Alessio Cragno è uno dei nuovi acquisti del Sassuolo 2023/2024. L'estremo difensore ex Cagliari, arrivato dal Monza, si è raccontato ai microfoni di SassuoloChannel: "Ho iniziato a 16 anni nelle giovanili del Brescia, forse è un'età limite perché rischi che sia troppo tardi per affacciarti a un settore giovanile di una società professionistica, ma è stata un'esperienza bella. Vivevamo in convitto con 20-25 ragazzi di tutte le età ed è stata un'esperienza bella che ti fa crescere perché devi diventare autonomo, è vero che ti aiutano però le cose le devi fare da solo e devi iniziare ad arrangiarti".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Obiang mai in campo nelle amichevoli ma nessuna cessione: le ultime
SN - Sassuolo Cosenza Coppa Italia: i neroverdi chiedono l'inversione di campo
Agente Cragno: "Ha deciso di andare a Sassuolo accettando una sfida"
L'esordio?
"L'esordio assoluto tra i grandi è stato contro il Modena, era una infrasettimanale se non sbaglio. Io ho saputo dalla riunione tecnica, un'ora e mezza prima della gara, che avrei giocato perché Arcari, il portiere titolare aveva avuto un problema alla schiena e di punto in bianco mi sono ritrovato dall'essere tranquillo e comodo in panchina a dover giocare. Forse questa è stata anche la fortuna perché non hai avuto modo di pensarci più di tanto, ti sei ritrovato dalla riunione tecnica al pullman, dal pullman al campo nel giro di un quarto d'ora e non hai avuto il tempo di stare a pensare, via il dente e via il dolore".
L'esordio in A?
"Anche l'esordio in A si collega all'esordio assoluto perché Zeman dava la formazione allo stadio, l'ho saputo ancora più tardi. È stata un'emozione che si realizza dopo, in quel momento c'è l'adrenalina, la felicità del momento. Mi pare fosse anche l'anno che hanno fatto le 10 vittorie di fila, c'era lo stadio pieno contro una Roma fortissima, è stata un'emozione fortissima che mi porto dentro".
L'esordio in Nazionale?
"L'esordio in Nazionale è stato un po' più particolare rispetto agli altri esordi perché è veramente un sogno che si realizza, che hai sin da bambino, poter indossare la maglia della Nazionale e poi quella italiana che è una delle più forti in assoluto, anche per storia. È stata una bella emozione, una bella serata e un bel ricordo".
Qual è il tuo ricordo più bello nel calcio sin qui?
"Il ricordo più bello in assoluto forse è stato l'anno del ritorno a Cagliari, l'anno in cui ci siamo salvati praticamente all'ultima giornata, il 2018/2019. Quell'anno lì forse mi ha dato la consapevolezza di poter stare in Serie A, prima l'avevo solo assaporata, avevo giocato 6 mesi, poi l'anno prima ero andato a Benevento. Dopo i prestiti in B, essere tornato ed essersi salvato in A col Cagliari è stata la consapevolezza che potevo fare il portiere in Serie A".
Che rapporto hai con i preparatori?
"Onestamente ringrazierei tutti i miei preparatori, li ho conosciuti in vari momenti e ognuno in quel momento mi ha aiutato a crescere e a migliorare: da Violini che è stato il primo che ho avuto dai 16 ai 18 anni con cui mi sono affacciato in prima squadra e a cui penso di dover molto, a Dei, a Orlandoni, a Bressan, sono stati tutti importanti nel loro momento per la mia crescita".
Qual è l'episodio che ricordi maggiormente del tuo ritorno a Cagliari?
"Un episodio che ricordo al mio ritorno a Cagliari è stato il rigore parato a Perotti. Nessuno ci era riuscito, il preparatore Dei aveva studiato tanto il rigorista e come poter provare a parare il rigore ed esserci riuscito è stata una bella soddisfazione".
Il Monza?
"Lasciare Cagliari non è stato facile per il rapporto che si era creato con la città. Mia moglie è di Cagliari, i miei figli sono nati a Cagliari, avevo passato 7 anni a Cagliari. Poi c'è stata l'esperienza di Monza che a livello personale non è stata positiva perché non ho trovato spazio ma anche quello penso che mi abbia aiutato a crescere, mi sono ritrovato ad affrontare una situazione diversa, mi è servito".
Quando c'è stato il primo approccio con il Sassuolo cosa hai pensato?
"La prima volta che c'è stato un contatto con il Sassuolo, io speravo che si potesse concretizzare la cosa. È stata una cosa partita un po' più da lontana, anche se si è fatta velocemente. Ho aspettato, speravo che prima o poi si concretizzasse".
Con quali ambizioni arrivi in neroverde?
"Ho tanta voglia perché la stagione scorsa non è stata positiva per me. Ho tanta voglia di fare, tanta voglia di rimettermi in gioco e di dimostrare che quella dell'anno scorso è stata un'esperienza sfortunata".
Com'era affrontare il Sassuolo da avversario?
"Quando affrontavi il Sassuolo da avversario sapevi che ti toccava correre, anche se io faccio il portiere, però sapevi che la palla ce l'avevano spesso loro e che era difficile togliergliela. Era però una bella sfida che ti dava la carica per affrontarla perché sapevi che sarebbe stata una gara divertente da giocare".
Qual è stata la prima impressione sul Sassuolo?
"La prima impressione è stata ottima. Mi è sembrato di arrivare in una famiglia, non solo per lo spogliatoio che è composto da ottimi e bravissimi ragazzi, ma anche per il rapporto che c'è con lo staff, i magazzinieri, si vede che tutti ci tengono a Sassuolo ed è una cosa che fanno con piacere oltre che per lavoro, penso sia un aspetto importante che ti aiuta a tirare fuori quel qualcosa in più".
Contro il Parma in amichevole la tua prima da titolare...
"Non fa mai piacere perdere e per un portiere prendere gol è sempre un dispiacere, a prescindere dal risultato, ma penso che queste partite servano per capire dove lavorare ancora, capire cosa migliorare per arrivare pronti alle partite dove il risultato conta sul serio. Ben vengano gli errori e quelle cose fatte un po' meno bene che ci permetteranno di approfondire il tema, sistemare e correggere in vista delle partite future".
Cosa pensi di Buffon?
"Non so cosa aggiungere sull'addio di Buffon. È stato IL portiere per quelli della mia generazione, perché da quando mi ricordo le partite in tv c'era lui. Lui con ottimi risultati e grandissime partite, penso sia stato l'idolo e l'ispirazione per molti. C'è solo da ringraziarlo e da fargli i complimenti per quello che ha fatto per il calcio e per il ruolo del portiere".
Com'è cambiato il ruolo del portiere?
"Il ruolo del portiere è cambiato tanto. Ora a un portiere si chiede tutto: che pari, che esca, che imposti, che segua l'azione, che faccia il difensore. Chiaramente è importante perché se il gioco del calcio si evolve è importante che i ruoli vadano di pari passo. La cosa fondamentale è che il portiere pari, però è normale che se insieme alle parate riesce ad aggiungere qualcosa che aumenti il valore suo e che possa dare qualcosa in più alla squadra è giusto che uno ci provi".
Che rapporto hai con i social?
"Con i social ho un rapporti minimo. Ho i più importanti, li uso poco. Ogni tanto mi capita di postare delle foto ma non ne faccio tutto questo grande utilizzo, è più facile che ogni tanto posti qualche foto di qualche giornata in famiglia, la solita foto del calcio con la solita didascalia lascia il tempo che trova, preferisco sia anche di famiglia che è sempre importante".
Un saluto ai tifosi...
"Un saluto a tutti i tifosi del Sassuolo. Vi aspetto allo stadio. Neroverdi siamo noi: un saluto a tutti. Fate l'abbonamento, venite, vi aspettiamo!".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la capolista intravede la A, la Primavera vicina alla vetta
- 20:54 Cittadella-Sassuolo: Volpato e il vombato, entrambi specie protette. La mia avvelenata live da Marte
- 20:42 Arrivano la FIFA Women's Champions Cup dal 2026 e la Coppa del Mondo dal 2028
- 20:21 Maran esonero: il Brescia è col tecnico e va da Cellino. Le ultime
- 20:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: le voci su Berardi, novità Pinamonti-Genoa
- 20:08 Mazzitelli infortunio contro il Cittadella: è a rischio per Sassuolo-Reggiana
- 19:48 Obiang dopo Cittadella-Sassuolo: "Mai scontato vincere, well done"
- 19:42 Bigica: "Il mio Sassuolo Primavera mi sorprende sempre più"
- 16:59 Risultati e classifica Serie B: vincono Sassuolo e Pisa, beffa Reggiana con la Samp
- 16:52 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Knezovic decisivo, Frangella entra bene
- 16:05 È già clima derby. Cori contro il Sassuolo e Mapei durante Reggiana-Sampdoria
- 14:23 Sassuolo in Nazionale: 12 convocati, 4 sono della prima squadra
- 14:17 Volpato: "Che bello giocare con Berardi. Voglio riportare il Sassuolo in A"
- 14:08 Grosso: "Avanti senza né fretta né furia. Col Citta non mi è piaciuta però una cosa"
- 13:41 Cittadella-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Volpato il migliore, ok Romagna-Lovato
- 13:34 Sassuolo Bologna Primavera 1-0 FINALE: neroverdi secondi con l'Inter, a -1 dalla Roma
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi passano al Tombolato, Serie A più vicina
- 18:31 Bigica prima di Sassuolo-Bologna: "Puntiamo a spingere ancora per vincere al Ricci"
- 17:52 SN - Volpato: "Potevamo fare meglio sotto porta ma contano i 3 punti. Sul ruolo..."
