Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa mattina allo stadio Arechi di Salerno per affrontare la Salernitana, nella ventunesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i granata in campionato, reduci da un momento negativo che ha portato all'ennesimo cambio in panchina con l'arrivo del quarto allenatore stagionale, Roberto Breda, e la rivoluzione sul mercato che ha già portato cinque volti nuovi. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Salernitana-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 12.30.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Berardi fa il bis: MVP come miglior calciatore della Serie B anche a dicembre
Sassuolo, Spezia e Pisa in A: il voto dei tecnici di B e di Grosso al sondaggio
Sassuolo, Grosso da record ma Di Francesco, la Juve e il Benevento sono insuperabili
CRONACA
90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - OCCASIONE SALERNITANA! Cross di Verde per Ferrari che va a colpire di testa ma non trova la porta. Ha 'rischiato' il gol dell'ex il centrale della Salernitana.
90'+5 - Sono scaduti i 5 minuti ma Rapuano fa giocare ancora.
90'+2 - Rapuano fa segno che si giocherà fino al 95', un minuto di recupero in più assegnato dall'arbitro di Rimini.
90'+2 - SOSTITUZIONE! In campo Lovato e fuori Berardi. Sassuolo con la difesa a 5 nel finale.
90'+1 - ESPULSIONE! Rosso a Tello dalla panchina che poi applaude anche Rapuano e rischia almeno due giornate.
90'+1 - AMMONIZIONE! Giallo a Ferrari che poi protesta per un fallo non fischiato prima su Verde al limite dell'area e rischia tanto.
90' - Quattro minuti di recupero.
90' - Guizzo di Verde per Torregrossa che prova a servire Soriano in area ma Obiang con una grande copertura difensiva evita il peggio.
86' - OCCASIONE SALERNITANA! Ancora neroverdi in difficoltà su un lancio dalle retrovie: buca l'intervento Muharemovic, Verde controlla e calcia con il destro ma non riesce a dar forza e Moldovan riesce a bloccare tuffandosi alla sua destra. Incide tantissimo il ventosulle letture difensive delle due squadre su questi palloni lunghi.
81' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Breda: Torregrossa prende il posto di Cerri.
80' - Calcio d'angolo di Verde respinto da Doig: tiro da fuori di Stojanovic sporcato da Mulattieri con Moldovan che blocca senza problemi.
78' - OCCASIONE SALERNITANA! Cerri a tu per tu con Moldovan, altra dormita difensiva neroverde ma il numero 90 grazie anche al disturbo di Odenthal che lo spinge da dietro e gli fa perdere l'equilibrio. L'attaccante poi liscia il pallone e Moldovan fa sua la sfera. Protestano i neroverdi che chiedevano il fuorigioco, non rilevato dall'assistente.
76' - Calcio di punizione laterale di Pierini, è uno schema. Tocco corto per Thorstvedt che appoggia a Berardi ma il tiro di Mimmo viene murato dalla difesa di casa.
75' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nel Sassuolo: dentro Obiang, Iannoni e Pierini al posto di Ghion, Boloca e Laurienté.
73' - Girelli dal fondo: deviazione di Muharemovic, palla che rimbalza a pochi passi da Moldovan che blocca sicuro.
71' - SOSTITUZIONE! Cambio per Breda: in campo Girelli per Reine Adelaide. È il quarto nuovo acquisto granata a debuttare quest'oggi.
69' - Grande recupero difensivo di Thorstvedt che frena con il corpo Reine Adelaide che poi protesta chiedendo il rigore ma non c'è nulla.
68' - OCCASIONE SALERNITANA! Palla in profondità di Stojanovic per Cerri che a tu per tu con Moldovan, da posizione defilata, cerca il tocco sotto ma è bravo Moldovan a non andare giù e a far suo il pallone.
68' - Si fa vedere Doig in area sull'appoggio di Laurienté: mancino in precario equilibrio, blocca Sepe.
64' - Sta facendo fatica il Sassuolo che non riesce più a tenere palla in avanti. Molto meglio la Salernitana in questa fase.
62' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Salernitana: in campo Soriano e Verde per Maggiore e Raimondo.
58' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: rientra Mulattieri, fuori Flavio Russo.
55' - Indecisione di Doig sul cross da sinistra, Maggiore recupera e mette al centro ma Muharemovic c'è e mette in angolo. Njoh poi calcia troppo forte, il pallone termina direttamente sul fondo.
