Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Dopo il pareggio con il Milan la formazione allenata da mister Fabio Grosso torna a giocare in Serie A e ci sarà uno scontro importante perché sarà la volta della sfida al Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia contro il Torino di Marco Baroni, reduce dalla vittoria con la Cremonese. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Ora il quattordicesimo confronto ufficiale e uno scontro già importante. Il Sassuolo ha vinto solo quattro volte nei 22 precedenti contro il Torino in Serie A (9N, 9P): tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione, solo contro Napoli e Roma, la squadra neroverde ha una percentuale di successi inferiore a quella contro i granata (18.2%, come contro la Juventus).

Nei 15 precedenti in Emilia si conta 1 sola vittoria neroverde (per 2-1 nella Serie A 2019/20), 9 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2023/24) e 5 successi granata (l’ultimo per 0-1 nella Serie A 2021/22). Un test, quello contro la squadra granata, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con con la Fiorentina in programma domenica 21 dicembre con fischio d'inizio alle ore 15.00. Dieci i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero il portiere Arijanet Muric, i difensori Woyo Coulibaly, Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Sassuolo-Torino con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"

5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net

Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo

Probabile formazione Sassuolo vs Torino: Grosso senza 9 elementi

Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Aro Muric ormai titolarissimo tra i pali con Stefano Turati ancora out per infortunio. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere confermato sulla destra vista anche l'assenza di Woyo Coulibaly, convocato per la Coppa d'Africa, con Josh Doig pronto a tornare a sinistra visto anche l'infortunio di Edoardo Pieragnolo e vista la non perfetta prestazione di Candé contro il Milan. Al centro Grosso dovrebbe continuare a puntare sulla coppia Jay Idzes-Tarik Muharemovic, con Filippo Romagna fermo per infortunio (ma vicino al rientro) e con Fali Candé e Cas Odenthal in panchina.

A centrocampo dovrebbe esserci la conferma in cabina di regia di Nemanja Matic. Ismael Koné potrebbe essere schierato dall'inizio con Kristian Thorstvedt squalificato. Sfida a tre per rimpiazzare il norvegese con Aster Vranckx in vantaggio su Edoardo Iannoni e Luca Lipani mentre Daniel Boloca è ancora assente per infortunio. In avanti il primo dubbio riguarda il sostituto di Domenico Berardi. L'attaccante sarà fermo per circa 2 mesi a causa di un infortunio e contro la Fiorentina dovrebbe esserci una chance importante dall'inizio per Cristian Volpato, pronto a completare il tridente con Andrea Pinamonti (favorito su Walid Cheddira e Luca Moro) e Armand Laurienté in ballottaggio con Alieu Fadera che punta a confermare la maglia da titolare di San Siro ma potrebbe lasciare spazio al francese, in gol nella ripresa contro i rossoneri. Possibili jolly nel mazzo del tecnico Nicholas Pierini e Luca Moro, dovrebbero accomodarsi in panchina. Ancora fuori per infortunio Laurs Skjellerup.

Probabile formazione Torino vs Sassuolo: problemi in difesa per Baroni

Il nodo principale di Baroni riguarda l’attacco: ballottaggio tra Simeone e Zapata, con il primo favorito per mobilità e pressing, mentre il secondo, bestia nera dei neroverdi, garantirebbe maggiore peso fisico e gioco aereo. Baroni dovrebbe optare per il 3-5-2 abbandonando la difesa a 4, con Paleari in vantaggio su Israel per difendere i pali della porta granata.

Coco out perché convocato in Coppa d'Africa, in difesa dovrebbe esserci spazio per il trio formato da Ismajli, TamezeMaripan. L'ex Perdersen e Lazaro pronti a presidiare le corsie laterali, Casadei, Asllani e Vlasic a fare densità in mezzo. In avanti Adams con uno tra Zapata (leggermente favorito) e Simeone.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TikTok, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Sassuolo-Torino probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Vranckx; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

Squalificati: Thorstvedt (salta il Torino)

Indisponibili: Romagna, Pieragnolo, Boloca, Skjellerup, Turati, Paz, Berardi, Coulibaly (Coppa d'Africa)

PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajli, Tameze, Maripan; Pedersen, Casadei, Asllani; Vlasic, Lazaro; Adams, Zapata. Allenatore: Marco Baroni

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Coco (Coppa d'Africa), Masina (Coppa d'Africa), Schuurs

Sassuolo-Torino dove vederla in tv e streaming

La partita tra Sassuolo e Torino, valida per la dodicesima giornata di Serie A 2025-26, sarà visibile in esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato, e dunque non sarà disponibile in contemporanea anche su Sky Sport. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder. Nessuna diretta invece su Rai, DAZN, canali Youtube, Mediaset, Amazon, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 13:31
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print