Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 15 per affrontare il Bologna, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Ultimati i lavori allo stadio, si gioca nell'impianto di casa degli emiliani. Si riparte con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata: tanti i nuovi acquisti da vedere all'opera. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo aver strappato il passaggio del turno in Coppa Italia vincendo per 5-2 ai supplementari contro il Cosenza, ha conquistato 10 punti in classifica nelle prime 9 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter e pareggiando con il Lecce, perdendo invece per 5 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza e Lazio. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla settima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Sono 18 i precedenti in Serie A tra Bologna e Sassuolo: i rossoblù conducono il bilancio con sette successi contro i sei dei neroverdi, completano cinque pareggi. Il Bologna ha perso solo uno degli ultimi cinque confronti con il Sassuolo in Serie A (2V, 2N) dopo essere stato sconfitto in tutti i tre precedenti contro i neroverdi nel massimo campionato. Il Sassuolo ha perso ciascuna delle sfide nel girone d’andata degli ultimi due campionati di Serie A contro il Bologna senza trovare il gol, con Alessio Dionisi in panchina, dopo essere stato sconfitto soltanto una volta in tutte le sette precedenti gare (4V, 2N) giocate nella prima metà del massimo torneo contro gli emiliani. Il risultato più frequente in Serie A nelle sfide tra Sassuolo e Bologna è l’1-1, finale di tre incontri compreso il più recente, l’8 maggio 2023 (gol di Berardi e Dominguez). Tuttavia, le due squadre non hanno mai pareggiato due confronti di fila nel massimo campionato. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, meno possesso e più attacchi verticali: come è cambiato il gioco con Dionisi
Consigli-Cragno, chi è il titolare a Sassuolo? La risposta di Dionisi sulle gerarchie
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
CRONACA
90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo per i neroverdi, Ferrari ci prova in semi-rovesciata ma non impatta bene e manda alto.
90'+4 - AMMONIZIONE! Giallo a Saelemaekers per proteste, dalla panchina.
90'+1 - OCCASIONE BOLOGNA! Dal calcio di punizione per il fallo di Berardi, il destro a giro di Zirkzee: Consigli si tuffa e per poco non la combina grossa, ma il portiere riesce comunque a deviare in angolo, l'insidiosa battuta dell'ex Bayern.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - AMMONIZIONE! Giallo a Berardi che ha steso Ndoye al limite dell'area.
88' - SOSTITUZIONE! Dionisi si gioca le ultime due carte inserendo Pedersen e Defrel per Vina e Pinamonti.
84' - SOSTITUZIONE! Fuori El Azzouzi, entrato al 71', e dentro Moro.
82' - OCCASIONE SASSUOLO! Ci prova Volpato, che favorito da un rimpallo calcia di prima intenzione dai 20 metri: deviazione e grande riflesso di Skorupski che con un piede salva i suoi.
80' - GOL ANNULLATO BOLOGNA! ZIRKZEE! Raddoppio dei rossoblù con il tap-in dell'attaccante, tutto solo dopo la respinta di Consigli sul tiro di Orsolini ma il gol viene annullato per la posizione irregolare di partenza di Orsolini.
75' - OCCASIONE BOLOGNA! Orsolini si invola verso la porta, entra in area, supera Consigli in uscita con un tocco sotto ma Toljan è ben appostato e spazza via prima che il pallone superi la linea di porta.
73' - Va a terra Vina in area di rigore dopo un contatto con Bonifazi ma l'arbitro non interviene. Pestone del difensore rossoblù nei confronti dell'uruguaiano ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per un rigore.
72' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è spazio per Ceide e Volpato al posto di Laurienté e Bajrami.
71' - AMMONIZIONE! Giallo a El Azzouzi per aver fermato una ripartenza di Laurienté.
69' - SOSTITUZIONE! È il momento di El Azzouzi per Aebischer.
66' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi! Classico tiro a giro mancino del numero 10: ci arriva Skorupski che riesce a evitare anche l'eventuale tap-in di Pinamonti con la respinta.
63' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Bologna: dentro Kristiansen per l'ammonito Lykogiannis, in campo anche Ndoye per Saelemaekers.
62' - Risponde il Bologna con un triangolo Ferguson-Saelemaekers per la conclusione del 19: palla fuori.
61' - Bonifazi di testa allontana come può, palla a Bajrami che controlla e calcia sul primo palo, dall'interno dell'area di rigore ma il tiro è debole e centrale, facile preda del portiere avversario.
59' - SOSTITUZIONE! In campo Racic per Thorstvedt del Sassuolo.
58' - AMMONIZIONE! Secondo fallo consecutivo di Lykogiannis su Berardi: giallo per il greco.
57' - Calcio di punizione laterale battuto da Bajrami per Erlic, il rimpallo favorisce il croato che calcia di prima col mancino con il pallone che scavalca Skorupski ma colpisce solo la parte alta della rete.
54' - Sbaglia Aebischer sulla trequarti del Bologna e per poco non ne approfitta Pinamonti che con caparbietà gli sradica il pallone e calcia ma non colpisce bene, trovando anche il tocco di Bonifazi a smorzare il tiro: palla facile per Skorupski.
51' - Dà l'ok Thorstvedt, si riprende a giocare con il norvegese in campo.
50' - Ritmi più bassi in avvio rispetto alla prima frazione. Ora gioco fermo per un problemino a Thorstvedt che sembra essere in grado di proseguire.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Bologna: dentro Posch, fuori De Silvestri.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! BOLOCA! Cross di Vina troppo lungo, palla a Toljan che protegge bene e poi serve Boloca che da posizione defilata lascia partire un destro chirurgico che si infila all'angolino per l'1-1. Sesto gol da fuori area dei neroverdi.
39' - Calafiori interrompe un'azione neroverde e innesca Orsolini. Sinistro a giro del numero 7: si distende e respinge Consigli.
36' - Si rivede il Bologna nella metà campo neroverde. Corner conquistato da Orsolini. Schema per liberare Lykogiannis al tiro da fuori: palla centrale, nessun problema per Consigli.
34' - Berardi taglia il campo con un cross per Laurienté, che supera De Silvestri ma non riesce a fare la stessa cosa sul pressing di Orsolini.
30' - Saelemaekers sbaglia e regala palla a Bajrami sulla trequarti. L'albanese appoggia per Berardi che controlla e va alla conclusione con il mancino ma viene murato.
28' - Cade a terra in area Berardi dopo un contrasto con Calafiori: l'arbitro punisce il fallo dell'attaccante neroverde, che protesta.
20' - Ancora Sassuolo in avanti. La palla, dopo una respinta corta della difesa rossoblù, arriva a Laurienté che calcia col destro ma manda alto, non di molto.
18' - OCCASIONE SASSUOLO! Si distende il Sassuolo dopo un numero di Boloca a metà campo. Palla in verticale per Laurienté che allarga per Pinamonti: il centravanti punta l'area e calcia a giro, col pallone che fa la barba al palo.
14' - Laurienté sbaglia l'appoggio d'esterno per Berardi, poi recupera il francese sul tentativo di appoggio di Calafiori per Aebischer: destro da fuori e palla fuori.
13' - OCCASIONE SASSUOLO! Bella giocata di Vina che salta secco un avversario sui 20 metri e calcia a incrociare col mancino: si distende Skorupski e respinge.
6' - Pinamonti riceve da Berardi, provando la conclusione verso la porta su cui è molto attento Skorupski.
3' - GOL DEL BOLOGNA! Dormita difensiva dei neroverdi, erroraccio di Erlic sul lancio lungo di Bonifazi: il croato sbaglia il tempo, Zirkzee prima controlla con il tacco, poi scarta Consigli e deposita in porta.
2' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi pesca Bajrami tutto solo ai 20 metri, l'albanese si sposta il pallone sul sinistro e calcia forte e angolato, sfiorando il palo alla destra di Skorupski.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Terminato il riscaldamento, gran fermento al Mapei Stadium. Si stimano circa 7-8 mila spettatori provenienti da Bologna.
