Il Sassuolo si appresta a scendere in campo domenica all'ora di pranzo al Mapei Stadium per affrontare l'Hellas Verona di Igor Tudor. Una gara importante per entrambe le compagini. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i veneti che hanno cambiato in panchina, puntando inizialmente sull'ex neroverde Eusebio Di Francesco e poi su Igor Tudor, tecnico giovane, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A proprio con l'Empoli, che sarà alla sua ventiduesima gara complessiva in Serie A. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla giornata numero 22 di A. Il Sassuolo Calcio ha battagliato con la Roma nell'ultima stagione per il settimo posto: i neroverdi hanno chiuso all'ottavo posto due anni fa, lo scorso anno sono arrivati settimi pari punti con la Roma, perdendo la possibilità di qualificarsi all'Europa solo per la differenza reti. Ora l'obiettivo è provare a ripetersi e, perché no, a migliorare. Non sarà impresa semplice perché tante squadre si sono rinforzate. La speranza degli scaligeri è quella di conquistare una tranquilla salvezza, puntando sulla voglia di riscatto del gruppo e anche sulla forza del mister ma dopo l'ottimo girone d'andata è lecito sognare anche qualcosa in più. I neroverdi hanno conquistato 28 punti nelle prime ventuno giornate e hanno strappato un punto alla prima del girone di ritorno, pareggiando in casa contro il Genoa per 1-1, nonostante le tante assenze e i tanti problemi di formazione, andando a vincere al Castellani di Empoli per 5-1 alla seconda. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Igor Tudor per Sassuolo-Verona, match della ventiduesima giornata di Serie A, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 12.30.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Ventiduesimo sforzo della stagione per i neroverdi guidati da mister Alessio Dionisi. In porta confermatissimo Andrea Consigli. Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il secondo, viste le diverse defezioni: Jeremie Boga è andato all'Atalanta e non ci sarà, Hamed Junior Traore è in Coppa d'Africa, Filip Djuricic è ancora out e bisogna poi capire le condizioni del calciatore positivo al Covid annunciato nella giornata di martedì. Potrebbero esserci delle novità sulle corsie laterali con Jeremy Toljan e Rogerio in campo al posto di Mert Muldur. Al centro pronto Gian Marco Ferrari: il centrale ha sempre giocato dal 1' minuto e ci sarà anche contro i veneti. Da decidere il suo compagno di reparto con Kaan Ayhan in ballottaggio con Vlad Chiriches (Federico Peluso mai impiegato quest'anno non sembra avere chances). Il tecnico, viste le tante defezioni, dovrebbe tornare al 4-2-3-1. Sono solo 14 i titolari a disposizione (out Domenico Berardi squalificato, Goldaniga e Boga ormai ceduti, Magnanelli, Matheus Henrique, Djuricic e Traore, Scamacca, PelusoFrattesi recuperati in extremis): resteranno fuori due tra Muldur, Toljan, Ayhan (può diventare una buona pedina anche in mezzo al campo) e Chiriches. Due mediani con Frattesi (o Harroui) e Maxime Lopez mentre in avanti dovrebbe esserci l'avanzamento di Kyriakopoulos o Muldur sulla trequarti sinistra con Defrel e Raspadori a completare il tridente alle spalle di Gianluca Scamacca. L'alternativa è il 4-3-3 con Ayhan a centrocampo e Kyriakopoulos fuori.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Scelte pressoché obbligate in tutti i reparti per Igor Tudor, alle prese con tante assenze per Covid (dovrebbero esserci però diversi recuperi, vi aggiorneremo). Qualche variazione rispetto all'ultima gara, il ko con la Salernitana, però, potrebbe esserci. A partire dall'out di destra, dove si candida a essere confermato dal primo minuto Fabio Depaoli, appena acquistato in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, se non dovesse farcela Faraoni. Verso la conferma in blocco il terzetto composto da Casale, Gunter e Ceccherini a protezione di Ivor Pandur, che avrà nuovamente il compito di fare le veci di Lorenzo Montipò, se non dovesse recuperare. Ilic sarà assente per squalifica, Veloso e Tameze dovrebbero partire titolari in mediana, Lazovic è invece certo del posto sulla sinistra. Può rientrare dall'inizio Barak, in ballottaggio con Lasagna per chiudere il tridente d'attacco con Simeone e Caprari.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO HELLAS VERONA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Muldur; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi

HELLAS VERONA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Pandur; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone. Allenatore: Igor Tudor

Sezione: News / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 08:51
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print