Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio al Bluenergy Stadium di Udine per affrontare l'Udinese, nel match valido per la 25ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato ieci acquisti e quello invernale che ha regalato altri 4 colpi: sono arrivati il terzino Ulisse Garcia, il difensore centrale Pedro Felipe, il centrocampista offensivo Darryl Bakola e l'attaccante M'Bala Nzola al netto delle cessioni di Odenthal, Pazm Skjellerup, Pierini e Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo la sconfitta interna per 5-0 contro l'Inter che ha interrotto una mini-serie di vittorie con Cremonese e Pisa. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i bianconeri in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che è reduce dalla sconfitta sul campo del Lecce avrà voglia di rivalsa. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Udinese-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la crisi nera di Pinamonti: 25 conclusioni senza gol da novembre. Ora cerca la svolta

Continuavano a chiamarlo continuità: nessuno come Berardi in Serie A dal 2013/14

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

CRONACA

79' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nell'Udinese: Fuori Ekkelenkamp e Karlstrom per Arizalo e Piotrowski. Nel Sassuolo c'è Fadera per Laurienté.

78' - OCCASIONE SASSUOLO! Gran giocata di Nzola che parte da posizione defilata sulla destra, punta l'area e colpisce sul primo palo trovando il legno a Okoye battuto.

77' - AMMONIZIONE! Giallo a Ekkelenkamp, intervento in ritardo su Coulibaly.

75' - Il Sassuolo spreca un contropiede: il passaggio di Nzola per l'accorrente Laurienté è nettamente fuori misura.

72' - SOSTITUZIONE! Cambio per il Sassuolo: c'è Nzola al posto di Pinamonti.

70' - GOL ANNULLATO ALL'UDINESE! BERTOLA! Da calcio d'angolo arriva il pareggio bianconero. Battuta di Zarraga prolungata sul secondo palo da Berardi, batti e ribatti sulla linea e tap-in di Bertola. Tocco di mani però del difensore che segna nell'immediatezza e Ferrieri Caputi, su suggerimento del VAR (non va al monitor) annulla. Si resta sull'1-2 per i neroverdi!

65' - SOSTITUZIONE! Ne cambia due Runjaic: Zarraga e Buksa in campo per Miller e Bayo.

58' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIIIIIIII! Uno-due incredibile del Sassuolo che ribalta la gara. Laurienté per la sovrapposizione di Garcia che pennella per Pinamonti che stavolta di testa non sbaglia e si sblocca dopo un digiuno durato più di 3 mesi. 

57' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTÉ! Gran giocata di Pinamonti che con il tacco libera Laurienté che di prima col piattone trova il gol. Brutto gesto poi del centravanti neroverde che fa segno al settore ospiti di stare zitto, evidentemente beccato dai tifosi dopo l'errore di qualche minuto fa.

53' - Berardi per Pinamonti che a tu per tu con il portiere calcia a lato. Ma l'arbitro ferma tutto per chiara posizione di fuorigioco di partenza del 99 neroverde.

52' - OCCASIONE SASSUOLO! Spunto di Garcia che serve benissimo Laurienté che penetra in area e serve forte sul secondo palo Pinamonti che in spaccata, come nel primo tempo, non arriva in tempo al tap-in.

50' - Atta inventa per Zemura, l'esterno entra in area, ma si ostacola con Zaniolo e l'Udinese non riesce a rendersi realmente pericolosa.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Muharemovic e Doig, dentro Coulibaly e Garcia. Walukiewicz passa a fare il centrale.

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

41' - Combinazione Berardi-Laurienté, cross di quest'ultimo troppo lungo per Mimmo, Solet però sbaglia il rinvio, Okoye in tuffo non perfetto e Berardi per poco non ci arriva.

39' - Bel triangolo tra Pinamonti e Laurienté, il francese prova a convergere verso il centro e non ha un cotrollo felice: Solet lo chiude in angolo. Dal corner battuta profonda di Laurienté: Lipani va a terra dopo una strattonata con un avversario, l'arbitro non interviene.

36' - Discesa personale di Doig sulla sinistra che arriva sul fondo e guadagna un angolo. Battuta di Laurienté per l'anticipo sul primo palo di Thorstvedt ma il norvegese impatta male la palla che finisce in curva.

34' - Udinese che sta prevalendo fin qui nella maggior parte dei duelli, in particolare a centrocampo. Sassuolo invece abbastanza bloccato quando ha il possesso del pallone.

31' - Gran recupero di Idzes a metà campo, Berardi per Thorstvedt che può puntare l'area ma il norvegese manca incredibilmente il controllo.

30' - Sviluppa bene il Sassuolo con Laurienté e Muharemovic. Palla alzata da quest'ultimo per Doig che mette al centro: velo di Berardi e tentativo strozzato di Thorstvedt con Okoye che blocca.

25' - Siamo al 25'. Gara con ritmi non particolarmente alti. Udinese avanti sull'unica palla gol creata, grazie a una dormita della difesa neroverde. Sassuolo sin qui incapace di reagire.

21' - AMMONIZIONE! Giallo ad Atta per gioco pericoloso su Walukiewicz.

17' - Spinge il Sassuolo con Berardi. Palla al centro per Doig che si ostacola con Pinamonti e non riesce a colpire con il destro.

16' - AMMONIZIONE! Giallo a Muharemovic: era diffidato, salterà il prossimo impegno con il Verona.

15' - Prova a scuotersi il Sassuolo con Laurienté che tenta il tiro a giro dalla sua mattonella: palla deviata in corner. Nulla di fatto dal corner mancino di Berardi. Tentativo di ripartenza dell'Udinese sedato da Muric con un'uscita quasi a metà campo.

10' - GOL DELL'UDINESE! SOLET! Fa tutto da solo il difensore centrale dei friulani che anticipa Koné sulla trequarti sul passaggio corto di Doig, dialoga con Miller, punta l'area e supera Muric sul primo palo.

9' - Sprint centrale di Zaniolo che appoggia per Ekkelenkamp. Il centrocampista controlla e calcia da posizione defilata senza centrare lo specchio.

7' - Risponde l'Udinese con il colpo di testa di Kristensen sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Muric blocca sicuro.

3' - OCCASIONE SASSUOLO! Esce bene palla al piede il Sassuolo partendo dalla sua metà campo. Azione sviluppata sulla destra con Berardi che inventa in verticale per Thorstvedt con una palla magnifica: tiro-cross sul secondo palo forte e rasoterra per Pinamonti che per poco non arriva al tap-in.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

UDINESE SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 10' Solet (U); 57' Laurienté, 58' Pinamonti (S)

UDINESE FORMAZIONE UFFICIALE (4-4-2): Okoye; Bertola, Solet, Kristensen, Zemura; Ekkelenkamp (79' Piotrowski), Miller (65' Zarraga), Karlstrom (79' Arizala), Atta; Zaniolo, Bayo (65' Buksa). In panchina: Nunziante, Padelli, Gueye, Ehizibue, Mlacic, Piotrowski, Kabasele, Camara. Allenatore: Kosta Runjaic

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic (46' Coulibaly), Doig (46' Garcia); Thorstvedt, Lipani, Koné; Berardi, Pinamonti (72' Nzola), Laurienté (79' Fadera). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Volpato, Romagna, Moro, Vranckx, Iannoni, Bakola, Pedro Felipe. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno

NOTE: AMMONITI: Muharemovic (S); Atta, Ekkelenkamp (U)

Sezione: News / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 12:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print