Riparte la rinnovata Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Enzo Ricci a porte aperte, uno scontro importante contro la Juventus Femminile. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani inizia la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai di un centimetro e darà del filo da torcere a tutte le squadre, in ogni competizione. La formazione neroverde ha chiuso la scorsa annata al quarto posto, sfiorando anche la qualificazione in Europa. La Juventus ha vinto nove dei 10 precedenti in Serie A contro il Sassuolo, tra cui tutti gli ultimi sei; completa il quadro l’unica vittoria neroverde datata 27 marzo 2019 (2-1 in Emilia-Romagna). La Juventus ha vinto quattro dei cinque precedenti in casa del Sassuolo in Serie A (1P), mantenendo per ben tre volte la porta inviolata, tra cui le ultime due in ordine di tempo. Il Sassuolo è uscito sconfitto in tutte le prime tre giornate di questa Serie A, peggior avvio per le neroverdi dalla stagione d’esordio nel massimo torneo (2017/18, quando arrivarono sette ko nelle prime sette gare). La Juventus, vittoriosa per 1-0 contro la Roma nell’ultimo turno di campionato, non infila due clean sheets consecutivi in Serie A da dicembre 2021 (serie di tre in quel caso) – nel 2022 infatti la squadra bianconera non è mai riuscita a chiudere due gare di fila con la porta inviolata. Il Sassuolo ha il secondo possesso palla medio del campionato finora (56%, dietro solo alla Roma) ed è la prima squadra di questa Serie A per cross su azione tentati (45, di cui nove riusciti). Sia Melissa Bellucci (tre presenze nella stagione 2018/19) che Asia Bragonzi (quattro presenze tra 2018/19 e 2019/20) hanno fatto il loro esordio in Serie A con la maglia della Juventus, pur senza mai realizzare alcuna rete nel massimo campionato in bianconero. Sofia Cantore nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Sassuolo, contribuendo a 13 reti delle neroverdi (otto gol e cinque assist); l’attaccante classe 1999 ha già realizzato due reti alle neroverdi in Serie A, con le maglie di Verona (gennaio 2020) e Juventus (marzo 2018), entrambe in trasferta. Montemurro ritrova Gama ma non avrà a disposizione Gunnarsdottir e Caruso: entrambe sono affaticate e per precauzione salteranno la trasferta di Sassuolo. Qui gli aggiornamenti in diretta e la sintesi live del match solo con gli aggiornamenti più importanti. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Isotta Nocchi infortunio al crociato, operata oggi a Milano. Il comunicato

Sofia Cantore candidata al miglior gol dell'anno col Sassuolo: le ultime

Piovani ha reso grande il Sassuolo Femminile, Piovani lo risolleverà

CRONACA

95' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

95' - Ultimo assalto Juve. Calcio di punizione di Boattin dai 40 metri, salta Filangeri e allontana.

91' - SASSUOLO IN 10! ESPULSA BRAGONZI! Duro scontro a centrocampo tra Bragonzi e Zamanian: per l'arbitro è da rosso l'intervento di Asia. Ristabilità la parità numerica.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - PALO JUVE! Calcio di punizione laterale di Boattin: palla che si infrange sul palo a Kresche battuta.

78' JUVE IN 10! Entrata da dietro, a centrocampo, di Cernoia su Monterubbiano. L'arbitro estrae il rosso diretto.

74' - Clelland lancia in profondità Bragonzi. Asia arriva al limite e calcia col mancino ma Salvai la mura.

73' - Calcio di punizione di Boattin dai 25 metri: palla alta.

65' - Triplo cambio nella Juventus: in campo l'ex Cantore, Zamanian e Boattin per Girelli, Pedersen e Nilden.

63' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Conclusione di Clelland ribattuta da Salvai, palla da Lana per Monterubbiano che mette al centro per Philtjens: mancino di prima intenzione che si infila sul primo palo.

