da Consigli.

58' - Ottima trigangolazione tra Henrique e Laurienté, il francese guadagna corner. Sull'angolo ripartenza del Cagliari ma è bravissimo Kumbulla nel ripiegamento a salvare e allontanare la minaccia, guadagnando anche il fallo laterale.

57' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo, si cambia in mediana: dentro Obiang e Boloca per Thorstvedt e Racic.

56' - Altro contrattempo: Racic non ce la fa, pronto un cambio.

54' - AMMONIZIONE! Giallo a Thorstvedt per un fallo nella metà campo avversaria su Deiola. In realtà il fallo era stato commesso da Henrique.

50' - Meglio il Cagliari in questo avvio. Spunto di Luvumbo con ruan che insegue in ritardo ma Ferrari è attento e mura la conclusione del 77 dei sardi.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Un cambio per parte: Defrel per Missori nel Sassuolo, nel Cagliari c'è Luvumbo per Shomurodov. Sassuolo con il 4-2-3-1 con Ruan terzino destro e Matheus Henrique trequartista.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Due minuti di recupero.

43' - Controllo e tiro di Shumurodov dal limite dell'area, ancora conclusione distante dalla porta.

41' - Laurienté si libera benissimo di Mina a centrocampo e dalla trequarti mette dentro un cross forte e teso sul quale Pinamonti non ci arriva per una questione di centimetri.

37' - OCCASIONE CAGLIARI! Lancio in profondità per Lapadula che tenta il tiro di prima intenzione in diagonale da fuori area: palla fuori di mezzo metro.

37' - Tiraccio completamente fuori misura di Ferrari dai 25-28 metri: palla in curva.

34' - Thorstvedt sbaglia l'appoggio per Pinamonti, ottima poi la corsa all'indietro del centravanti che si fa 50 metri per inseguire il diretto avversario.

32' - Circolazione lenta del Cagliari ma trova spazio sulla destra con il cross di Zappa per il colpo di testa di Shomurodov: palla alta.

25' - OCCASIONE SASSUOLO! Gran cross da destra di Missori per Pinamonti che tutto solo all'interno dell'area di rigore si avventa sul pallone e cerca l'angolo più lungo, sfiorando il palo alla destra di Scuffet che non ci sarebbe potuto arrivare.

20' - Calcio d'angolo per il Sassuolo: Ferrari sul secondo palo prova a rimettere al centro, Pinamonti viene anticipato. Con qualche affanno ma la difesa del Cagliari poi allontana.

19' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: fuori Erlic e dentro Kumbulla.

18' - Erlic a terra, non sembra potercela fare il difensore croato. Pronto il cambio con Kumbulla.

15' - Doig cerca Pinamonti addirittura con la rimessa laterale, l'attaccante scuola Inter non trova la porta, di spalle.

6' - Errore di Ruan: liscio in area di rigore, prova ad approfittarne Lapadula che poi va a terra dopo il contatto. Qualche dubbio ma l'arbitro lascia correre e il VAR non interviene.

3' - Si riprende a giocare. Erlic torna in campo, sembra poter continuare.

2' - Gioco fermo per un problema a Erlic: medici in campo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la partita.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO CAGLIARI TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 71' Prati, 90'+1 rig. Lapadula (C)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Consigli; Erlic (19' Kumbulla), Ruan Tressoldi (62' Pedersen), Ferrari; Missori (46' Defrel), Matheus Henrique, Racic (57' Obiang), Thorstvedt (57' Boloca), Doig; Laurienté, Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Viti, Toljan, Volpato, Lipani. Allenatore: Davide Ballardini

CAGLIARI FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (85' Obert); Nandez (89' Di Pardo), Deiola (67' Prati), Sulemana; Gaetano (67' Viola); Lapadula, Shomurodov (46' Luvumbo). In panchina: Radunovic, Aresti, Mancosu, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Pavoletti, Petagna, Mutandwa, Azzi. Allenatore: Claudio Ranieri

ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma

NOTE: AMMONITI: Thorstvedt, Pinamonti, Henrique (S); Deiola, Dossena (C). ESPULSI: Henrique (S) al 90+3'.

Sezione: News / Data: Dom 19 maggio 2024 alle 12:53
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print