Maxime Lopez è uno degli elementi cardine del Sassuolo. Arrivato per espressa volontà di Roberto De Zerbi, il centrocampista francese ha immediatamente conquistato tutti. Nonostante un fisico non certamente da gladiatore, Lopez giganteggia in mezzo al campo. La sua regia è molto ma molto importante per il club neroverde però c'è un dato che balza all'occhio e che il giocatore proprio non riesce a migliorare, ovvero quello dei cartellini gialli. Tante, troppe, le ammonizioni di Maxime, ma non sempre per i falli. Come accaduto ad esempio contro l'Empoli, il giallo è arrivato per un battibecco con un altro giocatore, ma in tante occasioni l'ammonizione è arrivata per proteste nei confronti del direttore di gara.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Gazzetta: "Berardi come Dybala. Ma Mimmo come sarà ricordato?"

Dionisi: "Sassuolo, non accontentiamoci! Futuro, a oggi non so rispondere"

Galliani: "Sassuolo modello per il Monza: vi dico perché"

Un vizio che non vuole perdere, perdere mai, Maxime, ma che farebbe bene invece a mettere da parte. Ci sono dei difetti da limare, questo è uno dei principali del centrocampista francese. Le sue qualità ovviamente non sono minimamente in discussione ma il numero di cartellini 'inutili' stride con le sue qualità. Il rischio poi, vista la delicatezza del ruolo, è quello di lasciare la squadra in 10 o, ad esempio, di non poter commettere un fallo 'importante', magari con la squadra sbilanciata, un fallo tattico, insomma un fallo 'utile' per l'economia della partita e per il risultato della squadra.

Dieci cartellini gialli in 25 presenze sono tanti, troppi. Lo scorso anno Maxime Lopez chiuse con 13 cartellini gialli, uno dei giocatori più ammoniti d'Europa. Quest'anno siamo più o meno agli stessi livelli, al primo anno furono 7 in 29 presenze. In totale il francese ha collezionato la 'bellezza' di 31 ammonizioni in 3 anni, in 93 presenze, di fatto prende un giallo ogni tre partite e più della metà sono evitabilissimi. E la stagione non è ancora finita! C'è un dato però che preoccupa Dionisi in vista della sfida con la Lazio. Con Maxime Lopez – che salterà la sfida contro la Lazio per squalifica – il Sassuolo ha una percentuale di vittorie del 40% in Serie A, mentre senza il centrocampista in campo la percentuale scende al 28%.

Sezione: News / Data: Mer 03 maggio 2023 alle 12:38
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print