Jeremie Boga...l'arte del dribbling. L'attaccante esterno del Sassuolo, nonostante le poche partite giocate a causa dei tanti problemi fisici che lo hanno condizionato nella sua seconda parte di avventura con i neroverdi, rimane il re del dribbling in Serie A: nell'anno solare 2021 nessuno ne ha effettuati più di lui. E questi numeri danno ragione ancora una volta a mister Roberto De Zerbi che aveva dichiarato: "Boga è arrivato che non sapeva relazionarsi né con i compagni né con la porta, ma quanto a capacità di saltare l’uomo io gli metto davanti Messi e poi... dovrei pensarci. Ora gioca con la squadra, e se ne sono accorti tutti". La domanda adesso sorge spontanea: dov'è finito quel giocatore? Perché a Sassuolo non si è più visto. Almeno non quest'anno. Dionisi sperava in un pieno recupero che non c'è stato e a gennaio, inevitabile, è arrivata la cessione. Come anticipato proprio da SassuoloNews.net a inizio dicembre.

LEGGI ANCHE: Boga all'Atalanta, domani le visite mediche e l'addio al Sassuolo

Le parole del tecnico neroverde sapevano di resa e di addio: "Mi dispiace perché non nascondo che non ero soddisfatto delle sue ultime prestazioni. Non è facile per uno come lui entrare a partita in corso, essendo un giocatore importante. Oggi ho provato a farlo giocare dall'inizio tenendo Raspadori fuori che è un giocatore importante. Su Boga, dico che probabilmente con la testa non sa neanche dove si trova. Si allena, è un ottimo ragazzo, ma tutte queste chiacchiere su di lui, da luglio, probabilmente non riesce a tenerle fuori e le riporta nelle prestazioni, perché si vede che noi attacchiamo, lui viene incontro e torna indietro". Parole importanti, arrivate dopo l'ultima prova incolore con la maglia del Sassuolo, il derby con il Bologna, sommate a quelle dette qualche ora prima in conferenza stampa.

Dodici presenze e tre assist all'attivo quest'anno per Jeremie Boga che lascia il Sassuolo dopo 3 anni e mezzo con un totale di 102 presenze, 18 gol e 10 assist. La migliore annata (della sua carriera sin qui) rimane quella 2019/2020 quando il giocatore toccò delle vette importanti, andando oltre la doppia cifra, con 11 reti e 4 assist per un totale di 2.567 minuti. Ecco, quel Boga sin qui non si è più rivisto. Perché da quel momento in avanti il Sassuolo ha avuto un giocatore scontento, che ha chiesto di andare via ma non ha mai ottenuto il via libera dalla società, che chiedeva 40 milioni. Il rendimento negativo ha 'costretto' i neroverdi a rivedere le pretese ma lo hanno ceduto a 22+2 milioni di bonus, comunque una buona cifra. Boga lascia con un pizzico di rimpianto per quel che sarebbe potuto essere e non è stato. E con una domanda: qual è il vero Boga? Quello incolore dell'ultimo anno e mezzo o quello folgorante della seconda, sin qui mai ripetuta, stagione?

Sicuramente Jeremie Boga è umorale e discontinuo. A Gasperini l'arduo compito di rigenerarlo. Il Gasp è un allenatore che chiede tanto anche in fase difensiva ma che dà libertà in quella offensiva, dove Jerry può esprimere la sua forma migliore, con dribbling, assist e giocate per Zapata e compagni. Ma deve risollevarsi in fretta, deve togliersi di dosso le scorie di questo ultimo anno e mezzo in cui non ha vinto nessuno. Né il Sassuolo che ha avuto un giocatore infelice e discontinuo, né lo stesso Boga che forse ha perso solo del tempo. Ora hanno vinto tutti: il club neroverde che ha incassato una buona cifra, Jerry che avrà la possibilità di fare un nuovo step, l'Atalanta che continua a rafforzarsi spendendo denaro importante in Italia. Ma la domanda resta, a Boga il compito di dare una risposta definitiva: qual è il vero Boga?

Sezione: News / Data: Dom 26 dicembre 2021 alle 16:12
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print