La disastrosa stagione del Sassuolo ha anche alcuni aspetti positivi, almeno nei dati. Nel 2024, solo il Napoli (60) ha effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (49) in questa Serie A e solamente il Napoli (sei) ha realizzato più gol del Sassuolo (quattro) a seguito di un recupero offensivo in Serie A, inclusi due dei tre segnati nell’ultimo match giocato contro il Milan nella competizione dalla squadra di Davide Ballardini. I dati dicono molto sullo stile di gioco della formazione neroverde, ormai più votata alle ripartenze che alla costruzione della manovra.

Solo l’Inter (32) ha effettuato più attacchi in contropiede rispetto al Sassuolo in questo campionato (27). Inoltre, il Sassuolo ha realizzato ben 61 attacchi diretti - le azioni che iniziano nella propria metà campo, ha almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con una palla giocata in area avversaria – e in questo campionato solo Milan (74) e Inter (65) hanno fatto meglio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, lasciar partire Palmieri sarebbe un errore ma è giusto non tarpargli le ali

SN - Pomini: "Faccio il tifo per il Sassuolo, è casa mia. Salvezza, Consigli, Cragno: dico tutto"

Rapporto punti conquistati-monte ingaggi Serie A: male il Sassuolo

Un attacco che però funziona a intervalli irregolari perché quello neroverde è il peggior attacco delle seconde frazioni (solo 15 reti segnate dopo l’intervallo) in questo campionato che hanno portato anche i neroverdi a essere la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio (ben 28 in 33 giornate), solo il Brentford in Europa con 30 ha fatto peggio del Sassuolo.

Sezione: News / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 14:39
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print