Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto ai microfoni di DAZN e Sky Sport per commentare la sfida giocata oggi in casa del Lecce. Ecco le sue parole a Sky: "12 marcatori diversi? Non abbiamo avuto una continuità di presenza nei giocatori offensivi e per fortuna abbiamo portato a gol più giocatori. Poi il sistema di gioco a volte, se ti marcano a uomo, non permette all'attaccante di finalizzare perché spesso è l'attaccante che fa il passaggio. Poi dobbiamo lavorare meglio per far trovare l'attaccante fronte porta e devono lavorare di più gli attaccanti per pensare un po' di più a loro stessi perché lavorano per la squadra e non tanto per loro stessi".

Cinque trasferte consecutive in gol: siete cresciuti soprattutto fuori?
"Non so se è casa o fuori casa. Oggi il risultato finale è merito del gruppo, per me è la vittoria più bella ad oggi della stagione. Non abbiamo fatto una bella partita dal punto di vista tecnico ma ho visto una squadra in campo ed è tutto merito dei ragazzi. In questo stadio in pochi avevano fatto punteggio pieno, sapevamo la difficoltà del momento. Per noi in casa che in trasferta cambia poco perché siamo in minoranza in casa. Noi cerchiamo di fare sempre la partita, poi se siamo riusciti a fare bene fuori casa è un bene per la classifica".

Che rapporto hai con Consigli e con i giocatori?
"In generale amore e odio. No, scherzo. Ho stima dei giocatori, Andrea è uno di questi. Loro sanno che lavoro c'è dietro, parlo dal loro punto di vista, per cercare di dare alla squadra qualcosina in più. L'anno scorso o nel girone d'andata forse l'avremmo persa. Sono vittorie importanti. È una vittoria di Andrea che oggi era il capitano, di Ferrari che oggi non giocava ma è il capitano, di Pegolo, ho citato i più esperti perché dietro c'è il lavoro in settimana che voi non vedete".

L'ambiente?
"Per me è un pro avere meno tifosi al seguito ma dipende dai punti di vista perché per me erano tanti, non mi aspettavo un gruppo così nutrito che venisse a Lecce. È quasi doveroso andarli a salutare e siamo contenti per loro. Il pro e il contro della realtà della piazza, è tanto positivo perché non ti mette pressione e mette a uno di sbagliare, poi ovvio c'è la concorrenza, ma permette ai ragazzi di crescere".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo-Juve, Gazzetta: "Sospetti gli accordi per Demiral e Traoré"

Lecce Sassuolo pagelle. Voti: Thorstvedt da 3 punti, Erlic ai suoi livelli

I titolari del Lecce sono costati meno di Martin Erlic al Sassuolo

Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida vinta 1-0 contro il Lecce: "Vale tanto, è la vittoria più bella dall'inizio della stagione. Non siamo partiti benissimo stasera ma non era semplice per le condizioni climatiche e perché il Lecce stava facendo bene. Di solito soffriamo queste partite e non è un caso che questa partita che fino a poco tempo avremmo perso invece siamo riusciti a vincerla".

Determinante l'ingresso di Lopez?
"Sì, è quello che sto cercando di chiedere ai ragazzi. Vanno bene le qualità ma dobbiamo mettere sempre qualcosa in più. Lopez ha tecnica sopraffina ma stasera ha anche difeso bene. Questo è importante perché la squadra poi se lo ritrova ed è una spinta per i compagni. Così viene fuori una prestazione da squadra".

Per puntare alla parte sinistra manca un centravanti da doppia cifra?
"Dobbiamo fare un passettino alla volta, oggi aveva la stessa valenza di Monza perché poteva farci fare un passo avanti o indietro. Questa è una di quelle partite che potrebbero farci guardare con ottimismo alle prossime. Per ora però bisogna guardare solo a noi, senza fare voli pindarici. Il nostro terminale offensivo può crescere: Pinamonti deve ritrovare la condizione, Alvarez può crescere ma bisogna anche lavorare per metterli nelle condizioni di segnare. Non dobbiamo pensare alla parte sinistra della classifica adesso ma continuare a metterci questa umiltà essendo ambiziosi".

La squalifica di Berardi sarà pesante?
"Abbiamo giocatori bravi che vedete meno, chi gioca ha qualità importanti mentre chi gioca meno deve tirarle fuori. L'uscita di Domenico sarà l'opportunità per qualcun altro. Il gruppo nasconde i difetti, cosa che prima non riuscivamo a fare specchiandoci troppo nel gioco. Berardi ci mancherà ma questo deve essere un surplus di responsabilità per chi giocherà al suo posto".

Sezione: News / Data: Sab 25 febbraio 2023 alle 23:11
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print