Lungimiranza. Questa la parola d'ordine in chiave Sassuolo, praticamente incisa nel Dna neroverde. Il patron Giorgio Squinzi era lungimirante e ha creato un gioiellino a sua immagine e somiglianza. E la storia continua anche con i figli e con gli altri dirigenti delegati al calciomercato Sassuolo e più in generale alla gestione della squadra. Davide Frattesi e Gianluca Scamacca sono due chiari esempi della lungimiranza neroverde. Il Sassuolo ha acquistato il centravanti classe '99 nel 2017, riportandolo in Italia dopo la parentesi olandese con il PSV e ha investito circa 4 di milioni per strappare Davide Frattesi alla Roma, sempre nel 2017, ma nel mercato invernale.

LEGGI ANCHE: Matteo Cipolletti Sassuolo, è ufficiale: colpo in prospettiva dalla Roma

Sì, entrambi nel 2017. Lungimiranza, ricordate? Il Sassuolo ha ingaggiato questi due giovani talenti 5 anni fa per farli poi giocare nel settore giovanile, facendogli respirare l'aria della prima squadra, prima di alcuni prestiti che hanno aiutato i due giovani calciatori a maturare. E quest'anno, nel 2021/2022, li ha riportati alla base e presto potrebbe rivenderli aggiungendo nuove plusvalenze a bilancio. E il Sassuolo quest'anno ha iniziato a mettere nuove basi per il futuro. Il mercato di gennaio 2021 potrebbe essere ricordato tra qualche anno come quello dei grandi colpi per il futuro, quello che è servito per gettare nuovamente le basi in vista dei prossimi anni.

È arrivato Emil Ceide, esterno offensivo classe 2001 del Rosenborg, costato appena 3 milioni di euro. È fatta con la Roma per un altro esterno offensivo, classe 2002, Riccardo Ciervo: circa 2 milioni e niente clausola di recompra. E infine, potrebbe arrivare 'il nuovo Scamacca', ovvero Luca Moro, centravanti classe 2001 di proprietà del Padova ma in prestito in C nel Catania. Tre colpi per l'attacco del presente ma soprattutto del futuro. Il Sassuolo prosegue nella sua strategia e continua a investire pochi milioni su giovani talenti che in futuro potrebbero essere rivenduti ad almeno 10 volte la cifra investita per acquistarli. Lungimiranza. Ancora una volta.

Sezione: News / Data: Mar 25 gennaio 2022 alle 20:06
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print