"A dream come true". "Un sogno che si avvera". Tra l’ingresso in campo di Edoardo Iannoni e il suo primo gol in Serie A sono trascorsi meno di due minuti. Il centrocampista classe 2001 è entrato negli ultimi minuti della sfida tra Sassuolo e Udinese, in un momento in cui i neroverdi conducevano 2-1. E proprio lui, a meno di 120 secondi dal suo ingresso, ha siglato il gol che ha definitivamente blindato la vittoria per i neroverdi.

Il gol nasce da un cross di Fadera dalla sinistra: Iannoni si libera abilmente della marcatura avversaria e, arrivato sul secondo palo, si fa trovare libero di colpire di testa in tuffo, insaccando con precisione. Un inserimento perfetto, al momento giusto, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi del Sassuolo e ha chiuso la contesa con i friulani, scacciando via i cattivi pensieri e mettendo in discesa il finale. 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio: così Grosso ha cambiato la consuetUdine

Berardi da record. Mimmo come Messi, Suarez, Neymar e Salah

Laurienté finalmente! Dall'addio dato in estate al 1° gol col Sassuolo

Entrato in campo al posto di Ismael Koné negli ultimi dieci minuti di gioco, per il centrocampista romano si tratta della quarta presenza stagionale. Dopo aver giocato nei primi due turni di Coppa Italia contro Catanzaro e Como - in quest’ultima occasione da titolare e per tutta la durata del match - e aver disputato gli ultimi otto minuti contro la Cremonese in campionato (esordio assoluto in Serie A), Iannoni si è così confermato come una risorsa importante per la rosa neroverde.

Centrocampista di piede destro, originario di Roma e cresciuto nel quartiere Trastevere, Iannoni ha mosso i primi passi nel calcio nelle fila del settore giovanile del Trastevere (Serie D). Dopo aver esordito in Serie B con la Salernitana, si è messo in evidenza nelle stagioni successive in Serie C con Ancona e Perugia. L’estate scorsa, il Sassuolo ha puntato su di lui, firmando un contratto quadriennale che lo ha portato in Emilia, contribuendo in modo decisivo alla promozione in Serie A.

Nella passata stagione, con Fabio Grosso in panchina, Iannoni ha totalizzato 22 presenze in campionato, di cui metà da titolare, dimostrando le sue qualità sia in fase difensiva che in quella offensiva. Capace di adattarsi sia come mediano che come trequartista (e in ritiro è stato 'addirittura' provato come terzino destro), ha mostrato di possedere la capacità di inserirsi negli spazi con tempi precisi, caratteristiche evidenti anche nella gara di domenica contro l’Udinese, dove ha trovato anche il suo primo gol in Serie A. 

Edo, ragazzo dalla faccia pulita e con la testa sulle spalle, ha fatto la gavetta e ora è diventato grande. In estate, al solo pensiero della Serie A gli brillavano gli occhi. Non ha nemmeno preso in considerazione l'ipotesi di cessione perché convinto di dimostrare la sua importanza e di giocarsi le sue carte. E i fatti gli stanno dando ragione. La sua storia è quella di un ragazzo 'comune' che parte dal basso e sogna un giorno di giocare in Serie A. E magari di far gol anche in Serie A. "A dream come true". Sì, Edo, ce l'hai fatta!

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 09:05
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print