Dopo Filippo Romagna e Andrea Ghion anche Edoardo Pieragnolo si racconta ai canali ufficiali del club a passeggio per il centro di Sassuolo, questa volta nel Piazzale delle Rosa, teatro dell’evento simbolo di ogni inizio di stagione neroverde. Il terzino neroverde, all’ombra del Palazzo Ducale, ha ripercorso i suoi passi nel mondo del calcio. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "L'estate del 2018 è stata una un'estate molto importante per me, è arrivata la chiamata del Sassuolo. Io al tempo giocavo al Padova, ho fatto 6 anni nelle giovanili del Padova ed è stata una chiamata molto inaspettata. Ero in vacanza con i miei genitori in Grecia, devo dire che è stata una soddisfazione enorme sia per me che per la mia famiglia venire qui".
Come sono stati gli inizi?
"È stato alquanto complicato nel senso che i primi mesi ovviamente non li ho vissuti al meglio e li ho passati principalmente a piangere, poi devo dire che con l'aiuto dei miei genitori, questo periodo è passato molto in fretta".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, chi recupera dopo la sosta: Grosso può ritrovarne 4 per la Salernitana
Sassuolo, 8 volte su 20 da primato. Inzaghi e Grosso volano ma il campione è Di Francesco
Regolamento playoff Serie B 2024: i punti, il distacco. Cosa serve per tre promozioni dirette
Che rapporto hai con la tua famiglia?
"Il rapporto con la mia famiglia è fatto di amore incondizionato. Mi sostengono sempre, partita dopo partita, giorno dopo giorno. Ci sentiamo tutti i giorni, tutte le serie facciamo le videochiamate, insomma il merito va sicuramente anche a loro".
Cosa rappresenta per te il Settore Giovanile Sassuolo?
"Il settore giovanile del Sassuolo per me rappresenta tanta crescita. Ho avuto dei mister molto molto competenti, sono stati 5 anni di giovanili molto molto importanti tra Under 16, 17, 18 e Primavera. Ho fatto più di 100 partite nel settore giovanile con annessi, gol, assist e il merito di questo traguardo va anche ai miste".
Qual è il ricordo più importante da quando sei a Sassuolo?
"Il gol contro la Juventus nell' 1-1 che poi ci ha permesso di passare alle semifinali contro il Lecce. Sicuramente questo è un ricordo che porterò per sempre con me. Quell'anno lì abbiamo fatto anche la storia del Sassuolo giovanile, dove siamo arrivati alle finali per la prima volta ed è stato un momento unico".
Cosa rappresenta per te il rinnovo?
"Il rinnovo del contratto fino al 2029 è un segno di di fiducia estrema nei confronti di tutta la società. Intanto ci tengo a ringraziare il mister, il direttore e tutta la proprietà. Questo è un traguardo unico che mi permetterà di crescere tanto e di dimostrare".
Cosa rappresenta per te Sassuolo?
"Sassuolo in questo momento è casa, è sempre stata casa, è un contesto che io consiglio a tutti i giovani e tutti i miei coetanei. Qui si ha la possibilità di crescere tanto, di imparare tanto, questa è la piazza ideale per ogni giovane".
Qual è l'episodio che ti porti dentro con la Reggiana?
"L'episodio che mi porto dentro talmente tanto con la Reggiana è stato il gol contro il Venezia sul 3-2: vincere con con un gol mio mi ha fatto sentire importante e devo dire che non me lo sarei neanche mai aspettato di fare un gol simile, perché secondo me ho fatto un bel gol".
E il ritorno in neroverde com'è avvenuto?