51' - Soffia forte il vento allo stadio Arechi.
50' - Lochoshvili stava per combinare un mezzo pasticcio, poi si rifà e riesce a sbrogliare la situazione.
47' - GOL DELLA SALERNITANA! Che errore di Odenthal, gol di Cerri. Cross da destra di Stojanovic, Odenthal va con il petto ad ammortizzare su Moldovan ma il tocco è lento e Cerri capisce tutto e si avventa come un falco e da pochi passi in scivolata riapre la gara.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Un cambio nella Salernitana: c'è Stojanovic al posto di Ghiglione.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45'+1 - Continua a tenersi la mano destra il portiere neroverde, anche con l'azione lontana. Da valutare le sue condizioni all'intervallo.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Cross di Ghiglione al centro, Muharemovic non sente la palla chiamata da Moldovan e colpisce inavvertitamente il portiere neroverde sulla mano destra che resta a terra ma si rialza dopo poco, seppur dolorante.
44' - Berardi in verticale per Russo che tiene bene palla e poi prova a servire Laurienté ma il francese viene anticipato.
40' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MUHAREMOVIC! Il secondo angolo consecutivo è quello buono. Scambio corto Ghion-Berardi. Cross sul secondo palo per Laurienté che rimette al centro per Muharemovic che da pochi passi fa 0-2.
39' - Dialogano benissimo Berardi e Laurienté in area. Destro del francese murato. Poi Laurienté recupera su Maggiore, serve Berardi che prova a ridargliela e Ghiglione spazza in angolo, senza alcuna pressione dei neroverdi, beccandosi i fischi dell'Arechi. Angolo di Berardi per Thorstvedt: Maggiore devia nuovamente in corner.
35' - Ora ritmi più bassi. Il Sassuolo gestisce, la Salernitana non pressa come nei primi minuti.
32' - La costruisce bene il Sassuolo, poi il cross di Doig sul secondo palo fa svanire il tutto: Russo ci prova ma non riesce a intervenire.
30' - AMMONIZIONE! Giallo per Flavio Russo. Scelta discutibile: colpisce il pallone e poi nello slancio colpisce Amatucci.
30' - AMMONIZIONE! Giallo per Ghiglione: trattenuta su Doig.
26' - Ancora Sassuolo in avanti. Laurienté per la sovrapposizione di Doig che pennella sul secondo palo per Berardi che ci arriva e calcia in acrobazia senza dar forza al pallone con Sepe che controlla. Poi resta a terra Mimmo che chiede un calcio di rigore ma Rapuano lascia giocare. Viene colpito in caduta da Njoh il numero 10 neroverde che finisce poi fuori dal campo. Ammonito Grosso per proteste ed espulso ed espulso Salvatore Avallone, team manager granata.
23' - OCCASIONE SASSUOLO! Va Berardi alla conclusione da posizione abbastanza defilata: palla che scavalca la barriera ma Sepe è attento e con i pugni respinge. Sul prosieguo dell'azione sinistro a giro di Ghion: palla larga.
22' - AMMONIZIONE! Giallo per Amatucci che stende Berardi, bravo a saltare il 73 con un bellissimo sinistro-destro in un fazzoletto.
19' - Cross pericoloso di Njoh da sinistra: Cerri non ci arriva per poco, poi Muharemovic in qualche modo mette in angolo.
16' - Cerri si muove bene alle spalle della difesa, poi si crea da solo lo spazio per il tiro, centrando solo l'esterno della rete. Poi viene fermato in fuorigioco.
12' - Ancora Sassuolo, bravo a muovere palla da una parte all'altra del campo. Toljan ha spazio centralmente e avanza. Palla a Laurienté che controlla e calcia: blocca Sepe a terra.
8' - Cresce ora il Sassuolo. Destro dai 20 metri di Ghion: para Sepe.
6' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! FLAVIO RUSSO! Solo Salernitana nei primi 6 minuti ma il Sassuolo alla prima ripartenza trova il gol. Recupera Boloca in difesa. Apoggio a Berardi che serve Thorstvedt. Autostrada per il norvegese, tre contro due con Russo e Laurienté, appoggio di destro per Russo che controlla e supera Sepe sul primo palo.
2' - Numero di Njoh che salta secco Toljan e poi va al cross ma la difesa neroverde anticipa gli attaccanti granata.
