Alessio Cragno è uno dei nuovi acquisti del Sassuolo 2023/2024. L'estremo difensore ex Cagliari, arrivato dal Monza, si è raccontato ai microfoni di SassuoloChannel: "Ho iniziato a 16 anni nelle giovanili del Brescia, forse è un'età limite perché rischi che sia troppo tardi per affacciarti a un settore giovanile di una società professionistica, ma è stata un'esperienza bella. Vivevamo in convitto con 20-25 ragazzi di tutte le età ed è stata un'esperienza bella che ti fa crescere perché devi diventare autonomo, è vero che ti aiutano però le cose le devi fare da solo e devi iniziare ad arrangiarti".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Obiang mai in campo nelle amichevoli ma nessuna cessione: le ultime
SN - Sassuolo Cosenza Coppa Italia: i neroverdi chiedono l'inversione di campo
Agente Cragno: "Ha deciso di andare a Sassuolo accettando una sfida"
L'esordio?
"L'esordio assoluto tra i grandi è stato contro il Modena, era una infrasettimanale se non sbaglio. Io ho saputo dalla riunione tecnica, un'ora e mezza prima della gara, che avrei giocato perché Arcari, il portiere titolare aveva avuto un problema alla schiena e di punto in bianco mi sono ritrovato dall'essere tranquillo e comodo in panchina a dover giocare. Forse questa è stata anche la fortuna perché non hai avuto modo di pensarci più di tanto, ti sei ritrovato dalla riunione tecnica al pullman, dal pullman al campo nel giro di un quarto d'ora e non hai avuto il tempo di stare a pensare, via il dente e via il dolore".
L'esordio in A?
"Anche l'esordio in A si collega all'esordio assoluto perché Zeman dava la formazione allo stadio, l'ho saputo ancora più tardi. È stata un'emozione che si realizza dopo, in quel momento c'è l'adrenalina, la felicità del momento. Mi pare fosse anche l'anno che hanno fatto le 10 vittorie di fila, c'era lo stadio pieno contro una Roma fortissima, è stata un'emozione fortissima che mi porto dentro".
L'esordio in Nazionale?
"L'esordio in Nazionale è stato un po' più particolare rispetto agli altri esordi perché è veramente un sogno che si realizza, che hai sin da bambino, poter indossare la maglia della Nazionale e poi quella italiana che è una delle più forti in assoluto, anche per storia. È stata una bella emozione, una bella serata e un bel ricordo".
Qual è il tuo ricordo più bello nel calcio sin qui?
"Il ricordo più bello in assoluto forse è stato l'anno del ritorno a Cagliari, l'anno in cui ci siamo salvati praticamente all'ultima giornata, il 2018/2019. Quell'anno lì forse mi ha dato la consapevolezza di poter stare in Serie A, prima l'avevo solo assaporata, avevo giocato 6 mesi, poi l'anno prima ero andato a Benevento. Dopo i prestiti in B, essere tornato ed essersi salvato in A col Cagliari è stata la consapevolezza che potevo fare il portiere in Serie A".
Che rapporto hai con i preparatori?
"Onestamente ringrazierei tutti i miei preparatori, li ho conosciuti in vari momenti e ognuno in quel momento mi ha aiutato a crescere e a migliorare: da Violini che è stato il primo che ho avuto dai 16 ai 18 anni con cui mi sono affacciato in prima squadra e a cui penso di dover molto, a Dei, a Orlandoni, a Bressan, sono stati tutti importanti nel loro momento per la mia crescita".
Qual è l'episodio che ricordi maggiormente del tuo ritorno a Cagliari?
"Un episodio che ricordo al mio ritorno a Cagliari è stato il rigore parato a Perotti. Nessuno ci era riuscito, il preparatore Dei aveva studiato tanto il rigorista e come poter provare a parare il rigore ed esserci riuscito è stata una bella soddisfazione".
Il Monza?
"Lasciare Cagliari non è stato facile per il rapporto che si era creato con la città. Mia moglie è di Cagliari, i miei figli sono nati a Cagliari, avevo passato 7 anni a Cagliari. Poi c'è stata l'esperienza di Monza che a livello personale non è stata positiva perché non ho trovato spazio ma anche quello penso che mi abbia aiutato a crescere, mi sono ritrovato ad affrontare una situazione diversa, mi è servito".
Quando c'è stato il primo approccio con il Sassuolo cosa hai pensato?
"La prima volta che c'è stato un contatto con il Sassuolo, io speravo che si potesse concretizzare la cosa. È stata una cosa partita un po' più da lontana, anche se si è fatta velocemente. Ho aspettato, speravo che prima o poi si concretizzasse".
Con quali ambizioni arrivi in neroverde?
"Ho tanta voglia perché la stagione scorsa non è stata positiva per me. Ho tanta voglia di fare, tanta voglia di rimettermi in gioco e di dimostrare che quella dell'anno scorso è stata un'esperienza sfortunata".
Com'era affrontare il Sassuolo da avversario?
