Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, al termine della vittoria a San Siro con il Milan. Ecco le sue parole, raccolte dal nostro inviato a San Siro: "Non abbiamo rammarico, non possiamo lottare per quei posti. Quando cambi qualcosa, perdi giocatori, devi rimboccarti le maniche e ripartire. Speriamo di capirlo alla svelta e di riprendere terreno. Nelle ultime due partite ho notato qualcosa di diverso nella volontà. Non parlo del gioco. Questa squadra ha capacità di giocare, ci alleniamo per quello, ma non è solo il gioco a fare la differenza, la corsa indietro, aiutare i compagni quando sbagliano, dobbiamo mettere sempre questi atteggiamenti. Il giorno più importante della mia vita nel calcio? Sono giovane, mi auguro di no, abbiamo battuto 6 big su 8 l'anno scorso ma siamo arrivati undicesimi, per me è più importante arrivare il più in alto possibile che vincere con una big, altrimenti rimarrà un risultato estemporaneo".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Berardi: "Noi siamo questi e dobbiamo continuare così. Io mi sto ritrovando"

Milan Sassuolo pagelle. Voti: Berardi, 9 e lode! Che partita Frattesi

Si riparte sulla scia di Monza: per la continuità?
"Lo spero, non mi sento di dire sicuramente sì perché io credo da sempre in questa squadra, poi gli tiro di più le orecchie perché potevamo ottenere qualcosa in più se avessimo messo quello che abbiamo messo a Monza, per la determinazione messa eravamo diversi, non è un caso poi se lo riporti ti ritrovi qualcosina in più. Andiamo via con merito oggi ma la gara è stata più equilibrata di quello che dice il risultato. Spero che siano i segnali giusti per darci la giusta consapevolezza/umiltà altrimenti saremmo qui a parlare di altro".

Frattesi? Come hai preparato questa gara?
"Ancora non mi era stato chiesto di Frattesi, questo per dire che tanti hanno fatto una gara importante, ma io ho citato Marchizza che non giocava da un anno, abbiamo giocato con un terzino sinistro a destra. Oggi ha ripagato tutto ma non è un caso, abbiamo avuto coraggio, siamo stati determinati, di positivi ce ne sono stati tanti. Davide se continua così avrà possibilità anche di crescere ma deve continuare così. Ha avuto alti e bassi, non possiamo permetterci di avere un Frattesi con alti e bassi. Lui può fare prestazioni come oggi sempre. Capisco anch'io che giocare contro il Milan è una cosa, con il Borgosesia un'altra ma non dovrebbe cambiare mai. Sul Milan, noi volevamo cercare di fargli male in ripartenza, avendo coraggio nel difendere in parità numerica, sulle transizioni noi abbiamo qualità per arrivare in porta".

Potevate ottenere di più nel girone d'andata?
"Credo di conoscere i ragazzi perché li alleno e so quello che vorrei vedere. L'imprevedibilità senza determinazione e concentrazione fa poco, se impariamo a mettere questo l'imprevedibilità ci porterà a essere risultati e a essere prestativi, se mettiamo l'imprevedibilità al primo posto siamo una squadra di bassa classifica. Prendete una squadra di metà classifica e togliete uno del valore di Berardi, Defrel e Traorè per 10 partite, Laurientè è arrivato alla quinta. Potevamo fare meglio ma abbiamo avuto difficoltà che normalmente non dovresti vivere in 19 partite. C'è del nostro demerito nel girone d'andata, in primis mio, ma dobbiamo essere anche giusti nell'analisi ed equilibrati".

Mister San Siro le porta bene: chiederà di giocare qui anche le prossime? Come sta Toljan? Berardi è stato ammonito, le risulta oppure no?
"Non chiederò di giocare sempre a San Siro, dobbiamo essere prestativi in tutti gli stadi. Toljan ha avuto un problema muscolare in settimana. Berardi ammonito? Io credo di no, l'ho tolto nel finale proprio per evitare un'ammonizione".

Come giudica i brasiliani Matheus Henrique e Rogerio?
"Alterna alti e bassi nel Sassuolo, deve imparare ad ottnere più alti. Oggi ha giocato contro il Milan e contro Rebic, poi contro Leao, e ha fatto bene e mi aspetto da Rogerio una crescita lenta ma sempre in crescita quando giocherà e se avrà continuità come ora. Ha ancora margini, è mediamente giovane, può crescere. Matheus ha qualità, può determinare di più. È un ragazzo positivo, si allena sempre bene, ha qualità, deve migliorare nella finalizzazione, nell'imbucata, nel giocare non solo di squadra ma anche in verticale, deve trovare continuità ma quella dipende anche dall'allenatore"

Sezione: News / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 15:36
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print