1' - Il primo tiro dopo 28 secondi è della Salernitana: mancino dal limite di Reine Adelaide, si distende Moldovan e blocca. Poi il portiere invita i suoi compagni a essere concentrati.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Minuto di silenzio per onorare la memoria di Claudio Virno Lamberti, ex vicepresidente della Salernitana, e anche del Ragno Nero Fabio Cudicini.
Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SALERNITANA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 6' F. Russo, 40' Muharemovic (Sas); 47' Cerri (Sal)
SALERNITANA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (46' Stojanovic), Maggiore (62' Soriano), Amatucci, Reine Adelaide (71' Girelli), Njoh; Cerri (81' Torregrossa), Raimondo (62' Verde). In panchina: Fiorillo, Velthuis, Tongya, Bronn, Corazza, Wlodarczyk, Tello. Allenatore: Roberto Breda
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Ghion (75' Obiang), Boloca (75' Iannoni); Berardi (90'+2 Lovato), Russo (58' Mulattieri), Laurienté (75' Pierini). In panchina: Satalino, Pieragnolo, Paz, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini
NOTE: AMMONITI: Amatucci, Ghiglione, Ferrari (Sal), F. Russo (Sas), Grosso (allenatore Sas) per proteste al 27'. ESPULSO: Tello (Sal) al 90'+1 dalla panchina per proteste.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i calcoli promozione ma si infiamma il derby con la Reggiana
- 20:11 Sassuolo Primavera calendario 24/25: quando si gioca con Empoli, Roma e Monza
- 19:52 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena su Palumbo, novità Pinamonti-Genoa
- 19:37 Sassuolo, quanto manca alla promozione: a Palermo il primo possibile match point
- 18:28 Catellani: "Il Sassuolo voleva Palumbo: ecco perché il Modena non lo ha ceduto"
- 18:03 Sassuolo-Reggiana, Pd e Forza Italia chiedono ai neroverdi di lasciare i tifosi granata nella Sud
- 17:52 Magnani: "Mancato scambio curve occasione persa per la convivenza Sassuolo-Reggiana"
- 17:27 Ballardini: "Merito una chance in Serie A. A Sassuolo sono mancate fortuna e adrenalina"
- 17:17 Sassuolo-Apia Leichhardt 4-0: esordio vincente alla Viareggio Cup per Gilioli
- 15:43 Verso Sassuolo Reggiana: Viali contestato rischia l'esonero. Le ultime
- 14:36 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 1-0: una magia di Knezovic decide il derby
- 14:17 Pisa, Inzaghi: "Non ero preoccupato dopo i ko con Sassuolo e Spezia"
- 12:22 Dionisi verso l'esonero entro mercoledì. Il Palermo cerca il sostituto: i nomi
- 12:11 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro la Carrarese
- 12:02 Cagliari Sassuolo Under 18 1-2 FINALE: Chiricallo e Brugnoli per il blitz. Le parole di Gilioli
- 11:59 Abbonati Days 4, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Football Center ai tifosi: le info
- 11:45 Tifosi Reggiana: "Col Sassuolo manifesteremo il dissenso fuori dallo stadio con rabbia"
- 10:11 Sbancato il Tombolato. Corriere dello Sport: "Il Sassuolo prosegue la marcia verso la A"
- 09:38 Da Knezovic a Sandro, 8 del Settore Giovanile Sassuolo convocati in nazionale
- 09:24 Avanti col brividino. Gazzetta: "Sassuolo quasi annoiato da tanta bellezza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la capolista intravede la A, la Primavera vicina alla vetta
- 20:54 Cittadella-Sassuolo: Volpato e il vombato, entrambi specie protette. La mia avvelenata live da Marte
- 20:42 Arrivano la FIFA Women's Champions Cup dal 2026 e la Coppa del Mondo dal 2028
- 20:21 Maran esonero: il Brescia è col tecnico e va da Cellino. Le ultime
- 20:08 Mazzitelli infortunio contro il Cittadella: è a rischio per Sassuolo-Reggiana
- 19:48 Obiang dopo Cittadella-Sassuolo: "Mai scontato vincere, well done"
- 19:42 Bigica: "Il mio Sassuolo Primavera mi sorprende sempre più"
- 16:59 Risultati e classifica Serie B: vincono Sassuolo e Pisa, beffa Reggiana con la Samp
- 16:52 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Knezovic decisivo, Frangella entra bene
- 16:05 È già clima derby. Cori contro il Sassuolo e Mapei durante Reggiana-Sampdoria
- 14:23 Sassuolo in Nazionale: 12 convocati, 4 sono della prima squadra
- 14:17 Volpato: "Che bello giocare con Berardi. Voglio riportare il Sassuolo in A"
- 14:08 Grosso: "Avanti senza né fretta né furia. Col Citta non mi è piaciuta però una cosa"
- 13:41 Cittadella-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Volpato il migliore, ok Romagna-Lovato
- 13:34 Sassuolo Bologna Primavera 1-0 FINALE: neroverdi secondi con l'Inter, a -1 dalla Roma
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi passano al Tombolato, Serie A più vicina
- 18:31 Bigica prima di Sassuolo-Bologna: "Puntiamo a spingere ancora per vincere al Ricci"
- 17:52 SN - Volpato: "Potevamo fare meglio sotto porta ma contano i 3 punti. Sul ruolo..."
