Conferenza stampa post-partita per Davide Ballardini, allenatore del Sassuolo, al termine della partita giocata oggi al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Milan e terminata sul punteggio di 3-3. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato: "La partita è stata fatta bene, siamo calati negli ultimi 20-25 minuti, non me l'aspettavo, poi è chiaro giochi contro dei motori con cilindrata importante. Il Sassuolo la partita l'ha fatta bene contro una grande squadra che ha fatto una partita seria sin da subito. Ci teniamo la prestazione, il punto che è arrivato contro una grande squadra, e il pensiero va alla prossima partita: siamo lì e vogliamo giocarcela".

Ventisette punti persi da situazioni di vantaggio: cosa ti puoi inventare di più? L'infortunio iniziale di Toljan ha complicato i piani...
"L'infortunio di Toljan è stato un problema perché abbiamo consumato uno slot subito, giochi contro il Milan ed è una ulteriore difficoltà. Bisogna che in allenamento siamo ancora più bravi nell'aggressione, nel non far giocare gli altri tranquillamente nella nostra metà campo perché se siamo più bravi in queste situazioni evitiamo delle complicazioni. Oggi siamo calati molto negli ultimi 25 minuti. Hai una situazione di quattro contro due, puoi chiudere l'azione, magari non fai gol e ti metti a posto, poi perdi palla e gli avversari vanno sul 3-2 e sulla nostra situazione ha influito molto, perdi serenità e sicurezza e questo è successo".

Torniamo sulle scelte iniziali: Viti, Obiang e Volpato le novità. Qual era l'idea? E come ha visto Volpato?
"Volpato ha fatto una buonissima partita, magari è un po' calato a fine primo tempo, poi avevamo una situazione dello slot e volevamo mettere un giocatore fresco con la personalità e il senso tattico di Defrel, abbiamo fatto il cambio solo per questo motivo qui, quella è stata la scelta, ma comunque ha fatto bene con Obiang che ha fatto altrettanto bene. e Viti l'abbiamo messo lì perché volevamo limitare da subito un giocatore come Chukwueze".

Come sta Toljan?
"Ha sentito un fastidio credo al bicipite, aveva sentito un fastidio già nel riscaldamento e ha detto che ce la faceva, ma ora non so dire l'entità dell'infortunio".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Con l'incazzatura che ho potrei dire tante cose, se fossi un giocatore"

Toljan infortunio: problema fisico per Jeremy durante Sassuolo-Milan

Sassuolo Milan pagelle. Voti: Laurienté-Pinamonti top gol, Ruan croce e delizia

Come può influire sulla testa questa situazione?
"Dopo la partita di Salerno si era detto, 'mamma mia, avete pareggiato, la squadra subirà un contraccolpo' e invece questa partita ti dà la consapevolezza che se tu fai le cose fatte bene per tutta la partita tu te la giochi bene fino alla fine. Il caldo, l'avversario, per me il messaggio è questo e tu se sei ancor più bravo come squadra nel gioco, per me dobbiamo essere più bravi in uscita, con più personalità. L'ordine, l'impegno, la cattiveria in fase difensiva, insieme al gioco e alla gestione della palla con l'attacco dello spazio: per me queste cose il Sassuolo le può fare bene".

Le pesano di più i 2 gol incassati con la Salernitana o i 3 di oggi?
"Se noi abbiamo preso i 2 gol a Salerno è responsabilità nostra perché anche a Salerno abbiamo avuto più di una situazione per andare sul 3-1. Abbiamo preso il 2-1 a Salerno perché eravamo in 10 con Thorstvedt fuori, abbiamo preso il 2-2 al 91'. Per me dipende da noi: se siamo più bravi e possiamo esserlo, noi ci toglieremo delle soddisfazioni, se invece non siamo più bravi vuol dire che meritiamo di prendere degli schiaffi. Abbiamo le qualità, anche a livello di impegno, per fare ancora meglio".

Negli ultimi 25 minuti Sassuolo non pervenuto. Come mai non ha puntato su Bajrami?
"A te piace Bajrami eh (ride, ndr). Al posto di Bajrami abbiamo messo Matheus Henrique, l'idea mettendo lui e non Bajrami, volevamo avere più presenza a centrocampo. Bajrami ti dà una grossa mano dalla metà campo in avanti, magari ha meno presenza in fase difensiva rispetto a Thorstvedt e Matheus Henrique".

17.58 - Termina la conferenza.

Sezione: News / Data: Dom 14 aprile 2024 alle 18:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print