Primi giorni di allenamento con la prima squadra per Emiliano Bigica. È stato lui il prescelto dal Sassuolo per provare a dare la scossa dopo l'esonero di Alessio Dionisi e i soli 20 punti conquistati in 25 giornate. La Gazzetta dello Sport in edicola oggi racconta il primo approccio dell'ex tecnico del Sassuolo Primavera con il mondo dei 'grandi'. Parole, più che pallone. Psicologo, più che allenatore. Il primo compito di Emiliano Bigica come tecnico di Serie A è stato entrare nella testa dei suoi giocatori. Solo un paio di allenamenti a disposizione per il nuovo tecnico che ovviamente non potrà fare miracoli e nulla di significativo ma proverà sin da subito a metterci del suo.

"L'allenatore ha cercato di tranquillizzare la squadra e allo stesso tempo di svegliarla, di caricarla, di infondere fiducia. Bisogna ripartire subito e trovare un passo regolare che conduca il Sassuolo alla salvezza. La storia di questo campionato ha insegnato ai neroverdi che non c’è nulla di scritto fino a quando la partita non finisce. E così anche la sfida con il Napoli, che vive un momento complicato, può dare l’occasione per voltare pagina". Il nuovo tecnico dunque sta provando innanzitutto a motivare i neroverdi. E dall'infermeria dovrebbe arrivare anche un grande regalo, il ritorno di Domenico Berardi tra i convocati per Sassuolo-Napoli, altra spinta motivazionale per tutti.

Bigica prima della gara ha detto: "Con i calciatori in questi due giorni di lavoro ho cercato di instaurare un rapporto di fiducia, ho cercato di parlare molto con loro. Oggettivamente sanno che il momento non è facile e che c’è bisogno di tirare fuori il massimo per poter raggiungere una salvezza ci meritiamo per i valori tecnici che la squadra ha. Se lavoriamo di gruppo sono convinto che la qualità verrà fuori". Chiaro l'imprinting dell'allenatore che ha ritrovato al suo fianco anche Mino Francioso, il vice allenatore con il quale ha condiviso questi anni a Sassuolo e che era assente da qualche settimana per motivi di salute.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bigica: "Ringrazio il club e Dionisi. Lavoro da tanto per questo momento"

Emiliano Bigica a interim: in panchina per Sassuolo-Napoli, poi si vedrà

Boloca squalificato, salta Sassuolo-Napoli. Ammenda per i neroverdi

Oggi vedremo se ci sarà qualche piccolo accorgimento, ma le prime richieste del nuovo tecnico riguardano l’aspetto caratteriale. I giocatori devono compattarsi non solo dal punto di vista tattico approcciando le partite in modo diverso. Bigica si aspetta che il gruppo reagisca nel modo giusto alla sconfitta con l’Empoli, ossia rendendosi conto della situazione, non facendosi condizionare dalla classifica, ma prendendosi anche la responsabilità di cercare la giocata, di fare la corsa in più.

Sezione: News / Data: Mer 28 febbraio 2024 alle 12:44
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print