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "Grande prova, unico neo il finale"
- 17:17 SN - Dal Canto conferenza stampa post Cittadella Sassuolo: "I neroverdi 'imbrogliano'"
- 17:04 Cittadella Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 15-03-25
- 16:57 Cittadella Sassuolo pagelle. Voti: Berardi-Mulattieri gol, Volpato ispirato. Lovato lezioso
- 15:00 Cittadella Sassuolo 1-2 FINALE: i neroverdi passano al Tombolato con Mulattieri e Berardi
- 14:58 Cittadella Sassuolo highlights: gol di Mulattieri, Berardi e Tronchin - VIDEO
- 14:55 Cittadella Sassuolo moviola e VAR: rigore su Volpato ma vantaggio per il gol di Mulattieri
- 13:38 All'ex Sassuolo Femminile Greta Adami il Trofeo Ondina alla Viareggio Cup
- 13:23 Pisa Mantova rinviata per il maltempo in Toscana: ora è ufficiale. Quando si gioca
- 13:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in tre a rischio squalifica per la Reggiana
- 10:37 Sassuolo Reggiana e l'inversione delle curve: non è ancora detta l'ultima parola
- 10:04 Cagni: "In Serie B, Sassuolo a parte, le qualità sono decisamente minime"
- 09:30 Dionisi esonero, Palermo ko in rimonta. L'ex Sassuolo contestato e a rischio
- 08:45 Cittadella Sassuolo probabili formazioni: out Laurienté, c'è Pierini. Volpato sfida Verdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica di Grosso e Boloca, col Citta non si può sbagliare
- 20:41 Sassuolo Femminile, Caterina Venturelli e Francesca Randazzo on fire con l'Italia U17
- 20:29 Volpato, Lipani e Zacchi convocati con l'Italia Under 21 e U20
- 19:35 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:05 Lunedì 24 marzo al Convegno Mapei Sport con Grosso, Romagna, Magnanelli
- 18:44 Daniele Sciaudone: "Sassuolo, Pisa e Spezia meritano la promozione in A"
- 18:02 Giovanili Sassuolo: programma partite 15-16 marzo, una in diretta
- 17:29 Bari, Longo: "Con la Salernitana sarà più difficile che col Sassuolo"
- 17:16 Cittadella Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:50 Sassuolo-Reggiana: giusto così, nessun vilipendio al Città del Tricolore. Che differenza i comunicati
- 15:33 Cittadella Sassuolo convocati: 4 ritorni per i veneti, 4 assenti per i neroverdi
- 15:10 Pieragnolo infortunio: Edo ko in allenamento, out in Cittadella-Sassuolo
- 14:54 Grosso risponde piccato a Longo: "Le sue parole su Berardi fuori luogo"
- 14:43 Cittadella, Dal Canto: "Sassuolo un gradino sopra tutte ma si parte dallo 0-0"
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Cittadella Sassuolo: "Come nel 2° tempo col Bari"
- 10:52 La voce dei tifosi: "Derby, tanto tuonò che non piovve. Applicato il buon senso"
- 10:33 Sassuolo Reggiana, monta l'insoddisfazione tra i tifosi granata
- 09:42 Boloca: "In debito col Sassuolo. Qui sto bene, voglio restare a lungo"