"Abbiamo perso un grande uomo, un esempio di umanità. Lui è sempre stato vicino al mondo dello sport, è sempre stato un grande appassionato di calcio e ha sempre trasmesso a tutti noi come lo sport possa essere mezzo di inclusività. Ricordo una partita, Uniti per la pace, dove ho partecipato e facevo parte dell'organizzazione e ricordo le sue bellissime parole, il suo abbraccio, e trasmetteva l'importanza della passione, del rispetto, la voglia di superare le sfide lavorando tutti insieme per cercare di migliorarsi insieme, per cui qualcosa di speciale. Abbiamo perso una grandissima persona": così Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, in apertura del suo intervento a La Politica nel Pallone su GR Parlamento, in ricordo su Papa Francesco.
Giusto fermare il calcio?
"Io penso che fermarsi sia la decisione più giusta, avrei voluto chiedere a lui cosa avrebbe preferito a lui, è una curiosità, io credo che lui avrebbe voluto veder giocare le partite, ma credo che la decisione presa sia stata quella migliore".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, con la Serie A in arrivo 45-50 milioni in più nelle casse
Sassuolo, Grosso come Conte. A caccia di una vittoria prodigiosa
Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo: i dettagli
Grandi numeri per il Sassuolo in Serie B e tanti record nel mirino. Cosa vi ha insegnato quest'anno in B?
"Non è stato facile ripartire dopo la retrocessione e ripartire con questo slancio. Magari all'inizio anche noi stessi non conoscevamo il mondo della B. Siamo partiti il primo giorno dopo la retrocessione mettendo il primo tassello, cioè l'allenatore Fabio Grosso, che è stato l'artefice di questo campionato, poi la promozione di Francesco Palmieri a ds e mantenendo i giocatori con la giusta voglia per la risalita. Abbiamo sofferto molto nella passata stagione ma ci siamo rimboccati le maniche sapendo di avere alle spalle una proprietà come la famiglia Squinzi che ci ha dato questo grande entusiasmo per dimenticare la retrocessione dell'anno scorso".
12 anni di Sassuolo per Carnevali e 11 anni di A con una qualificazione in Europa...
"Credo sia straordinario perché in questa società sia stato fatto qualcosa di speciale con 11 anni di Serie A ma soprattutto aver dato forza perché i risultati di quest'anno si riescono a ottenere se hai delle basi solide, le idee chiare e la voglia di ripartire. Fra tutti i numeri ci mettiamo anche l'acquisizione dello stadio e la costruzione del centro sportivo. Tutto parte dalla proprietà. Io sono a Sassuolo da 12 anni, l'anno prossimo saranno 13, e ci dà la possibilità di continuare con obiettivi ben precisi. Sappiamo già che non sarà facile, sarà un'annata durissima. Io sono sempre dell'idea che su 20 squadre 8 fanno un campionato per non retrocedere e 3 di queste retrocederanno per cui la percentuale è altissima e su questo dobbiamo ripartire magari provando a rifare quanto abbiamo fatto negli altri anni in Serie A".
C'è stata una proposta, un tormento, che ha messo in crisi Carnevali in questi anni?
"Non c'è mai stato nessun tormento in particolare, a parte che ultimamente non ci sono mai state delle proposte interessanti o valide. In passato ci sono state, in dei momenti diversi perché io sono molto legato alla famiglia, erano momenti in cui il dottore e la dottoressa non passavano buoni momenti di salute e penso che ci debba anche essere della riconoscenza per quanto ho ricevuto. Ora ho la fortuna di lavorare con i figli che sono persone straordinarie e ho la fortuna di poter lavorare in una società straordinaria per fare calcio dove ho la possibilità di poter decidere insieme ai miei collaboratori e penso che la fortuna di una società di calcio oggi sia poter decidere tutti insieme ed è difficile poter trovare altre soluzioni in queste squadre in cui si potrebbe lavorare così. Quando arriveranno delle proposte sarà un tormentone e verranno valutate, ci penseremo a tempo debito".
Carnevali da grande cosa vuole fare?
"Come età sono già grande. Non è la diplomazia ma è la verità. Io faccio parte di una famiglia importante che mi permette di lavorare, quando ci saranno le richieste le valuterò, sapendo che spostarsi da una società come questa sarà difficile".
Inter stanca?