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "Grande prova, unico neo il finale"
- 17:17 SN - Dal Canto conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "I neroverdi 'imbrogliano'"
- 17:04 Cittadella Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 15-03-25
- 16:57 Cittadella Sassuolo pagelle. Voti: Berardi-Mulattieri gol, Volpato ispirato. Lovato lezioso
- 15:00 Cittadella Sassuolo 1-2 FINALE: i neroverdi passano al Tombolato con Mulattieri e Berardi
- 14:58 Cittadella Sassuolo highlights: gol di Mulattieri, Berardi e Tronchin - VIDEO
- 14:55 Cittadella Sassuolo moviola e VAR: rigore su Volpato ma vantaggio per il gol di Mulattieri
- 13:38 All'ex Sassuolo Femminile Greta Adami il Trofeo Ondina alla Viareggio Cup
- 13:23 Pisa Mantova rinviata per il maltempo in Toscana: ora è ufficiale. Quando si gioca
- 13:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in tre a rischio squalifica per la Reggiana
- 10:37 Sassuolo Reggiana e l'inversione delle curve: non è ancora detta l'ultima parola
- 10:04 Cagni: "In Serie B, Sassuolo a parte, le qualità sono decisamente minime"
- 09:30 Dionisi esonero, Palermo ko in rimonta. L'ex Sassuolo contestato e a rischio
- 08:45 Cittadella Sassuolo probabili formazioni: out Laurienté, c'è Pierini. Volpato sfida Verdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica di Grosso e Boloca, col Citta non si può sbagliare
- 20:41 Sassuolo Femminile, Caterina Venturelli e Francesca Randazzo on fire con l'Italia U17
- 20:29 Volpato, Lipani e Zacchi convocati con l'Italia Under 21 e U20
- 19:35 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:05 Lunedì 24 marzo al Convegno Mapei Sport con Grosso, Romagna, Magnanelli
- 18:44 Daniele Sciaudone: "Sassuolo, Pisa e Spezia meritano la promozione in A"
- 18:02 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 marzo, una in diretta
- 17:29 Bari, Longo: "Con la Salernitana sarà più difficile che col Sassuolo"
- 17:16 Cittadella Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:50 Sassuolo-Reggiana: giusto così, nessun vilipendio al Città del Tricolore. Che differenza i comunicati
- 15:33 Cittadella Sassuolo convocati: 4 ritorni per i veneti, 4 assenti per i neroverdi
- 15:10 Pieragnolo infortunio: Edo ko in allenamento, out in Cittadella-Sassuolo
- 14:54 Grosso risponde piccato a Longo: "Le sue parole su Berardi fuori luogo"
- 14:43 Cittadella, Dal Canto: "Sassuolo un gradino sopra tutte ma si parte dallo 0-0"
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Cittadella Sassuolo: "Come nel 2° tempo col Bari"
- 10:52 La voce dei tifosi: "Derby, tanto tuonò che non piovve. Applicato il buon senso"
- 10:33 Sassuolo Reggiana, monta l'insoddisfazione tra i tifosi granata
- 09:42 Boloca: "In debito col Sassuolo. Qui sto bene, voglio restare a lungo"
- 09:35 Cittadella, Marchetti: "Col Sassuolo non si può stare tranquilli"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: niente inversione curve nel derby con la Reggiana
- 20:27 Festa del papà: Sassuolo Calcio al fianco dell'associazione Il Melograno
- 19:30 Sassuolo, -2 al Cittadella. Tre gli assenti, le ultime su Berardi. Domani parla Grosso
- 18:47 Sassuolo, Pisa e Spezia: la classifica avulsa finale negli scontri diretti
- 18:31 Lovato-Sassuolo, gli infortuni e il riscatto. Con un futuro da scrivere
- 18:00 Sassuolo Reggiana, ufficiale: niente cambio curve. Ai granata anche una parte di Tribuna Est
- 17:33 Cittadella Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:24 Cittadella, Marchetti: "Provo vergogna! Col Sassuolo con rabbia"
- 15:07 Verso Cittadella Sassuolo, nuovo dubbio modulo per Fabio Grosso
- 14:26 Pepito Rossi Day a Firenze: tra gli ospiti d'eccezione anche Fabio Grosso
- 14:05 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa, cosa filtra sul riscatto. Le cifre
- 12:40 Rigore Alvarez annullato. Con Bacca in Sassuolo-Milan però fu diverso
- 12:21 Pepito Rossi: "Grosso è da Serie A, non vedo l'ora di vederlo"
- 12:12 Pisa, Tramoni: "Col Sassuolo abbiamo sbagliato il primo tempo"
- 12:02 Rapporto risultati/monte ingaggi Serie B: Sassuolo e Cittadella gli opposti, male Samp e Palermo
- 11:48 Scambio curve Sassuolo-Reggiana: no del club neroverde. Ma il Prefetto può ribaltare tutto