Dopo Filippo Romagna e Andrea Ghion anche Edoardo Pieragnolo si racconta ai canali ufficiali del club a passeggio per il centro di Sassuolo, questa volta nel Piazzale delle Rosa, teatro dell’evento simbolo di ogni inizio di stagione neroverde. Il terzino neroverde, all’ombra del Palazzo Ducale, ha ripercorso i suoi passi nel mondo del calcio. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "L'estate del 2018 è stata una un'estate molto importante per me, è arrivata la chiamata del Sassuolo. Io al tempo giocavo al Padova, ho fatto 6 anni nelle giovanili del Padova ed è stata una chiamata molto inaspettata. Ero in vacanza con i miei genitori in Grecia, devo dire che è stata una soddisfazione enorme sia per me che per la mia famiglia venire qui".
Come sono stati gli inizi?
"È stato alquanto complicato nel senso che i primi mesi ovviamente non li ho vissuti al meglio e li ho passati principalmente a piangere, poi devo dire che con l'aiuto dei miei genitori, questo periodo è passato molto in fretta".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, chi recupera dopo la sosta: Grosso può ritrovarne 4 per la Salernitana
Sassuolo, 8 volte su 20 da primato. Inzaghi e Grosso volano ma il campione è Di Francesco
Regolamento playoff Serie B 2024: i punti, il distacco. Cosa serve per tre promozioni dirette
Che rapporto hai con la tua famiglia?
"Il rapporto con la mia famiglia è fatto di amore incondizionato. Mi sostengono sempre, partita dopo partita, giorno dopo giorno. Ci sentiamo tutti i giorni, tutte le serie facciamo le videochiamate, insomma il merito va sicuramente anche a loro".
Cosa rappresenta per te il Settore Giovanile Sassuolo?
"Il settore giovanile del Sassuolo per me rappresenta tanta crescita. Ho avuto dei mister molto molto competenti, sono stati 5 anni di giovanili molto molto importanti tra Under 16, 17, 18 e Primavera. Ho fatto più di 100 partite nel settore giovanile con annessi, gol, assist e il merito di questo traguardo va anche ai miste".
Qual è il ricordo più importante da quando sei a Sassuolo?
"Il gol contro la Juventus nell' 1-1 che poi ci ha permesso di passare alle semifinali contro il Lecce. Sicuramente questo è un ricordo che porterò per sempre con me. Quell'anno lì abbiamo fatto anche la storia del Sassuolo giovanile, dove siamo arrivati alle finali per la prima volta ed è stato un momento unico".
Cosa rappresenta per te il rinnovo?
"Il rinnovo del contratto fino al 2029 è un segno di di fiducia estrema nei confronti di tutta la società. Intanto ci tengo a ringraziare il mister, il direttore e tutta la proprietà. Questo è un traguardo unico che mi permetterà di crescere tanto e di dimostrare".
Cosa rappresenta per te Sassuolo?
"Sassuolo in questo momento è casa, è sempre stata casa, è un contesto che io consiglio a tutti i giovani e tutti i miei coetanei. Qui si ha la possibilità di crescere tanto, di imparare tanto, questa è la piazza ideale per ogni giovane".
Qual è l'episodio che ti porti dentro con la Reggiana?
"L'episodio che mi porto dentro talmente tanto con la Reggiana è stato il gol contro il Venezia sul 3-2: vincere con con un gol mio mi ha fatto sentire importante e devo dire che non me lo sarei neanche mai aspettato di fare un gol simile, perché secondo me ho fatto un bel gol".
E il ritorno in neroverde com'è avvenuto?
"Agli inizi di giugno di quest'anno, Max il team manager mi ha aggiunto al gruppo della prima squadra e già lì insomma un sospiro di sollievo l'ho tirato, quindi già lì per me era una grandissima vittoria. Ho avuto un infortunio in ritiro che mi ha ostacolato, sono rimasto fuori un mesetto e mezzo e lì insomma non è stato molto semplice nel senso che il ritiro è un periodo dell'anno in cui devi dimostrare che ci puoi stare all'interno della squadra, poi però devo dire che mi ha dato una grandissima mano anche Andrea, per recuperare dall'infortunio, per mettermi al meglio, poi quando sono rientrato in campo ci ho messo il mio e ho provato a dimostrare al mister che io in questa squadra potevo starci".
Com'è giocare con Berardi?
"Berardi oltre a essere veramente veramente fortissimo, come persona è veramente squisita, nel senso che quando sono sceso dal ritiro abbiamo fatto il recupero infortuni insieme e devo dire che anche con le sue parole mi ha dato una grandissima mano per rientrare in squadra. Col Mantova quando Domenico ha battuto il rigore in realtà io ero al 100% sicuro che lo segnasse quindi ero abbastanza tranquillo, poi quando ha segnato è stata un'emozione grandissima per tutti quanti. Lui veniva da un infortunio molto grave che l'ha tenuto fuori dai campi per tantissimo tempo, lì per lì mi è venuto da baciarlo sulla testa. Insomma è un gol che si merita tantissimo, lui si merita veramente tanto soprattutto anche per la persona che è".
La concorrenza con Doig?
"La concorrenza con Doig inizialmente non l'ho vissuta benissimo. Io son sempre stato abituato a giocare sempre, ho fatto pochissima panchina ma la concorrenza con Doig mi sta dando una grandissima forza e consapevolezza dei miei mezzi. Devo dire che lui è un gran giocatore, c'è tantissimo da imparare ed è da inizio anno che lo guardo con continuità per quello che fa e per l'uomo che è".
Com'è lavorare con Grosso?
"Gli allenamenti sono ad altissima intensità, ognuno sta cercando di migliorare i propri difetti e questo fa sì che il mister abbia anche la voglia di farci imparare e di costruire una squadra per poi portarla nella categoria superiore. Il mister devo dire che è una persona molto per bene, personalmente mi viene a parlare spesso, parliamo del più e del meno, del campo e mi sta dando fiducia, mi sta insegnando moltissimo e quindi di questo devo solo che ringraziarlo. Mister Grosso è stato un campione e questo non sono io a dirlo ma sono i fatti e lui tra l'altro è del mio stesso ruolo, mi sta insegnando tantissimo, soprattutto in fase difensiva. L'anno scorso giocavo a cinque, quest'anno noi giochiamo a quattro e devo dire che mi sta insegnando veramente veramente tanto".
Quanto aiuta avere una fidanzata nel mondo del calcio?
"Avere una fidanzata nel mondo del calcio per quanto mi riguarda aiuta tantissimo. A me personalmente dà una stabilità emotiva enorme, sia dentro, in campo, che al di fuori del campo. A lei devo tanto in questo momento, mi sta dando una grandissima mano. Parliamo spesso dei problemi che abbiamo. La cosa che mi dice spesso è quella di non mollare mai. Tante volte si hanno pensieri negativi in abbondanza e devo dire che lei in questo momento, da 2 anni a questa parte, mi sta una grandissima mano".
Quali sono le differenze tra Veneto ed Emilia Romagna?
"Rispetto al Veneto l'Emilia Romagna è molto più nebbiosa, nel senso che è molto molto più cupa, però devo dire che si mangia divinamente, soprattutto il gnocco fritto e le tigelle, che è diventato il mio piatto preferito".
Un messaggio per i tifosi del Sassuolo?
"I tifosi del Sassuolo vanno canno ringraziati tantissimo. Sono pochi ma si fanno rispettare enormemente e per questo va dato merito anche a loro. La cosa che mi fa più piacere e vedo che piano piano stiamo sempre più aumentando e in campo noi sentiamo la loro carica".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Flavio Russo vicino alla Virtus Entella. I dettagli
- 09:44 Simeone al Pisa, intesa vicina con il Napoli. Niente da fare per il Sassuolo
- 09:23 Calciomercato Sassuolo: l'Empoli fissa il prezzo per Goglichidze. C'è pure il Parma
- 22:03 Sassuolo Calcio news oggi: Nuamah è ufficiale, l'ex Brescia è il primo colpo di mercato
- 21:56 SN - Il Sassuolo in festa a Fondo: le immagini dalla piazza
- 19:31 UFFICIALE - Il talentino Yago Goulart lascia il Sassuolo e firma con il Modena
- 18:23 Un tifoso chiede a Fadera: "Rimani al Como?" La risposta dell'obiettivo del Sassuolo
- 17:44 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: Salim Abubakar allo Skënderbeu
- 17:14 Palumbo al Palermo. L'ex obiettivo del Sassuolo lascia il Modena con uno scambio
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Cutrone Genoa, una nuova pretendente per Patrick
- 13:53 È morto l'ex presidente AIC Sergio Campana: il cordoglio del Sassuolo
- 12:46 Laurienté al Sunderland, ci siamo: visite mediche e firme. È addio al Sassuolo
- 12:00 UFFICIALE - Patrick Nuamah ha firmato col Sassuolo. E va in prestito al Catanzaro
- 10:50 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Horatiu Moldovan dall'Atletico Madrid al Real Oviedo
- 10:21 Calciomercato Sassuolo: Adli-Milan e la risposta alla chiamata neroverde
- 09:58 Sassuolo Primavera, blitz in amichevole a Forlì e prima vittoria per Bigica
- 09:34 Volpato Torino, la trattativa avanza: la posizione del Sassuolo
- 09:03 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, concluse altre nuove cessioni
- 08:20 Il Sassuolo oggi in piazza a Fondo per una festa con i tifosi in Trentino
- 23:03 Carnevali: "Laurienté-Sunderland ci siamo. Buchanan, Stankovic, Adli, Insigne: dico tutto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presentata la nuova maglia ma Laurienté va via
- 20:37 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté al Sunderland, ora tutto su Buchanan
- 20:00 SN - Buchanan Sassuolo, il preferito per il dopo Laurienté. E Armand ha salutato tutti
- 19:51 UFFICIALE - Claudio Parlato e Andrea Moriano dal Sassuolo al Cerignola: la formula
- 19:31 Avellino, Kumi: "Mi ispiro a Thorstvedt e Bellingham. Devo molto a mister Bigica del Sassuolo"
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: niente Pobega, vicino l'accordo Bologna-Milan. Le cifre
- 17:25 UFFICIALE - Kadidia Traoré lascia il Sassuolo Femminile: c'è la firma con lo Standard Liegi
- 17:04 Aleksandar Stankovic si allontana dal Sassuolo? Intesa vicina Bruges-Inter, le cifre
- 15:11 UFFICIALE - Sassuolo, sfuma Sebulonsen: il terzino ha firmato per il Colonia
- 14:57 Calciomercato Sassuolo, il Bari bussa alla porta: maxi-operazione con 3 giocatori
- 14:30 SN - Laurienté al Sunderland: il Sassuolo e la % sulla rivendita al Lorient, le cifre
- 12:04 FOTO - Maglia Sassuolo 2025/26: il nuovo kit home neroverde targato Puma
- 11:56 Calciomercato Sassuolo, 4 nomi per sostituire Laurienté: tentazione Lorenzo Insigne
- 11:44 Calciomercato Sassuolo, ceduto Armand Laurienté: è fatta con il Sunderland! Le cifre
- 11:04 Laurienté Bologna, Pedullà: "Al Sassuolo non è contento: ecco come stanno le cose"
- 10:07 Calciomercato Sassuolo, non solo Iannoni: il Cesena punta Ciervo e sfida il Pescara
- 09:54 Nek: "La Serie A ritrovata dà coraggio. Andrò a vedere il Sassuolo allo stadio"
- 09:24 Calciomercato Sassuolo, Bianco: "Vi svelo il futuro di Pessina e Colpani"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 105 anni di storia, domani le nuove maglie
- 20:34 Nuova maglia Sassuolo 2025/2026: lo spoiler dei neroverdi sulla divisa home
- 19:24 Calciomercato Sassuolo: adieu Alieu, c'è pure il Bologna su Fadera
- 18:49 Moldovan all'Oviedo. Il portiere dopo il Sassuolo riparte dalla Liga
- 18:00 Calciomercato Sassuolo: neroverdi più avanti per Adli. Bologna e Cagliari alla finestra
- 17:49 Calciomercato Sassuolo: il Torino spinge per Oristanio, nuova offerta al Venezia
- 17:28 Silvio Baldini nuovo c.t. dell'Italia U21. All'U16 c'è Pasqual: tutti i tecnici dopo Gattuso
- 15:49 UFFICIALE - Sassuolo, altra cessione: Francesco Corradini al Pontedera
- 15:22 Calciomercato Sassuolo: sirene spagnole per Colpani e Pessina del Monza
- 14:47 Iannoni Cesena: contatti con il Sassuolo per il centrocampista. Le ultime
- 14:33 Nuamah Sassuolo, visite mediche e firme. Poi il nuovo trasferimento
- 13:30 Buon compleanno Sassuolo, 105 anni e non sentirli. E il bello deve ancora venire
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa, Parma, Pisa e Cremonese per Colombo
- 12:51 UFFICIALE - Alessandro Scacchetti dal Sassuolo al Carpi: la formula
- 12:44 Calciomercato Sassuolo: il Villarreal spinge per Buchanan, l'Inter fissa le condizioni
- 12:14 Laurienté Bologna: con Ndoye al Napoli avviati i contatti col Sassuolo
- 12:03 Berardi Sassuolo, due opzioni sul tavolo per il rinnovo. Pronto un evento per Mimmo
- 11:45 UFFICIALE - Janis Antiste ceduto al Rapid Vienna. Cambia la formula col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: maxi-affare con l'Inter ma occhio a Laurienté
- 20:16 UFFICIALE - Emerick Lopes saluta il Sassuolo: accordo con l'Alcione Milano
- 20:00 La curiosità: il 15 luglio, Sassuolo-Real Vicenza e il primo gol di Pinamonti
- 19:46 Sebulonsen Sassuolo, intesa lontana: è vicino al Colonia
- 19:32 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, c'è la firma sul rinnovo di Solene Durand
- 18:46 Calciomercato Sassuolo: Claudio Parlato firma e va al Cerignola. Piace anche Moriano
- 18:40 Sassuolo Real Vicenza amichevole 5-0 highlights: i gol di Pinamonti, Missori, Macchioni, Pierini e Alvarez
- 16:24 Floro Flores e la rissa con Acerbi al Sassuolo: "Avrei potuto ammazzarlo"
- 16:00 Cosa ho imparato dal 5-0 del Sassuolo al Real Vicenza e dalla gita in Alta Val di Non
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: il Burnley su Pinamonti dopo West Ham e Brentford
- 14:17 Simeone Pisa: doppia operazione di calciomercato col Napoli per superare il Sassuolo
- 13:40 Shopping online con la realtà aumentata
- 13:33 Calciomercato Sassuolo, Nuamah arriva ma non resta: va al Catanzaro
- 12:37 Calciomercato Sassuolo, sfida al Bari per Liam Henderson dell'Empoli