Alessio Cragno è uno dei nuovi acquisti del Sassuolo 2023/2024. L'estremo difensore ex Cagliari, arrivato dal Monza, si è raccontato ai microfoni di SassuoloChannel: "Ho iniziato a 16 anni nelle giovanili del Brescia, forse è un'età limite perché rischi che sia troppo tardi per affacciarti a un settore giovanile di una società professionistica, ma è stata un'esperienza bella. Vivevamo in convitto con 20-25 ragazzi di tutte le età ed è stata un'esperienza bella che ti fa crescere perché devi diventare autonomo, è vero che ti aiutano però le cose le devi fare da solo e devi iniziare ad arrangiarti".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Obiang mai in campo nelle amichevoli ma nessuna cessione: le ultime
SN - Sassuolo Cosenza Coppa Italia: i neroverdi chiedono l'inversione di campo
Agente Cragno: "Ha deciso di andare a Sassuolo accettando una sfida"
L'esordio?
"L'esordio assoluto tra i grandi è stato contro il Modena, era una infrasettimanale se non sbaglio. Io ho saputo dalla riunione tecnica, un'ora e mezza prima della gara, che avrei giocato perché Arcari, il portiere titolare aveva avuto un problema alla schiena e di punto in bianco mi sono ritrovato dall'essere tranquillo e comodo in panchina a dover giocare. Forse questa è stata anche la fortuna perché non hai avuto modo di pensarci più di tanto, ti sei ritrovato dalla riunione tecnica al pullman, dal pullman al campo nel giro di un quarto d'ora e non hai avuto il tempo di stare a pensare, via il dente e via il dolore".
L'esordio in A?
"Anche l'esordio in A si collega all'esordio assoluto perché Zeman dava la formazione allo stadio, l'ho saputo ancora più tardi. È stata un'emozione che si realizza dopo, in quel momento c'è l'adrenalina, la felicità del momento. Mi pare fosse anche l'anno che hanno fatto le 10 vittorie di fila, c'era lo stadio pieno contro una Roma fortissima, è stata un'emozione fortissima che mi porto dentro".
L'esordio in Nazionale?
"L'esordio in Nazionale è stato un po' più particolare rispetto agli altri esordi perché è veramente un sogno che si realizza, che hai sin da bambino, poter indossare la maglia della Nazionale e poi quella italiana che è una delle più forti in assoluto, anche per storia. È stata una bella emozione, una bella serata e un bel ricordo".
Qual è il tuo ricordo più bello nel calcio sin qui?
"Il ricordo più bello in assoluto forse è stato l'anno del ritorno a Cagliari, l'anno in cui ci siamo salvati praticamente all'ultima giornata, il 2018/2019. Quell'anno lì forse mi ha dato la consapevolezza di poter stare in Serie A, prima l'avevo solo assaporata, avevo giocato 6 mesi, poi l'anno prima ero andato a Benevento. Dopo i prestiti in B, essere tornato ed essersi salvato in A col Cagliari è stata la consapevolezza che potevo fare il portiere in Serie A".
Che rapporto hai con i preparatori?
"Onestamente ringrazierei tutti i miei preparatori, li ho conosciuti in vari momenti e ognuno in quel momento mi ha aiutato a crescere e a migliorare: da Violini che è stato il primo che ho avuto dai 16 ai 18 anni con cui mi sono affacciato in prima squadra e a cui penso di dover molto, a Dei, a Orlandoni, a Bressan, sono stati tutti importanti nel loro momento per la mia crescita".
Qual è l'episodio che ricordi maggiormente del tuo ritorno a Cagliari?
"Un episodio che ricordo al mio ritorno a Cagliari è stato il rigore parato a Perotti. Nessuno ci era riuscito, il preparatore Dei aveva studiato tanto il rigorista e come poter provare a parare il rigore ed esserci riuscito è stata una bella soddisfazione".
Il Monza?
"Lasciare Cagliari non è stato facile per il rapporto che si era creato con la città. Mia moglie è di Cagliari, i miei figli sono nati a Cagliari, avevo passato 7 anni a Cagliari. Poi c'è stata l'esperienza di Monza che a livello personale non è stata positiva perché non ho trovato spazio ma anche quello penso che mi abbia aiutato a crescere, mi sono ritrovato ad affrontare una situazione diversa, mi è servito".
Quando c'è stato il primo approccio con il Sassuolo cosa hai pensato?
"La prima volta che c'è stato un contatto con il Sassuolo, io speravo che si potesse concretizzare la cosa. È stata una cosa partita un po' più da lontana, anche se si è fatta velocemente. Ho aspettato, speravo che prima o poi si concretizzasse".
Con quali ambizioni arrivi in neroverde?
"Ho tanta voglia perché la stagione scorsa non è stata positiva per me. Ho tanta voglia di fare, tanta voglia di rimettermi in gioco e di dimostrare che quella dell'anno scorso è stata un'esperienza sfortunata".
Com'era affrontare il Sassuolo da avversario?
"Quando affrontavi il Sassuolo da avversario sapevi che ti toccava correre, anche se io faccio il portiere, però sapevi che la palla ce l'avevano spesso loro e che era difficile togliergliela. Era però una bella sfida che ti dava la carica per affrontarla perché sapevi che sarebbe stata una gara divertente da giocare".
Qual è stata la prima impressione sul Sassuolo?
"La prima impressione è stata ottima. Mi è sembrato di arrivare in una famiglia, non solo per lo spogliatoio che è composto da ottimi e bravissimi ragazzi, ma anche per il rapporto che c'è con lo staff, i magazzinieri, si vede che tutti ci tengono a Sassuolo ed è una cosa che fanno con piacere oltre che per lavoro, penso sia un aspetto importante che ti aiuta a tirare fuori quel qualcosa in più".
Contro il Parma in amichevole la tua prima da titolare...
"Non fa mai piacere perdere e per un portiere prendere gol è sempre un dispiacere, a prescindere dal risultato, ma penso che queste partite servano per capire dove lavorare ancora, capire cosa migliorare per arrivare pronti alle partite dove il risultato conta sul serio. Ben vengano gli errori e quelle cose fatte un po' meno bene che ci permetteranno di approfondire il tema, sistemare e correggere in vista delle partite future".
Cosa pensi di Buffon?
"Non so cosa aggiungere sull'addio di Buffon. È stato IL portiere per quelli della mia generazione, perché da quando mi ricordo le partite in tv c'era lui. Lui con ottimi risultati e grandissime partite, penso sia stato l'idolo e l'ispirazione per molti. C'è solo da ringraziarlo e da fargli i complimenti per quello che ha fatto per il calcio e per il ruolo del portiere".
Com'è cambiato il ruolo del portiere?
"Il ruolo del portiere è cambiato tanto. Ora a un portiere si chiede tutto: che pari, che esca, che imposti, che segua l'azione, che faccia il difensore. Chiaramente è importante perché se il gioco del calcio si evolve è importante che i ruoli vadano di pari passo. La cosa fondamentale è che il portiere pari, però è normale che se insieme alle parate riesce ad aggiungere qualcosa che aumenti il valore suo e che possa dare qualcosa in più alla squadra è giusto che uno ci provi".
Che rapporto hai con i social?
"Con i social ho un rapporti minimo. Ho i più importanti, li uso poco. Ogni tanto mi capita di postare delle foto ma non ne faccio tutto questo grande utilizzo, è più facile che ogni tanto posti qualche foto di qualche giornata in famiglia, la solita foto del calcio con la solita didascalia lascia il tempo che trova, preferisco sia anche di famiglia che è sempre importante".
Un saluto ai tifosi...
"Un saluto a tutti i tifosi del Sassuolo. Vi aspetto allo stadio. Neroverdi siamo noi: un saluto a tutti. Fate l'abbonamento, venite, vi aspettiamo!".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 14:29 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera LIVE 1-1: cronaca, formazioni, risultato in diretta
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'infortunio di Berardi è una super occasione per Volpato
- 19:20 Borghi: "Per la Fiorentina con Sassuolo o Verona o la va o la spacca. Altrimenti Forche Caudine"
- 19:03 Alessandro Bonan: "VAR e organizzazione: così le piccole riducono il gap con le big"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: il Milan ha messo gli occhi su Jay Idzes