62' - Clelland si invola sulla sinistra e mette al centro per Nagy: palla troppo forte, impossibile da raggiungere per la compagna.

55' - Spunto di Beerensteyn che penetra in area di rigore e si presenta a tu per tu con Kresche ma si allunga la palla e il portiere neroverde riesce ad allontanare il pericolo con la collaborazione di Filangeri.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! In campo Monterubbiano per Mella.

45' - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Primo giallo del match: ammonita Mella per aver sgambettato Beerensteyn sulla trequarti.

42' - Primo tiro in porta del Sassuolo. Sponda al volo di Clelland e destro di prima intenzione di Nagy: palla centrale e non troppo forte, ben bloccata da Peyraud-Magnin.

41' - TRAVERSA JUVE! Calcio di punizione da oltre 20 metri per la Juve, causata da Jane con un fallo di mano. Girelli va alla conclusione: palla che scavalca la barriera e si infrange sulla traversa. Sulla ribattuta destro di Rosucci e palla bloccata da Kresche.

35' - Azione della Juve palla a terra che sorprende la difesa nerovere. Ottima triangolazione Girelli-Beerensteyn-Girelli, cross al centro di quest'ultima e ottimo anticipo di Dongus. Dal corner seguente colpo di testa di Pedersen respinto, con qualche affanno, da Kresche. Sul secondo angolo ancora colpo di testa di Pedersen ma palla ampiamente fuori.

31' - Partita non particolarmente spettacolare, ritmi bassi da ambo le parti ma ora la situazione va bene alla Juve che è in vantaggio.

27' - Giro palla troppo lento delle neroverdi. Buon sviluppo sulla sinistra con cross di Philtjens che però finisce tra le braccia del portiere bianconero.

21' - GOL DELLA JUVENTUS! Vantaggio bianconero con Girelli, tutta sola in area di rigore su calcio d'angolo: colpo di testa vincente che non lascia scampo a Kresche.

19' - Sponda in area di Cernoia per Pedersen che va alla conclusione dai 20 metri col mancino: palla a lato. 

16' - Presente anche mister Alessio Dionisi in tribuna, allenatore del Sassuolo Calcio, accompagnato dal ds Giovanni Rossi.

15' - Manovra avvolgente della Juve che porta alla conclusione dal limite, leggermente decentrata sulla sinistra, Girelli: tiro sul secondo palo ma palla alta.

10' - Ritmi bassi in avvio. Più possesso per la Juve, Sassuolo ben chiuso in difesa.

3' - Cross dalla sinistra di Nilden: palla che si spegne sull'esterno della rete.

1' - Indicazioni tattiche: Sassuolo che sembra schierato con il 4-4-2 con Mella a sinistra che interpreta il ruolo in maniera atipica, accentrandosi molto e Popa-Clelland in attacco.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO JUVENTUS FEMMINILE

MARCATRICI: 21' Girelli (J)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-4-2): Kresche; Filangeri, Dongus, Pleidrup, Philtjens; Nagy, Bellucci, Jane, Mella (46' Monterubbiano); Clelland (76' Nowak), Popadinova (72' Bragonzi). In panchina: Lonni, Goldoni, Moraca, Brignoli, Realista, Tudisco. Allenatore: Gianpiero Piovani

JUVENTUS FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lundorf, Salvai, Sembrant (80' Lenzini), Nilden (65' Boattin); Rosucci, Pedersen (65' Cantore), Cernoia; Duljan (75' Bonfantini), Girelli (65' Zamanian), Beerensteyn. In panchina: Aprile, Gama, Grosso, Arcangeli. Allenatore: Joe Montemurro

ARBITRO: Stefano Nicolini della sezione di Brescia

NOTE: AMMONITE: Mella, Popadinova (S); Bonfantini (J). ESPULSE: Cernoia (J) al 78' per fallo, Bragonzi (S) al 91' per fallo.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 24 settembre 2022 alle 09:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print