"Agli inizi di giugno di quest'anno, Max il team manager mi ha aggiunto al gruppo della prima squadra e già lì insomma un sospiro di sollievo l'ho tirato, quindi già lì per me era una grandissima vittoria. Ho avuto un infortunio in ritiro che mi ha ostacolato, sono rimasto fuori un mesetto e mezzo e lì insomma non è stato molto semplice nel senso che il ritiro è un periodo dell'anno in cui devi dimostrare che ci puoi stare all'interno della squadra, poi però devo dire che mi ha dato una grandissima mano anche Andrea, per recuperare dall'infortunio, per mettermi al meglio, poi quando sono rientrato in campo ci ho messo il mio e ho provato a dimostrare al mister che io in questa squadra potevo starci".
Com'è giocare con Berardi?
"Berardi oltre a essere veramente veramente fortissimo, come persona è veramente squisita, nel senso che quando sono sceso dal ritiro abbiamo fatto il recupero infortuni insieme e devo dire che anche con le sue parole mi ha dato una grandissima mano per rientrare in squadra. Col Mantova quando Domenico ha battuto il rigore in realtà io ero al 100% sicuro che lo segnasse quindi ero abbastanza tranquillo, poi quando ha segnato è stata un'emozione grandissima per tutti quanti. Lui veniva da un infortunio molto grave che l'ha tenuto fuori dai campi per tantissimo tempo, lì per lì mi è venuto da baciarlo sulla testa. Insomma è un gol che si merita tantissimo, lui si merita veramente tanto soprattutto anche per la persona che è".
La concorrenza con Doig?
"La concorrenza con Doig inizialmente non l'ho vissuta benissimo. Io son sempre stato abituato a giocare sempre, ho fatto pochissima panchina ma la concorrenza con Doig mi sta dando una grandissima forza e consapevolezza dei miei mezzi. Devo dire che lui è un gran giocatore, c'è tantissimo da imparare ed è da inizio anno che lo guardo con continuità per quello che fa e per l'uomo che è".
Com'è lavorare con Grosso?
"Gli allenamenti sono ad altissima intensità, ognuno sta cercando di migliorare i propri difetti e questo fa sì che il mister abbia anche la voglia di farci imparare e di costruire una squadra per poi portarla nella categoria superiore. Il mister devo dire che è una persona molto per bene, personalmente mi viene a parlare spesso, parliamo del più e del meno, del campo e mi sta dando fiducia, mi sta insegnando moltissimo e quindi di questo devo solo che ringraziarlo. Mister Grosso è stato un campione e questo non sono io a dirlo ma sono i fatti e lui tra l'altro è del mio stesso ruolo, mi sta insegnando tantissimo, soprattutto in fase difensiva. L'anno scorso giocavo a cinque, quest'anno noi giochiamo a quattro e devo dire che mi sta insegnando veramente veramente tanto".
Quanto aiuta avere una fidanzata nel mondo del calcio?
"Avere una fidanzata nel mondo del calcio per quanto mi riguarda aiuta tantissimo. A me personalmente dà una stabilità emotiva enorme, sia dentro, in campo, che al di fuori del campo. A lei devo tanto in questo momento, mi sta dando una grandissima mano. Parliamo spesso dei problemi che abbiamo. La cosa che mi dice spesso è quella di non mollare mai. Tante volte si hanno pensieri negativi in abbondanza e devo dire che lei in questo momento, da 2 anni a questa parte, mi sta una grandissima mano".
Quali sono le differenze tra Veneto ed Emilia Romagna?
"Rispetto al Veneto l'Emilia Romagna è molto più nebbiosa, nel senso che è molto molto più cupa, però devo dire che si mangia divinamente, soprattutto il gnocco fritto e le tigelle, che è diventato il mio piatto preferito".
Un messaggio per i tifosi del Sassuolo?
"I tifosi del Sassuolo vanno canno ringraziati tantissimo. Sono pochi ma si fanno rispettare enormemente e per questo va dato merito anche a loro. La cosa che mi fa più piacere e vedo che piano piano stiamo sempre più aumentando e in campo noi sentiamo la loro carica".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, la Samp su Pierini
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:42 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté-Doig a rischio
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:53 Milan Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione


