L'ultima annunciata di Luciano Spalletti (con qualche fischio alla lettura delle formazioni) aumenta probabilmente i rimpianti dell'ormai ex commissario tecnico dell'Italia, esonerato dopo il 3-0 in Norvegia ma in panchina per l'ultima volta questa sera in occasione della gara giocata davanti ai 18.711 spettatori del Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Moldova. La Nazionale vince pur con qualche limite e riscatta - almeno in parte - la brutta figura di tre giorni fa a Oslo. Serviva una goleada per lanciare un messaggio alla Norvegia e sperare nel primo posto ma non è arrivata. Sono arrivati però i 3 punti grazie al 2-0 di oggi. Ecco il racconto del nostro inviato.

E dire che le cose non si erano messe molto bene per l'Italia con la Moldova che al 9' aveva lasciato di sasso l'impianto di Reggio Emilia. Postolachi avvia l'azione premiando la sovrapposizione a sinistra di Reabciuk che va al traversone, girato di testa alle spalle di Donnarumma dal centravanti moldavo Nicolaescu che era in posizione di fuorigioco al momento del cross di Reabciuk e il gol è stato prima convalidato, poi annullato su segnalazione del VAR. L'Italia fatica e nonostante il pallino del gioco in mano non calcia in porta e sbatte sul 5-4-1 degli ospiti, Al 17' è la traversa a respingere il colpo di testa di Ranieri. Poi ci provano Retegui e Dimarco prima della zampata vincente dell'ex Sassuolo Giacomo Raspadori al 41', bravo a ribadire in rete un pallone respinto dalla difesa moldava. La Moldova però non si abbatte e va vicina al pari per due volte nel giro di due minuti: prima Reabciuk impegna Donnarumma, poi Ionita fallisce il diagonale. Poco dopo sugli sviluppi di calcio d'angolo è determinante il salvataggio sulla linea da parte di Dimarco che respinge il colpo di testa di Dumbravanu a Gigio battuto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Orlandoni torna all'Inter nello staff di Chivu: non sarà più il preparatore dei portieri del Sassuolo

Ritiro Sassuolo 2025/26, si torna a Ronzone: le date della stagione

Carnevali: "Sassuolo, stagione di successi. Vogliamo riportare il Sassuolo ai suoi livelli"

Nella ripresa due cambi immediati per Spalletti: Barella e Orsolini prendono il posto di Ricci e Dimarco con il bolognese che va a destra a tutta fascia e con Cambiaso spostato a sinistra. Proprio i due esterni diventano decisivi per il gol del pari: il rossoblù crossa rasoterra da destra e lo juventino manda in porta di prima intenzione superando un non perfetto Avram. Ripresa in calo con il copione che non cambia: azzurri a fare la partita, Moldova rintanata nella propria metà campo che però - a differenza della prima frazione - non trova più diverse praterie per andare in contropiede e non si rende mai pericolosa. L'Italia invece sfiora il tris con un altro ex neroverde, Davide Frattesi, ma il mancino del centrocampista solo davanti al portiere è debole e centrale, e poi anche con Orsolini e un colpo di testa di Lucca. A 10' dal termine da segnalare un brutto colpo subìto da Ranieri che, dopo uno scontro di gioco con Baboglo, è stato costretto a lasciare il campo visibilmente zoppicante e dolorante. Era iniziata con qualche fischio, finisce tra gli applausi e con i 3 punti l'ultima di Spalletti alla guida dell'Italia. Ancora una volta Reggio Emilia rappresenta una piccola roccaforte per la Nazionale che ha ottenuto 5 successi su 5.

Italia Moldova tabellino

Marcatori: 41' Raspadori, 50' Cambiaso (I)

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Ranieri (83' Coppola); Cambiaso, Frattesi, Ricci (46' Barella), Tonali, Dimarco (46' Orsolini); Raspadori (77' Maldini), Retegui (71' Lucca). In panchina: Meret, Carnesecchi,, Rovella, Gatti, Udogie, Casadei, Rugani. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Moldova (5-4-1): Avram; Platica, Baboglo, Mudrac, Dumbravanu, Reabciuk; Caimacov (66' Stina), Ionita (71' Dros), Bodisteanu (58' Motpan), Postolachi (66' Perciun); Nicolaescu (71' Damascan). In panchina: Straistari, Cojuhar, Bors, Posmac, Motoc, Stefan, Bitca. Commissario tecnico: Serghei Clescenco

Arbitro: Urs Schnyder (SVI)

Note: Ammoniti: Nicolaescu, Clescenco (all.) per proteste al 29' (M); Frattesi (I)

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 09 giugno 2025 alle 22:38 / Fonte: Dal nostro inviato
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print