SN - Ruan Tressoldi non convocato per Sassuolo-Bologna: il motivo
La classifica delle altre: Sassuolo 2° negli ultimi 5 anni, +16 sul Bologna
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SASSUOLO BOLOGNA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 3' Zirkzee (B); 44' Boloca (S)
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina (88' Pedersen); Boloca, Thorstvedt (59' Racic); Berardi, Bajrami (72' Volpato), Laurienté (72' Ceide); Pinamonti (88' Defrel). In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Castillejo, Viti, Lipani,. Allenatore: Alessio Dionisi
BOLOGNA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46' Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (63' Kristiansen); Aebischer, (69' El Azzouzi, 84' Moro) Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (63' Ndoye); Zirkzee. In panchina: Ravaglia, Gasperini, Moro, Karlsson, Beukema*, Corazza, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. Allenatore: Thiago Motta
*problema ai flessori durante il riscaldamento, al suo posto Bonifazi
ARBITRO: Antonio Giua della sezione di Olbia
NOTE: AMMONITI: Lykogiannis, Thiago Motta per proteste e Saelemaekers per proteste dalla panchina (B); Berardi (S)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: piace Leonardo Scienza, occhio al futuro di Moldovan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in arrivo il trofeo per i vincitori, Laurienté MVP di aprile
- 20:00 Sassuolo Primavera, test amichevole al MFC con la Rappresentativa Under 19 Dilettanti
- 19:42 Sassuolo Como Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:25 Sassuolo, ripresa con vista Catanzaro: da valutare Mazzitelli dopo il ko
- 18:30 Catanzaro o Frosinone: quando verrà consegnata la Coppa al Sassuolo per il 1° posto in B
- 18:06 Caputo: "Io e Berardi in Kings League come ai tempi del Sassuolo: uno spettacolo"
- 17:55 SN - Martina Brustia: "Calcio femminile non supportato dai media, i social hanno aiutato"
- 17:14 Calciomercato Sassuolo: è sfida a Bologna e Como per Leo Scienza
- 17:06 Armand Laurienté del Sassuolo MVP del mese di aprile della Serie B: il francese fa il bis
- 16:52 Convegno Generazione S al Carani: le parole di Carnevali, Romagna, Brustia, Serena Mazzini e tutti gli altri
- 16:31 Quanto guadagnano i giocatori di basket A2
- 13:30 SN - Sindaco Mesini: "Sassuolo, stagione straordinaria. Sta creando grande legame con la città"
- 13:18 SN - Romagna: "I voti mi condizionavano all'inizio. Mi prendete al Fantacalcio? Problemi vostri"
- 11:27 SN - Carnevali al convegno Generazione S: "La comunicazione è in evoluzione ed è importante"
- 10:24 Serie A Women: nuovo logo e nuovo format per il campionato di calcio femminile
- 09:54 Catanzaro, Brighenti: "Sono stato allenato da Grosso, il Sassuolo non regalerà nulla"
- 09:28 Inzaghi: "Sassuolo primo con merito ma spero che non batta i miei record col Benevento"
- 09:01 Trofeo Dossena: premi per Giovanni Carnevali e Fabio Grosso del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Serie B si tinge di neroverde a suon di record
- 20:55 La fumata al conclave della Serie B è neroverde! Cremonese-Sassuolo e Serotonina di Houellebecq
- 20:30 Francesca Randazzo, Caterina Venturelli e Giulia Guerzoni dal Sassuolo all'Europeo Femminile U17
- 20:25 Gina Chmielinski del Sassuolo Femminile miglior centrocampista della Serie A 2024/25
- 20:20 Giudice Sportivo: 20 squalificati, uno salta Sassuolo-Catanzaro. Ammenda alla Reggiana
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:29 Pisa, Inzaghi dopo la promozione: "Non partivamo favoriti e questo ci ha avvantaggiato"
- 18:18 Caputo: "Ciccio, ti vuoi divertire? Così De Zerbi mi convinse a firmare per il Sassuolo"
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, dalla Spagna: deciso il futuro di Moldovan con l'Atletico
- 16:09 Parma Sassuolo Under 18 2-3 risultato FINALE: tris di Negri. Il tabellino
- 16:02 Festa della mamma: il Sassuolo al fianco dell'associazione Il Melograno
- 13:40 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 11:15 Record di gol nella Serie B a 20 squadre: il Sassuolo scrive la storia, Milan superato
- 10:31 Mazzitelli, altro infortunio: stagione sfortunata per l'ex Roma. Grosso lo consola
- 10:13 Cremonese-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Laurienté trascinatore, Boloca si fa sorprendere
- 10:04 Lovato: "Sorpreso da questo gruppo. In B mi sono reinventato. Lo switch della stagione a Pisa"
- 09:52 Grosso: "Abbiamo aggiunto due tasselli, uno dal divano e uno in mezzo al campo"
- 22:30 Sassuolo Calcio news oggi: 1-1 a Cremona, 1° posto e record di gol della B!
