L'ultima annunciata di Luciano Spalletti (con qualche fischio alla lettura delle formazioni) aumenta probabilmente i rimpianti dell'ormai ex commissario tecnico dell'Italia, esonerato dopo il 3-0 in Norvegia ma in panchina per l'ultima volta questa sera in occasione della gara giocata davanti ai 18.711 spettatori del Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Moldova. La Nazionale vince pur con qualche limite e riscatta - almeno in parte - la brutta figura di tre giorni fa a Oslo. Serviva una goleada per lanciare un messaggio alla Norvegia e sperare nel primo posto ma non è arrivata. Sono arrivati però i 3 punti grazie al 2-0 di oggi. Ecco il racconto del nostro inviato.
E dire che le cose non si erano messe molto bene per l'Italia con la Moldova che al 9' aveva lasciato di sasso l'impianto di Reggio Emilia. Postolachi avvia l'azione premiando la sovrapposizione a sinistra di Reabciuk che va al traversone, girato di testa alle spalle di Donnarumma dal centravanti moldavo Nicolaescu che era in posizione di fuorigioco al momento del cross di Reabciuk e il gol è stato prima convalidato, poi annullato su segnalazione del VAR. L'Italia fatica e nonostante il pallino del gioco in mano non calcia in porta e sbatte sul 5-4-1 degli ospiti, Al 17' è la traversa a respingere il colpo di testa di Ranieri. Poi ci provano Retegui e Dimarco prima della zampata vincente dell'ex Sassuolo Giacomo Raspadori al 41', bravo a ribadire in rete un pallone respinto dalla difesa moldava. La Moldova però non si abbatte e va vicina al pari per due volte nel giro di due minuti: prima Reabciuk impegna Donnarumma, poi Ionita fallisce il diagonale. Poco dopo sugli sviluppi di calcio d'angolo è determinante il salvataggio sulla linea da parte di Dimarco che respinge il colpo di testa di Dumbravanu a Gigio battuto.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione
Carnevali: "Sassuolo, stagione di successi. Vogliamo riportare il Sassuolo ai suoi livelli"
Nella ripresa due cambi immediati per Spalletti: Barella e Orsolini prendono il posto di Ricci e Dimarco con il bolognese che va a destra a tutta fascia e con Cambiaso spostato a sinistra. Proprio i due esterni diventano decisivi per il gol del pari: il rossoblù crossa rasoterra da destra e lo juventino manda in porta di prima intenzione superando un non perfetto Avram. Ripresa in calo con il copione che non cambia: azzurri a fare la partita, Moldova rintanata nella propria metà campo che però - a differenza della prima frazione - non trova più diverse praterie per andare in contropiede e non si rende mai pericolosa. L'Italia invece sfiora il tris con un altro ex neroverde, Davide Frattesi, ma il mancino del centrocampista solo davanti al portiere è debole e centrale, e poi anche con Orsolini e un colpo di testa di Lucca. A 10' dal termine da segnalare un brutto colpo subìto da Ranieri che, dopo uno scontro di gioco con Baboglo, è stato costretto a lasciare il campo visibilmente zoppicante e dolorante. Era iniziata con qualche fischio, finisce tra gli applausi e con i 3 punti l'ultima di Spalletti alla guida dell'Italia. Ancora una volta Reggio Emilia rappresenta una piccola roccaforte per la Nazionale che ha ottenuto 5 successi su 5.
Italia Moldova tabellino
Marcatori: 41' Raspadori, 50' Cambiaso (I)
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Ranieri (83' Coppola); Cambiaso, Frattesi, Ricci (46' Barella), Tonali, Dimarco (46' Orsolini); Raspadori (77' Maldini), Retegui (71' Lucca). In panchina: Meret, Carnesecchi,, Rovella, Gatti, Udogie, Casadei, Rugani. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Moldova (5-4-1): Avram; Platica, Baboglo, Mudrac, Dumbravanu, Reabciuk; Caimacov (66' Stina), Ionita (71' Dros), Bodisteanu (58' Motpan), Postolachi (66' Perciun); Nicolaescu (71' Damascan). In panchina: Straistari, Cojuhar, Bors, Posmac, Motoc, Stefan, Bitca. Commissario tecnico: Serghei Clescenco
Arbitro: Urs Schnyder (SVI)
Note: Ammoniti: Nicolaescu, Clescenco (all.) per proteste al 29' (M); Frattesi (I)
Autore: Antonio Parrotto
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, tre su Pinamonti
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi


