Agustin Alvarez. In molti sono pronti a scommettere su questo attaccante classe 2001 finora protagonista con le maglie del Penarol e dell'Uruguay. In questa prima parte di stagione non sta facendo faville (1 gol e 1 assist in 20 partite giocate) ma probabilmente pesa la volontà di andare via. Il giocatore è stato 'trattenuto' per 6 mesi, a gennaio è stata rifiutata la proposta della Fiorentina con la promessa di una cessione futura e ora sembra essere arrivato il momento dell'addio. Il Sassuolo fa sul serio e ha presentato un'offerta da oltre 11 milioni di euro più 2 di bonus per l'80% del cartellino, con l'aggiunta del 20% sulla futura rivendita. La proposta piace al Penarol che è pronto ad accettarla, come confermato dal presidente. Ma chi è Agustin Alvarez Martinez?

LEGGI ANCHE: Lasalvia agente Agustin Alvarez: "Fatta col Sassuolo, oggi firma e poi vola in Italia"

Approfittiamo del thread sul profilo Twitter di Giacomo Cobianchi per capirne e saperne di più sull'attaccante, classe 2001, che potrebbe sbarcare molto presto in neroverde. Ha esordito nel 2020 e ad un anno dal debutto, ha messo a segno 30 gol, più di ogni altro U-20 nello stesso periodo. Ma non solo 'giovani' perché El Canario, ovvero 'Il Canarino', è stato anche il miglior marcatore uruguagio del 2021 e ha segnato meno, tra i giovani, solo di Haaland e Vlahovic. Ha chiuso l'anno come il giocatore uruguaiano con più gol nell'anno solare: non male se si considera che tra i compatrioti che precede in classifica c'è anche un certo Luis Suárez. Mica male per un giovane talento.

Il centravanti non è molto alto (1,80) ma ha buona struttura e fisica. Ha vinto il campionato in Uruguay da capocannoniere, ma ha dato il meglio di sé in Copa Sudamericana, dove il Penarol si è fermato alle semifinali e lui con 10 gol in 14 presenze è stato il capocannoniere della competizione. Ha segnato in tutti i modi: destro (19), sinistro (4), testa (5), tap-in (3), punizione (2). Lo scorso settembre, è arrivato anche il debutto in Nazionale: gli sono bastati 47' per segnare il suo primo gol con la Celeste. È un attaccante moderno che potrebbe adattarsi, almeno per caratteristiche, al gioco di Dionisi. È un finalizzatore, partecipativo alla manovra corale, o boa per tenere palla e far salire la squadra. Sarà il sostituto di Scamacca o Raspadori? Intanto il Sassuolo prova a chiudere il colpo: Agustin Alvarez si avvicina.

Agustin Alvarez
Agustin Alvarez
Sezione: News / Data: Ven 10 giugno 2022 alle 10:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print