- 22:05 SN - Cremonese, Barbieri: "Sassuolo la più forte del campionato ma potevamo vincere"
- 22:00 SN - Lovato: "Ora vogliamo il record di punti. Mi piacerebbe restare a Sassuolo"
- 21:33 SN - Grosso conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Giornata positiva. Orgogliosi dei record"
- 21:30 SN - Stroppa conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Prova di assoluto valore"
- 21:24 Cremonese Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 04-05-25
- 21:21 Cremonese Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté segna ancora, Berardi impreciso
- 19:30 Cremonese Sassuolo 1-1 FINALE: Barbieri risponde a Laurienté, è record di gol in B!
- 19:28 Cremonese Sassuolo highlights 1-1: gol di Laurienté e Barbieri - VIDEO
- 19:25 Cremonese Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 18:52 Sassuolo Inter Under 15 0-3 risultato FINALE: pesante ko ai playoff
- 18:40 Risultati e classifica Serie B, oggi altri verdetti: il Pisa torna in A, il Cosenza in C
- 18:24 Sassuolo campione! Il Pisa perde a Bari: aritmetico il 1° posto in B!
- 17:04 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile poule salvezza highlights 5-0: blackout neroverde
- 16:24 VIDEO - Juventus Sassuolo Primavera highlights 2-1: Daldum-gol ma vince Magnanelli
- 16:03 Maxime Lopez: "Al momento della mia firma al Paris FC, sono stato criticato, ridicolizzato"
- 14:52 Cremonese Sassuolo convocati: Stroppa perde un titolare, problemi per Grosso
- 14:43 Genoa Sassuolo Under 17 4-4 risultato FINALE playoff: neroverdi avanti ai rigori
- 14:37 Cremonese Sassuolo biglietti venduti: il numero ufficiale nel settore ospiti
- 11:16 Cremonese Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:05 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: tornano Berardi e Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Laurienté fa 100 in neroverde, domani c'è la Cremonese
- 20:40 Gian Loris Rossi dopo Lazio-Sassuolo: "Non possiamo permetterci di fare questo tipo di figura"
- 20:36 Bigica dopo Juve-Sassuolo: "Ci è mancata la fame. Sono arrabbiato: vi spiego perché"
- 19:48 La Serie B in campo alle 15, Cremonese Sassuolo alle 19.30: svelato il motivo
- 18:42 Papalato: "Playoff traguardo importante. Il Sassuolo ha continuato a investire, nonostante la B"
- 17:10 Cremonese Sassuolo quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 16:51 Lazio Sassuolo Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland ci prova, la difesa affonda
- 16:27 Calciomercato Sassuolo, caccia ai difensori: sfida al Torino per Andrea Carboni del Monza
- 15:07 Juventus Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Daldum-Frangella top, male Di Bitonto
- 14:05 Laurienté 100: dai mal di pancia estivi alla rinascita con il Sassuolo
- 13:32 Grosso su Cremonese-Sassuolo: "All'andata una bella bastonata ma nessuna vendetta"
- 13:18 Playout Serie B da riprogrammare: vizio di forma durante la votazione, possibili nuove date
- 12:00 Lazio Sassuolo Femminile 5-0 FINALE: debacle e crollo neroverde nel 2° tempo