Il modulo storico del Sassuolo è sempre stato il 4-3-3. I neroverdi hanno sempre cercato allenatori con questa matrice di gioco e in tanti hanno utilizzato questo modulo ma poi ci sono stati anche i periodi della difesa a 3 con Malesani e Iachini ma anche gli stessi BucchiDi Francesco e De Zerbi hanno saputo variare. Nell'ultimo anno e mezzo il Sassuolo ha cambiato passo e ha giocato di fatto con il 4-2-3-1 a trazione anteriore. Ora, l'arrivo del nuovo tecnico, potrebbe portare a un nuovo cambio modulo dei neroverdi. Le voci sono concordi: sarà Marco Giampaolo il prossimo allenatore del Sassuolo. Pronto un contratto biennale per lui.

LEGGI ANCHE: Sconcerti su Giampaolo al Sassuolo: "Ora non può più sbagliare"

Se dovesse arrivare il tecnico di Bellinzona sulla panchina del Sassuolo, allora potremmo assistere alla nuova metamorfosi del club neroverde, con il 4-3-1-2 come marchio di fabbrica. E' sempre stato questo il modulo preferito da Giampaolo. Lo ha dimostrato alla Samp, al Milan e anche al Torino, soprattutto nella prima parte, prima di passare alla difesa a 3. E probabilmente a Sassuolo ripartirà dal 4-3-1-2. Certo, in avanti bisognerà modificare la rosa e fare delle scelte. C'è Domenico Berardi che potrebbe diventare un equivoco tattico (ha sempre fatto l'esterno in vita sua, giocherà da seconda punta? Potrebbe anche essere un'evoluzione del ruolo, un po' lo ha fatto con Iachini). Ci sono anche altri esterni offensivi come Lukas Haraslin e Jeremie Boga. Se il tecnico dovesse puntare sul 4-3-1-2 bisognerebbe ingaggiare dei centrocampisti (senza Locatelli potrebbe servire un regista o un'alternativa a Maxime Lopez) e cedere delle ali.

LEGGI ANCHE: Sacchi su Giampaolo: "Maestro e stratega, è una garanzia. Bisogna avere pazienza"

In mezzo al campo potrebbe tornare molto utile quel Davide Frattesi che ha fatto molto bene con il Monza e anche con la Nazionale Under 21 (a Giampaolo piacciono i centrocampisti di inserimento). Filip Djuricic e Hamed Traore potrebbero tornare a fare le mezz'ali o potrebbero anche agire da trequartisti giocandosi il posto con Defrel, ad esempio, che lo ha avuto alla Samp e che potrebbe anche affiancare la prima punta (Caputo o Raspadori), senza dimenticare il ritorno di Scamacca. Dunque, le alternative sicuramente non mancherebbero. Poi ovviamente bisognerà valutare le uscite. Giampaolo si adatterà alla rosa disegnata per un 4-2-3-1 o la cambierà per puntare sul suo 4-3-1-2? Lo scopriremo, probabilmente, a breve.

Sezione: News / Data: Ven 04 giugno 2021 alle 18:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print