"Spesso si discute di un campionato di 18 o 20 club, io non penso sia questo il problema. La Champions quest'anno ha portato a tante partite in più e questo va a penalizzare le società che vi partecipano perché poi diventa difficile competere. Un problema di preparazione? È da vedere perché è il primo anno che le squadre partecipano a una Champions con tante gare in più".
Valzer delle panchine in A?
"Io sono stato impegnato a vincere un campionato di Serie B. Noi in generale abbiamo la fortuna di avere degli allenatori bravi che sono richiesti all'estero, penso che anche Pioli potrebbe rientrare il giro, ma la cosa importante è che i nostri allenatori sono richiesti".
Non guadagnano troppo gli allenatori e i giocatori?
"Penso che una società di calcio debba essere un'azienda ma è un'azienda particolare perché perde denaro. Bisogna fare ogni gestione in casa propria ed è normale che certe cifre sono abbastanza elevate, troppo esose, ma credo che la colpa sia in questo caso di noi dirigenti ma poi all'estero, basta vedere in Arabia Saudita, fanno alzare il mondo allenatori e giocatori e credo che andando avanti questo sistema può solo peggiorare perché il calcio diventa business, basta vedere i fondi che stanno entrando nel calcio. Noi siamo tra i pochi fortunati che fanno eccezione con una proprietà familiare, il calcio del futuro mi piace un po' meno, ma la direzione è quella".
Frattesi?
"Io con Frattesi ho un legame speciale, è un ragazzo e un giocatore straordinario. Giocare nell'Inter non è semplice perché è un grande club. Se fossi il dirigente di un grande club, uno come Frattesi lo prenderei sempre, come lui ce ne sono pochissimi. Capisco che lui abbia la volontà di andare a giocare, ma l’Inter farebbe un errore a cederlo".
In Serie A con Berardi e Laurienté?
"Berardi si è dimostrato un vero campione. Tutti lo conoscono sotto l'aspetto del gioco, del calciatore. Lui si è ripreso benissimo dall'infortunio ma come mentalità in un campionato di Serie B ha dimostrato sotto l'aspetto umano di essere un fuoriclasse. Come ogni anno sappiamo di avere dei giocatori come Laurienté, piuttosto che altri, che avremo delle richieste. Pensiamo a concludere il campionato nel modo migliore per sederci con il mister, il direttore sportivo, lo scouting, e come sempre valutiamo le offerte che arriveranno e se saranno congrue, se saranno adatte, vedremo ma soprattutto oggi siamo interessati a far ripartire il Sassuolo con un ciclo come quelli degli altri anni".
Grosso è più un Inzaghi o un Conte?
"Io l'ho visto allenare sul campo e ha dato un'identità alla squadra, riesce a incidere sul campo. Non c'è solo il campo ovviamente, c'è la gestione, lo spogliatoio, e soprattutto a livello di mentalità è un ragazzo che ha grandissime qualità. Io sono convinto che è destinato a un futuro importante. Lui ha lavorato benissimo sulla testa, questa è stata forse la parte più complicata e difficile. Bisognerà vedere cosa riuscirà a fare in Serie A ma posso dire che è un giusto mix tra Inzaghi e Conte. Noi siamo molto soddisfatti del suo lavoro e dobbiamo dirgli grazie per quello che ha fatto".
De Zerbi tornerà in Italia?
