Forse sarebbe ora che si iniziasse davvero a fare qualcosa per il bene del calcio italiano. Forse sarebbe ora che gli slogan e le belle parole pronunciate dalla classe dirigente venissero trasformate in fatti. Forse sarebbe ora di darsi una svegliata perché ci stanno soffiando i talenti da sotto al naso e assistiamo inermi al nuovo 'sacco di Roma'. In questi giorni si è parlato tanto del futuro del calcio italiano, un futuro che comincia molto male in questo presente. I club tedeschi stanno portando via alcuni dei migliori talenti italiani, dimostrando innanzitutto grande lungimiranza, ma anche 'scaltrezza all'italiana', perché grazie alle nuove norme in questi mesi si sta assistendo a un espatrio non indifferente.
In principio fu Luca Reggiani, difensore centrale classe 2008 del Sassuolo, tra i più promettenti della cantera neroverde ma più in generale tra i più promettenti della sua età, non a caso nel giro delle nazionali giovanili e capitano dell'Italia Under 16. Il Sassuolo aveva programmato un percorso ad hoc per lui, come è avvenuto per altri talenti che poi hanno spiccato il volo, ma il Borussia Dortmund a gennaio ha atteso il 9 gennaio, giorno del 16° compleanno di Luca, per strapparlo al club neroverde. Un talento di cui sentiremo parlare. Uno scippo alla luce del sole perché i regolamenti attuali permettono questo. Un evento che si sta ripetendo anche quest'estate con le tedesche, ancora loro, protagoniste: prima Samuele Pià, classe 2008 dell'Atalanta e figlio di Inacio che è andato al Borussia Dortmund, poi Guido Della Rovere, classe 2007 della Cremonese che andrà al Bayern Monaco.
Una soddisfazione, certo, vedere questi giovani talenti protagonisti in club così importanti ma un campanello d'allarme, un urlo disperato come il quadro di Munch che risuona e deve risuonare tra le segrete stanze del calcio italiano perché una razzia simile non è più ammissibile. Perché i nostri dirigenti stanno dormendo e sono sempre più attaccati a quella maledetta poltrona. E il calcio italiano va sempre più a rotoli. Tanto loro, gira che ti rigira, dormono su sette cuscini. Al limite cambiano solo la federa ma mai la federa...zione.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, tre su Pinamonti
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi


