Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la vittoria odierna in casa dell'Empoli. Ecco le sue parole: "Europa? Se oggi avessimo perso avremmo detto l'esatto opposto. E' stata una gara difficile oggi. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene ed eravamo rammaricati perché eravamo solo 2-1. Nel secondo tempo siamo riusciti a difenderci nei primi 10 minuti e dopo il 3-1 e l'espulsione ci ha permesso di gestire la partita e siamo stati bravi. Non abbiamo rallentato il gioco perché a volte lo facciamo. Tante cose positive oggi perché giocavamo contro una squadra forte".

LEGGI ANCHE: Dionisi a DAZN: "Ottimo atteggiamento, ora continuità. Empoli? Ricevute 2 accoglienze"

Contestato dai tifosi?
"Sul 4-1 io ho esultato ma non contro nessuno, non ho esultato in maniera plateale ma l'ho fatto perché la partita in quel momento pensavo l'avremmo vinta. Mi dispiace. La gente non sa tutta la verità ma non chiedetemi nulla su questo. Ho vissuto una stagione straordinaria a Sassuolo, poi si fanno delle scelte e chi prende le decisioni è normale possa essere giudicato ma fa parte del gioco".

Com'è stato il ritorno a Empoli? Come l'hai preparata questa gara?
"Siamo stati ordinati e attenti in fase difensiva con Scamacca e Frattesi che sono arrivati solo ieri. L'atteggiamento a volte è mancato, oggi è stato straordinario, vuoi perché i ragazzi hanno capito il momento, vuoi perché all'andata abbiamo perso, l'ultima volta qui il Sassuolo ha perso 3-0, e non abbiamo sbagliato atteggiamento. L'inerzia a inizio ripresa era per l'Empoli, io ero molto contento del primo tempo ma poi la partita è andata bene. Tornare a Empoli è stata una bella sensazione, non so cosa dire perché potrei essere giudicato male. E' stato un anno indimenticabile per tante cose. Rivedere con piacere i giocatori, tante facce note, tanti giocatori che mi hanno dato, un allenatore non fa niente senza di loro, senza il supporto dei dirigenti".

Dove possono arrivare queste due squadre?
"Dobbiamo continuare su questa strada perché abbiamo avuto alti e bassi. Il mese di dicembre è stato positivo per atteggiamento e risultati, scopriremo cosa saremo, passa tanto dalla volontà perché nei mesi precedenti non sempre abbiamo messo in campo qualità e atteggiamento a differenza dell'Empoli che ha buona qualità e grandissimo atteggiamento, entrambe hanno giovani bravi e non cercano di speculare".

L'espulsione di Viti è stata la svolta? Sui cori dei tifosi, è mancata una comunicazione quest'estate per la scelta di andare via?
"L'espulsione non ha cambiato l'inerzia, non so quanto sia stata determinante ma non ha dato la possibilità all'Empoli di ribaltare l'azione come aveva fatto nel primo tempo. Noi avevamo messo Frattesi e Scamacca e non dimentichiamoci che abbiamo messo la stessa formazione rispetto a 3 giorni fa. L'espulsione di Viti ci ha dato una mano ma Scamacca e Frattesi ci avrebbero dato una mano comunque. Riguardo alla comunicazione non potevo dire nulla perché ero sotto contratto con l'Empoli e poi ho firmato col Sassuolo. Non cerco la polemica. Non si può piacere a tutti. Mi sarebbe piaciuto arrivare qui ed essere salutato con effetto però sicuramente anche per mia responsabilità ci sono stati cori contro di me ma non ero nelle condizioni di spiegare le motivazioni ma non mi va di parlarne ora".

Come giudica la prova di Harroui? Capitolo mercato: arriverà solo il sostituto di Boga?
"Abdou ha fatto meglio oggi rispetto al Genoa ma me l'aspettavo e oggi era anche più difficile perché loro erano in 4 in mezzo e noi 2, ha fatto bene, anche perché la prima non è facile e oggi ha fatto bene, si è disimpegnato bene senza palla e anche con la palla ha messo una buona qualità per le sue caratteristiche. Mercato? Come non voglio fare polemica sul ritorno a Empoli, non mi piace parlare di mercato a microfoni accesi, lo faccio ogni giorno con la società. Siamo pochi, se una squadra vende è normale che qualcosa prima o poi potrà anche arrivare ma lo so io e lo sa la società, diamo tempo alla società di muoversi e alle situazioni di sbloccarsi".

Sezione: News / Data: Dom 09 gennaio 2022 alle 17:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print