Secondo un'analisi condotta da Calcio e Finanza, i ricavi da sponsor rappresentano una voce di grande importanza nel bilancio dei club di calcio, spesso superando le entrate da diritti televisivi e completando così il quadro delle principali fonti di guadagno insieme al botteghino. Negli ultimi anni, numerosi club hanno incluso nei propri bilanci contratti stipulati con società controllate dall’azionista di maggioranza, definiti comunemente come ricavi “captive” o da “parti correlate”.

Tra i club più coinvolti in questa pratica, si evidenziano Juventus, Fiorentina, Sassuolo, Cremonese e Bologna. La Cremonese, ad esempio, per la stagione 2024/25, ha incassato 37 milioni di euro da Arvedi, mentre la Fiorentina ha ottenuto 25 milioni da Mediacom di Rocco Commisso, uno dei principali distributori di servizi televisivi via cavo negli Stati Uniti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, i soliti sospetti e i soliti difetti. Ma non è colpa di Kevin Spacey

Sassuolo, un filo rosso che unisce con il passato. E in più c'è Fabio Grosso

Pinamonti, ladri in casa. Erano in 5, bottino da migliaia di euro. Il figlio ha chiamato la polizia

Il Sassuolo, con un bilancio che copre le stagioni 2023/24 e 2024/25, ha percepito oltre 23 milioni di euro da Mapei. La Juventus, invece, ha incassato solo 4 milioni da Jeep, parte del gruppo Stellantis e controllata dalla holding Exor della famiglia Agnelli-Elkann, a causa di un contratto di sponsorizzazione firmato a fine stagione, destinato a coprire solo le fasi finali dell’esercizio, con un incremento previsto a 19 milioni nel 2025/26 e a 23 milioni dal 2026/27.

In termini di incidenza sul fatturato totale, la sponsorizzazione di Arvedi per la Cremonese rappresenta oltre il 64%, mentre quella di Mapei per il Sassuolo si ferma a poco meno del 23%. La sponsorizzazione di Mediacom per la Fiorentina contribuisce per poco più del 12%, mentre quella di Jeep per la Juventus rappresenta meno dell’1% del fatturato, con un potenziale di circa 3,7 milioni di euro nella stagione in corso se i ricavi si mantenessero stabili.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 10:09
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print