Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Dopo la sconfitta con il Como la formazione allenata da mister Fabio Grosso torna a giocare in Serie A e ci sarà uno scontro importante perché sarà la volta della sfida al Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia contro la Fiorentina di Paolo Vanoli, reduce dalla sconfitta con l'Atalanta e ancora a secco di vittorie in campionato. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Ora il quattordicesimo confronto ufficiale e uno scontro già importante. Tredicesimo incontro tra le due squadre in Emilia Romagna: la prima sfida in Serie C2, il 22 dicembre 2002. Il bilancio parla di 7 vittorie neroverdi e 7 pareggi con 10 vittorie della Fiorentina.

In terra emiliana i precedenti tra le due squadre sono 12: 4 le vittorie dei neroverdi (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2023/24), 3 pareggi (l’ultimo per 3-3 nella Serie A 2018/19), 5 i successi viola (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2022/23). Un test, quello contro la squadra viola, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con con la Fiorentina in programma sabato 6 dicembre con fischio d'inizio alle ore 15.00. Dieci i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero il portiere Arijanet Muric, i difensori Woyo Coulibaly, Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Sassuolo-Fiorentina con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'

5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net

Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo

Probabile formazione Sassuolo vs Fiorentina: Volpato al posto di Berardi

Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Aro Muric ormai titolarissimo tra i pali e favorito su Stefano Turati. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere dirottato sulla destra ma attenzione anche a Woyo Coulibaly che ha rimpiazzato il polacco nel 2° tempo contro il Pisa con Josh Doig pronto a tornare a sinistra visto anche l'infortunio di Edoardo Pieragnolo e vista la non perfetta prestazione di Candé contro il Pisa. Al centro Grosso dovrebbe continuare a puntare sulla coppia Jay Idzes-Tarik Muharemovic, con Filippo Romagna fermo per infortunio e con Fali Candé e Cas Odenthal in panchina.

A centrocampo potrebbe esserci la conferma in cabina di regia di Nemanja Matic. Ismael Koné potrebbe essere schierato dall'inizio con Kristian Thorstvedt a completare il pacchetto, avanti su Edoardo Iannoni e Luca Lipani mentre potrebbe rientrare, ma solo per la panchina, Aster Vranckx, con Daniel Boloca invece ancora assente per infortunio. In avanti il primo dubbio riguarda il sostituto di Domenico Berardi. L'attaccante sarà fermo per circa 2 mesi a causa di un infortunio e contro la Fiorentina dovrebbe esserci una chance importante dall'inizio per Cristian Volpato, pronto a completare il tridente con Andrea Pinamonti (favorito su Walid Cheddira e Luca Moro) e Armand Laurienté in ballottaggio con Alieu Fadera che punta a confermare la maglia da titolare dopo la doppia panchina iniziale a Bergamo e in casa con il Pisa. Possibili jolly nel mazzo del tecnico Nicholas Pierini e Luca Moro, dovrebbero accomodarsi in panchina. Ancora fuori per infortunio Laurs Skjellerup.

Probabile formazione Fiorentina vs Sassuolo: Gosens in dubbio

Uno dei principali temi riguarda la linea difensiva. Per la sfida contro il Sassuolo, sarà assente Pongracic, squalificato. In sua vece, sembrano in vantaggio Comuzzo, che si sente più a suo agio nel ruolo di centrale, e Ranieri, che si sta candidando a una maglia da titolare. Più difficile l’impiego di Pablo Marí, più esperto nella linea a tre, anche se comunque adattabile. Sul fronte laterale, Dodò dovrebbe essere impiegato come terzino destro, con Parisi dall’altro lato. L’idea è quella di creare una doppia catena di quattro esterni, rafforzando la fase offensiva e la copertura laterale. In un ipotetico 4-2-3-1, le corsie alle spalle di Kean vedrebbero protagonisti Fortini e Gosens, mentre nel 4-4-2 (o 4-4-1-1) questi giocatori si troverebbero più avanti, sulla linea di centrocampo, ma entrambi sono a rischio perché non ancora al 100% e le loro condizioni sono da valutare nelle prossime ore.

Per quanto riguarda il centrocampo, Vanoli sembra preferire Mandragora e Sohm, scelti per la loro fisicità, fondamentale in questo momento, anche in considerazione delle difficoltà evidenziate da Fagioli e Nicolussi Caviglia. La ricerca di un equilibrio fisico e tattico risulta prioritaria in questa fase. Infine, in attacco, diverse possibilità sono sul tavolo. Con l’assenza di esterni offensivi, l’idea di alzare Fortini e Gosens si fa strada: il primo, dotato di buona potenzialità realizzativa, e il secondo, già collaudato nel corso della carriera. Gudmundsson e Fazzini (ma quest'ultimo dovrebbe essere tra gli assenti quindi occhio anche alla soluzione Dzeko) potrebbero invece agire dietro a Kean, che con il 4-4-2 potrebbe avere la possibilità di giocare anche al fianco di Piccoli, creando così diverse varianti offensive per provare a sorprendere il Sassuolo. Viste le condizioni precarie di Fortini e Gosens non è da escludere l'utilizzo del 4-3-1-2 con Fagioli titolare in mediana e Gudmundsson alle spalle di Kean e Piccoli.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TikTok, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Sassuolo-Fiorentina probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Berardi, Romagna, Pieragnolo, Boloca, Skjellerup, Turati, Vranckx, Paz.

PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Fagioli, Mandragora, Sohm; Gudmundsson; Piccoli, Kean. Allenatore: Alberto Gilardino

Squalificati: Pongracic (salta il Sassuolo)

Indisponibili: Fazzini

Sassuolo-Fiorentina dove vederla in tv e streaming

La partita tra Sassuolo e Fiorentina, valida per la dodicesima giornata di Serie A 2025-26, sarà visibile in esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato, e dunque non sarà disponibile in contemporanea anche su Sky Sport. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder. Nessuna diretta invece su Rai, DAZN, canali Youtube, Mediaset, Amazon, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 09:01
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print