"Soltanto per averlo vicino me lo auguro. Sarebbe il momento e il caso che qualche società big potesse chiamarlo. Milan? Non ho idea di cosa abbiano in testa, se fossi al Milan probabilmente potrebbe essere l'uomo giusto".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso riparte dal 5-0 in amichevole al Real Vicenza
- 20:02 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Beltran idea per l'attacco, Sebulonsen più lontano
- 19:58 SN - Ghion: "Voglio restare a Sassuolo. Piedi per terra, puntiamo alla salvezza"
- 17:16 UFFICIALE - Kevin Bruno lascia il Sassuolo: accordo con il Crotone
- 17:01 Calciomercato Sassuolo: il Bologna spinge per Pobega e Pessina. La situazione
- 16:23 Beltran Sassuolo, arrivano conferme: la Fiorentina fissa il prezzo
- 15:55 Calciomercato Sassuolo: bagarre con Genoa, Pisa e Palermo per Adzic della Juve
- 14:05 UFFICIALE - Il Sassuolo ingaggia Pierre Touadi, il difensore più richiesto d'Italia
- 13:30 Sassuolo Real Vicenza amichevole 5-0 FINALE. I neroverdi aprono con un pokerissimo
- 13:15 Luca Moro Pescara, idea dal Sassuolo per l'attacco: la situazione
- 10:48 Calciomercato Sassuolo: nuove conferme, chiesto Adli. Il Milan fissa il prezzo
- 10:03 Sebulonsen Sassuolo, si inserisce anche il Colonia: c'è l'offerta al Brondby
- 09:46 Calciomercato Sassuolo: fissati i paletti per Laurienté e Doig
- 09:00 Grosso: "Col Sassuolo mi sento da A. Laurienté vuole andar via. Mercato, ho fiducia"
- 22:30 UFFICIALE - Il Sassuolo cede Uros Racic all'Aris Salonicco: cifre e dettagli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: mercato a rilento, domani però si torna in campo
- 20:16 Sassuolo, day 4 a Ronzone. Altra doppia seduta, domani la prima amichevole
- 20:05 Calciomercato Sassuolo: contatti con la Fiorentina, sondaggio per Beltran
- 19:53 Giancarlo Padovan: “Sassuolo può fare bene, mi piace l’allenatore e la società e forte"
- 19:25 Ex Sassuolo: Claud Adjapong dall'Ascoli al Potenza, nuova avventura in Serie C
- 16:50 Choi San degli Ateezm con una maglia del Sassuolo. Neroverdi virali in Corea
- 16:24 Calciomercato Sassuolo, si allontana Kofler: scatto dell'Hellas Verona
- 16:02 Calciomercato Sassuolo, Venezia e il messaggio su Idzes e Oristanio
- 15:23 Sassuolo Real Vicenza amichevole probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
- 14:00 Il Calciomercato Sassuolo della pazienza: come cambia la strategia
- 13:31 Calciomercato: il Bologna fissa le condizioni per Pessina. Sassuolo, Genoa e Torino sullo sfondo
- 12:04 Ds Avellino: "Kumi e D'Andrea tra i giovani più bravi. Su Justin la Reggiana, per Luca trattativa nascosta"
- 11:43 Torre B Mapei Stadium è corsa contro il tempo. E il costo sale
- 11:23 Calciomercato Sassuolo: la Juventus e il contrordine su Daniele Rugani
- 11:11 SN - Calciomercato Sassuolo: Racic all'Aris Salonicco, è fatta. Le cifre e la verità sulla % al Valencia
- 11:03 Calciomercato Sassuolo: frenata per l'arrivo di Buchanan dall'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Ronzone si suda e intanto c'è una cessione
- 20:01 Obiang dal cuore grande. Torna nella Guinea dove è cresciuto il padre. Il post commovente
- 19:27 Sassuolo, day 3 a Ronzone e -2 alla prima amichevole: le ultime news
- 19:19 Calciomercato Sassuolo, ufficiale: deciso il futuro dell'obiettivo Fortin del Padova
- 19:08 Sassuolo Primavera, nuova amichevole in programma col Forlì: i dettagli
- 18:05 Mulattieri: "Posso solo imparare da Berardi e Grosso. Inter, l'Olanda, Van de Ven: vi spiego"
- 17:39 Calciomercato Sassuolo: il Modena su Paz e Pieragnolo ma cambia obiettivi
- 16:08 Calciomercato Sassuolo, una nuova pretendente per Fadera del Como: c'è il Parma
- 15:25 Calciomercato Sassuolo: Perin ancora nel mirino, la Juve pensa al sostituto
- 15:06 UFFICIALE - Cristian Aucelli lascia il Sassuolo: accordo prolungato con il Trento
- 13:00 SN - Giorgio, Sara e Gioele: da Finale Emilia sulla Via Vandelli con il Sassuolo nel cuore
- 12:19 Turati Torino, la situazione col Sassuolo. E il Napoli pressa Milinkovic-Savic
- 11:57 Calciomercato, l'ex Sassuolo Moldovan può ritrovare Toljan: le ultime
- 11:52 Calciomercato Sassuolo: trovato l'accordo per la cessione di Uros Racic, le cifre
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo
- 16:49 Sensi: "Non era scontato che l'Inter mi prendesse dopo il Sassuolo. De Zerbi è il top"