L'Atalanta ha cambiato allenatore passando da Ivan Juric a Raffaele Palladino. Fatale al tecnico croato il ko con il Sassuolo. Alessandro Matri, nel corso di 4-3-2-1 su DAZN ha detto la sua sul momento della Dea: "Juric era la scelta giusta per raccogliere l'eredità di Gasperini? Quando si toccano questi temi, è sempre difficile. A livello umano mi spiace perché Juric aveva anche iniziato bene. Però devo essere sincero: fin dall'inizio non ero convinto della scelta. Non tanto per il valore dell'allenatore, ma perché è sembrato che l'Atalanta cercasse il doppione di Gasperini. E Juric non è il doppione di Gasperini. Non basta essere stati suoi giocatori per replicarne l'idea di calcio. Avevo dubbi iniziali, poi alcune prestazioni li avevano attenuati. Ma la reazione della squadra nel lungo periodo è stata il segnale definitivo: quella fiducia non c'è mai stata davvero".

La squadra ha smesso di credere in Juric?
"La sensazione è quella. La prestazione di Marsiglia aveva dato speranza, poi la squadra si è sciolta di nuovo in campionato. Lì capisci che manca un filo conduttore. Che manca quella fiducia reciproca che, nel calcio, è decisiva. La gara col Sassuolo è stata un segnale forte: non c'è stata reazione, non c'è stata identità. È quello che ti dice che un ciclo si è già interrotto".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Filip Matic Sassuolo. Gol da centrocampo alla Reggiana, il figlio di Nemanja già incanta

Sassuolo, per Grosso esiste un solo insostituibile. E il secondo è una sorpresa

Muric: "In Italia sto benissimo, a Sassuolo cerco stabilità. Fermerò Zhegrova e batteremo la Juve"

Palladino è l'uomo giusto per ripartire?
"Per me sì. Palladino è un allenatore molto bravo a creare alchimia con i giocatori. Ha idee sue, non è l'imitazione di nessuno, nemmeno di Gasperini. Ci sono elementi di quella scuola, certo, ma Palladino non copia, interpreta. L'anno scorso a Firenze ha fatto un gran lavoro che secondo me è stato sottovalutato. I punti, alla luce delle difficoltà attuali della Fiorentina, raccontano molto di più di quanto sembrasse" le sue parole riportate da TuttoAtalanta.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 19:22
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print