"Quando affrontavi il Sassuolo da avversario sapevi che ti toccava correre, anche se io faccio il portiere, però sapevi che la palla ce l'avevano spesso loro e che era difficile togliergliela. Era però una bella sfida che ti dava la carica per affrontarla perché sapevi che sarebbe stata una gara divertente da giocare".
Qual è stata la prima impressione sul Sassuolo?
"La prima impressione è stata ottima. Mi è sembrato di arrivare in una famiglia, non solo per lo spogliatoio che è composto da ottimi e bravissimi ragazzi, ma anche per il rapporto che c'è con lo staff, i magazzinieri, si vede che tutti ci tengono a Sassuolo ed è una cosa che fanno con piacere oltre che per lavoro, penso sia un aspetto importante che ti aiuta a tirare fuori quel qualcosa in più".
Contro il Parma in amichevole la tua prima da titolare...
"Non fa mai piacere perdere e per un portiere prendere gol è sempre un dispiacere, a prescindere dal risultato, ma penso che queste partite servano per capire dove lavorare ancora, capire cosa migliorare per arrivare pronti alle partite dove il risultato conta sul serio. Ben vengano gli errori e quelle cose fatte un po' meno bene che ci permetteranno di approfondire il tema, sistemare e correggere in vista delle partite future".
Cosa pensi di Buffon?
"Non so cosa aggiungere sull'addio di Buffon. È stato IL portiere per quelli della mia generazione, perché da quando mi ricordo le partite in tv c'era lui. Lui con ottimi risultati e grandissime partite, penso sia stato l'idolo e l'ispirazione per molti. C'è solo da ringraziarlo e da fargli i complimenti per quello che ha fatto per il calcio e per il ruolo del portiere".
Com'è cambiato il ruolo del portiere?
"Il ruolo del portiere è cambiato tanto. Ora a un portiere si chiede tutto: che pari, che esca, che imposti, che segua l'azione, che faccia il difensore. Chiaramente è importante perché se il gioco del calcio si evolve è importante che i ruoli vadano di pari passo. La cosa fondamentale è che il portiere pari, però è normale che se insieme alle parate riesce ad aggiungere qualcosa che aumenti il valore suo e che possa dare qualcosa in più alla squadra è giusto che uno ci provi".
Che rapporto hai con i social?
"Con i social ho un rapporti minimo. Ho i più importanti, li uso poco. Ogni tanto mi capita di postare delle foto ma non ne faccio tutto questo grande utilizzo, è più facile che ogni tanto posti qualche foto di qualche giornata in famiglia, la solita foto del calcio con la solita didascalia lascia il tempo che trova, preferisco sia anche di famiglia che è sempre importante".
Un saluto ai tifosi...
"Un saluto a tutti i tifosi del Sassuolo. Vi aspetto allo stadio. Neroverdi siamo noi: un saluto a tutti. Fate l'abbonamento, venite, vi aspettiamo!".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra la Cremonese, nuovi record e la testa al futuro
- 20:41 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Pio Esposito, retroscena Lo Celso
- 20:34 Bigica prima di Juventus-Sassuolo: "Mente libera ma senza risparmiarci. Abbiamo le nostre armi"
- 20:05 Nasce la Coppa Italia Primavera Femminile: i gironi e le partite del Sassuolo
- 18:53 Giovanili Sassuolo: programma partite 3-4 maggio, una in diretta
- 18:05 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: tornano Berardi, Romagna e Laurienté
- 17:17 Cremonese Sassuolo, l'appello dei SEMG: "Coloriamo il settore ospiti per l’ultima trasferta"
- 17:05 Sassuolo Frosinone biglietti recupero: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 16:50 Rossi prima di Lazio-Sassuolo: "Vogliamo riscattarci e superare il Como"
- 16:18 Il Concertone neroVerdi! Il Sassuolo B non è diverso dal Sassuolo A
- 15:35 Sassuolo storico: eguagliati i record in B del Milan di Castagner e dell'Ascoli 77-78
- 15:24 Applausi ai campioni: il pasillo de honor della Carrarese al Sassuolo - VIDEO
- 12:55 Cremonese Sassuolo gratis in streaming su DAZN, come vederla in modalità free
- 12:47 La voce dei tifosi: "Il Sassuolo è come una speciale bottiglia di vino. Neroverde"
- 12:33 Giudice Sportivo: zero squalificati per Cremonese-Sassuolo. Grosso in diffida
- 12:25 Sassuolo Frosinone: le info sul rimborso dei biglietti per il match rinviato
- 12:11 Cremonese Sassuolo arbitro Galipò, VAR Baroni. Precedenti e statistiche
- 10:11 Sassuolo, in omaggio agli abbonati la maglia celebrativa per la promozione in Serie A
- 09:33 Verdi: "Sassuolo società piccola ma allo stesso tempo grande. Grosso ci dà libertà"
- 09:10 Grosso: "Carrarese scorbutica ma vittoria meritata. Vogliamo chiudere al 1° posto"
- 22:30 Sassuolo Calcio news oggi: 2-0 alla Carrarese, prosegue la marcia trionfale
- 22:21 SN - Verdi: "A Sassuolo mi sono sentito a casa. Questa squadra più forte del Como dell'anno scorso"
- 21:49 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Li ringraziamo per il pasillo de honor"
- 21:46 SN - Calabro conferenza stampa post Sassuolo Carrarese: "Usciti a testa alta contro la migliore"
- 21:32 Sassuolo Carrarese tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 01-05-25
- 21:21 Sassuolo Carrarese pagelle. Voti: Verdi-Volpato-Pierini divertono, Berardi entra e fa assist
- 19:30 Sassuolo Carrarese 2-0 FINALE: Verdi-Boloca, i neroverdi vicini ai record
- 19:28 Sassuolo Carrarese highlights: gol di Verdi e Boloca - VIDEO
- 19:25 Sassuolo Carrarese moviola e VAR: contatto dubbio Bleve-Pierini, rosso a Imperiale
- 17:40 Lazio Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:19 Sassuolo in A. Oggi la camminata fino al Mapei Stadium e la foto finale con i dirigenti
- 17:02 Risultati e classifica Serie B: Pisa, è quasi A. La Reggiana fa suo il derby col Modena
- 16:25 Juventus Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 15:55 Sassuolo Bologna Under 18 0-1 risultato FINALE: beffa al 92' per i neroverdi
- 13:55 Serie B, classifica girone di ritorno vs andata: Sassuolo e Catanzaro top, crollo Spezia. Palermo ok
- 13:28 Filippo Inzaghi re della Serie B: meglio di Grosso e Stroppa per media punti
- 13:12 Verso Sassuolo Carrarese: esodo dei tifosi ospiti, i numeri dei biglietti venduti
- 12:12 Giovanni Lo Celso: "Sono stato vicino a Sassuolo, Napoli e Roma"
- 11:52 Sassuolo Carrarese dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:33 Sassuolo Carrarese probabili formazioni: Mulattieri, Volpato e Lovato scalpitano
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Carrarese e mercato, Grosso 'chiama' Pio Esposito
- 20:38 Rinvii partite nel calcio, Gravina: "Verrà stabilito un protocollo comune"
- 19:37 Spezia, D'Angelo: "Pisa e Sassuolo hanno tratto vantaggio da proprietà solide"
- 19:16 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, info prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 17:34 Calciomercato Sassuolo: il Bologna su Pio Esposito, mossa alla Fabbian con l'Inter
- 17:01 Sassuolo Carrarese quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:27 Romagna: "Tanta voglia di Serie A. Mentalità, società e gruppo i segreti del Sassuolo"
- 15:20 Laurienté: "Il gol al Modena il più bello. Il Sassuolo deve stare in A. Non vedo l'ora di giocare a San Siro"
- 15:08 Grosso: "Sassuolo società seria. Vogliamo fare le cose fatte bene anche in A"
- 15:02 Palmieri: "Vi svelo il segreto del Sassuolo. In Serie A con grande umiltà"
- 14:55 Carnevali: "Grosso punto fermo, ripartiremo da lui. Laurienté e Thorstvedt appetiti"
- 11:51 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Carrarese: "Antenne dritte. Mi piace Pio Esposito"
- 11:23 Quanto hanno incassato i club di Serie B dalla UEFA per le Nazionali: le cifre del Sassuolo
- 11:03 Sassuolo in A. Carnevali: "Imparato dagli errori". Grosso: "Non vedo l'ora di giocare la prima"
- 10:55 Verso Sassuolo Carrarese: forfait Finotto, le scelte di Calabro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo turnover con la Carrarese, caccia ai record
- 20:45 A Betty Vignotto del Sassuolo Femminile il Premio Inside the Sport alla carriera
- 20:27 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi della 37esima giornata
- 20:15 Sassuolo Femminile, ultima sessione di test Mapei: il report neroverde
- 20:04 Calabro: "Il Sassuolo è la più forte e andrà in A con merito ma vogliamo giocare alla pari"
- 20:01 Sassuolo, -2 alla Carrarese. Allenamento aperto a 3 associazioni. Domani parla Grosso
- 18:16 Lazio Sassuolo Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: il Genoa e il paradosso Andrea Pinamonti
- 15:48 Laurienté Milan. SportMediaset: il francese del Sassuolo sogna San Siro
- 13:31 Playoff e playout Serie B 2024/2025: le nuove date, quando si gioca
- 13:14 Carrarese, Cerri: "Rispetto ma zero paura del Sassuolo. Dovremo essere perfetti"
- 13:06 Cremonese Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita TicketOne e info settore ospiti
- 12:53 Sassuolo Carrarese arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 09:57 Calendario Serie A 2025/26: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:30 Skjellerup: toh, chi si rivede! Il finale di stagione per giocarsi il futuro a Sassuolo