DAZN ricorda Giorgio Squinzi con uno bellissimo speciale che potete trovare in questi giorni sulla piattaforma streaming. Carlo Rossi, presidente del Sassuolo, Remo Morini, storico dirigente neroverde e il capitano Magnanelli, oltre a Paolo Bettini, ex ciclista di Mapei, tratteggiano uno straordinario quadro del compianto patron neroverde. Ecco la trascrizione dello speciale dedicato al Dottore.
Le parole di Remo Morini: "Il dottore arrivava e la sua posizione era sempre al settore F, al secondo posto del Ricci. E da lì guardava il suo Sassuolo che cresceva tutte le domeniche. Io sono arrivato al Sassuolo nel 1985. Conoscevo Giorgio Squinzi di fama e l'ho conosciuto di persona quando ha iniziato a fare lo sponsor a Sassuolo. E' sempre stato un vincente. E' venuto qui prima da sponsor, poi ha rilevato il club. E' sempre stato positivo, carico, ci ha dato una spinta incredibile. Con Allegri aveva un rapporto straordinario, credo di non averlo mai visto così contento come nel giorno della promozione dalla C1 alla B. Regalai alla squadra una vespina e mandai una lettera al Dottore: "Con questa vespina andremo in B". Lui mi rispose: "Caro Morini, grazie. Con questa vespa andremo in Serie B".Lui era milanista, io interista e nei primi tempi ci telefonevamo. La sera di Inter-Milan 0-6 mi chiamò e mi disse: "Caro Morini ne ha prese abbastanza o ne vuole ancora?". "Un giorno batteremo l'Inter a San Siro", me l'ha detto forse 50 volte. Allora pensai, dopo la prima vittoria: gli faccio una targa con la data, il giorno, il risultato e i marcatori. Gliela portai a Milano dopo la prima vittoria, rimase contento, lui e anche la moglie. Ora ha 7 targhe perché abbiamo vinto 7 volte con l'Inter. Al calcio italiano lascia un miracolo che è il Sassuolo calcio, ha portato un paese di 40mila abitanti in Europa League e ha lasciato tanto al ciclismo. Cosa mi ha lasciato? L'umiltà. Persone così, ai suoi livelli, non ne nasceranno più. Penso a domenica prossima, alla sfida con l'Inter, quando non lo vedrò. Starò male".
Il @SassuoloUS nel ricordo del Presidente Squinzi 🙏#DAZN pic.twitter.com/lzmwCzS578
— DAZN Italia (@DAZN_IT) October 17, 2019
Le dichiarazioni del presidente Rossi: "Io l'ho conosciuto nel 1969, è venuto alle mie nozze. Mio suocero lavorava in Mapei da alcuni anni. Mapei allora era una piccola industria ma penso avesse una 20ina di dipendenti. Lui sosteneva sempre che aveva un debito di riconoscenza con Sassuolo perché le industrie ceramiche hanno permesso alla sua azienda di internazionalizzare e di esportare i suoi prodotti. Credo abbia avuto la visione di internazionalizzare la sua azienda, ha 82 impianti internazionali, capite la mole di lavoro. Conosceva fino a qualche anno fa il nome di tutti i dipendenti, ora era arrivato a 10mila, non credo li ricordasse tutti. Non dettava le regole, si faceva consigliare. A Sassuolo la svolta è avvenuta nel 2004. Dopo i primi anni di sponsor prese in mano la società, anche tramite me, vincendo il campionato con Remondina. L'anno dopo, sbagliati i playoff, ingaggiando Allegri siamo andati in B. Lui diceva sempre che se avessimo tenuto Allegri saremmo arrivati in A molto prima. Mi è dispiaciuto che lo abbiamo fatto esonerare noi, con i 4 gol di Berardi in quel famoso Sassuolo-Milan 4-3 e lui fu poi esonerato. La promozione in A arrivò il 18 maggio, giorno del suo compleanno, compì 70 anni. Nel '94, prima della prima tappa del giro d'Italia ci fu una pedalata da Maranello a Bologna, lui era impaziente e voleva pedalare anche lui. Il suo obiettivo era quello di vedere il Sassuolo nelle prime 4-5 squadre e voleva andare in Champions. Il nostro obiettivo deve essere questo, dobbiamo cercare di accontentare il Dottore, sarebbe il regalo più bello. Mi manca un riferimento, quando avevo un dubbio facevo riferimento a lui".
Così capitan Magnanelli: "Io sono arrivato con il Sassuolo in C2 e lui non era molto presente. L'ho incontrato qualche giorno dopo la presentazione e fu un impatto molto importante. Avevi la sensazione di avere vicino qualcuno che ti proteggesse e allo stesso tempo ti facesse lavorare nel miglior modo possibile. Ha sempre cercato di farci capire i reali obiettivi senza cercare scorciatoie. Io penso ne abbia fatto una sua filosofia di vita nell'azienda e in famiglia e questo si è visto, si percepiva. Lui è stato molto riservato ma gli brillavano gli occhi quando potevamo regalargli delle soddisfazioni. Di Francesco? Con lui hanno costruito qualcosa di magico, siamo andati in Serie A, poi abbiamo mantenuto la categoria in un anno non semplice in cui fu anche esonerato. C'è stato grandissimo amore e quando hanno capito che c'era solo una persona che poteva darci una mano l'hanno richiamato ed è stata la nostra fortuna. Quando parlo di un presidente che guardava lontano, penso che il Mapei Stadium sia la dimostrazione. Ha costruito il Mapei Football Center, una casa per noi e per le giovanili. Vedeva lontano e credo che se avesse avuto più tempo avrebbe fatto ancora di più. Mancherà tantissimo sapere che se ci dovesse essere un momento di difficoltà non puoi alzare la cornetta per telefonare".
Parola anche al ciclista Bettini: "Io sono arrivato in Mapei nel '99, al terzo anno di professionismo. In quegli anni ero l'uomo di riferimento, il gregario preferito di Michele Bartoli che concluse un accordo con Mapei e io facevo parte del pacchetto. Eravamo consapevoli e coscienti di far parte di una famiglia più grande, di un progetto. Avevamo le nostre responsabilità, avevamo le direttive che Mapei dava. Da lì il motto: "per vincere insieme". Era un grande intenditore. A differenza di tante aziende che hanno investito con grandi sponsorizzazioni, Mapei ha creato la sua squadra con la sua passione per il ciclismo e quello in cui la dottoressa Spazzoli, persona di gran marketing, che aveva valutato come opportunità per la sua azienda, ha fatto nascere Mapei Sport, la squadra. E' sempre stato molto coerente, proprio come la dottoressa. Ci ripeteva: se un giorno uno dei miei atleti verrà trovato positivo, avrò fallito nel mio percorso. Accadde nel 2002 e nel 2003 Mapei decise di lasciare il ciclismo. Ci mancherà andare a trovarlo a ridosso di Natale per il brindisi di Natale, le pedalate con lui, la persona, la parte umana perché con lui e con la famiglia ci hanno fatto crescere come uomini più che come atleti. Se avevamo un problema poi era un riferimento, era pronto ad ascoltarci".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili


