Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Firenze presso lo stadio Artemio Franchi, alle ore 20.45, per affrontare la Fiorentina, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo riparte dal nuovo allenatore Davide Ballardini che dovrà provare a risollevare le sorti del club emiliano scongiurando la retrocessione in Serie B. I neroverdi hanno iniziato nel peggiore dei modi il girone di ritorno, collezionando solo sette punti sin qui e facendosi superare in classifica dal Verona e dal Cagliari e dopo il ko con l'Empoli che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentaquattresima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Fiorentina e Sassuolo si sono affrontate 21 volte in Serie A: il bilancio pende a favore della Viola con otto successi a fronte di sette vittorie neroverdi - sei pareggi completano il quadro. La Fiorentina ha vinto mantenendo la porta inviolata otto delle ultime nove gare di Serie A contro formazioni che occupavano le ultime tre posizioni in classifica ad inizio giornata (fa eccezione la sconfitta per 0-2 contro l’Empoli, lo scorso 23 ottobre), per i toscani tanti clean sheet quanti quelli collezionati nelle precedenti 24 partite contro queste formazioni nel massimo campionato. La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime otto sfide di Serie A contro il Sassuolo (2N, 4P), anche se questi due successi sono arrivati nei tre confronti più recenti (completa il parziale un successo neroverde nella gara d’andata). Questa sarà la sesta volta che Fiorentina e Sassuolo si affrontano in Serie A dopo la 33ª giornata: i neroverdi hanno vinto tre dei cinque precedenti (1N, 1P). Il Sassuolo ha realizzato 30 gol contro la Fiorentina in Serie A (come contro l’Empoli): solo contro Genoa (34) e Milan (33) i neroverdi hanno fatto meglio nel massimo campionato. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Tutto sulle spalle di Pinamonti. Viola di gol: con la Fiorentina si scatena

Sassuolo, lasciar partire Palmieri sarebbe un errore ma è giusto non tarpargli le ali

Rapporto punti conquistati-monte ingaggi: Sassuolo, la spesa non vale la resa

CRONACA

90' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

83' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Sottil, protagonista assoluto di questa partita e a tratti immarcabile per la difesa del Sassuolo, entra Castrovilli.

80' - SOSTITUZIONE! Fuori Arhutr, dentro Maxime Lopez nella Fiorentina.

80' - AMMONIZIONE! Giallo a Comuzzo.

75' - Belotti si allarga e fa partire un bel cross dalla sinistra, si inserisce bene Sottil che, in spaccata, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Fiorentina dominante in questa ripresa, Sassuolo vergognoso!

73' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Ballardini: fuori Boloca e dentro Ceide.

72' - OCCASIONE FIORENTINA! Sottil per Nico Gonzalez che anticipa Kumbulla ma col mancino calcia alto.

71' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per la Fiorentina: Comuzzo e Belotti al posto di Martinez Quarta e Kouame.

69' - OCCASIONE FIORENTINA! Palo di Barak. Tutto solo all'interno dell'area calcia in diagonale trovando il palo, poi la palla gli ritorna indietro, tira nuovamente l'ex Verona ma Consigli salva in angolo.

67' - AMMONIZIONE! Fallo di frustrazione di Thorstvedt: giallo per lui.

66' - GOL DELLA FIORENTINA! Ogni tiro un gol, altra prestazione indegna dei neroverdi sempre più vicini alla Serie B. Barak da destra per Nico Gonzalez che batte Consigli.

62' - GOL DELLA FIORENTINA! Sottil al limite lavora palla per Barak che si inserisce e fredda Consigli. Sembrava però esserci un fuorigioco di Duncan a inizio azione ma il VAR non è intervenuto.

58' - GOL DELLA FIORENTINA! Sottil da destra pesca al centro Nico Gonzalez che anticipa Doig e di testa da pochi passi batte Consigli. Nemmeno il tempo di esultare, di nuovo due gol di differenza tra i viola e i neroverdi.

57' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! THORSTVEDT! Ferrari allarga a sinistra per Doig che serve Thorstvedt liberissimo al limite: bravo il norvegese nell'inserimento e nel controllo, poi mancino potente a superare l'estremo avversario.

53' - GOL DELLA FIORENTINA! Trova spazio la Fiorentina con Barak che appoggia per Nico: tiro a giro respinto in corner in qualche modo da Consigli. E sull'angolo arriva il raddoppio viola: stacco vincente di Martinez Quarta, lasciato tutto solo dalla difesa neroverde.

51' - Calcio d'angolo per la Fiorentina. Tentativo al volo di Martinez Quarta con il mancino: palla alta.

48' - Sassuolo in avanti con Pinamonti che defilato sulla destra tenta il diagonale trovando un corner. Dall'angolo tentativo al volo di Boloca ma palla larga.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio nel Sassuolo: dentro Mulattieri e Bajrami per Volpato e Viti e neroverdi con il 4-3-1-2. Cambio anche nella Fiorentina: c'è Nico Gonzalez per Ikoné. 

45' - FINE PRIMO TEMPO!

43' - OCCASIONE FIORENTINA! Buco difensivo neroverde, Kouamé avanza e appoggia per Barak che entra in area, si sposta il pallone sul destro e trova l'ottima risposta di Consigli.

40' - Azione insistita della Fiorentina. Sottil dal fondo per il colpo di testa tentato da Kouamé che però non riesce a colpire il pallone, lo sfiora soltanto.

36' - OCCASIONE FIORENTINA! Ikoné si mette in proprio, parte dal lato corto destro dell'area, entra in area danzando sulla linea di fondo e arriva fino alla porta di Consigli che poi riesce a respingere in corner. La difesa dei neroverdi poi allontana il pericolo sul corner.

35' - Volpato tenta un'improbabile spallina, cioè un tocco con la spalla, nella sua metà campo perdendo palla e causando per la terza volta un'occasione da gol per i viola. Tiro di Barak col mancino: palla a lato.

33' - Battuta in porta di Thorstvedt sulla punizione dai 20 metri. Tocco corto di Obiang e mancino di Thor: palla bloccata senza problemi dal portiere della Fiorentina, alla sua prima 'parata' questa sera.

32' - AMMONIZIONE! Spunto di Thorstvedt, lo stende Martinez Quarta: giallo per lui.

30' - Bel lancio in profondità di Thorstvedt per Doig, uscita ai confini della propria area di Christensen. Poi il laterale neroverde riesce a entrare in possesso del pallone e tenta il cross in area ma sbaglia il dosaggio, con il pallone che scivola sul fondo.

28' - OCCASIONE FIORENTINA! Ancora ingenuo Volpato che perde pallone tentando un colpo di tacco nella sua metà campo. Riparte la Fiorentina con Paris: saltato secco Boloca, scarica un gran sinistro che si stampa sulla traversa a Consigli battuto.

24' - Calcio d'angolo per il Sassuolo battuto da Doig. Svetta Ruan Tressoldi che colpisce con forza ma non trova lo specchio.

19' - Prova a reagire il Sassuolo. Doig crossa per Pinamonti che controlla bene in area ma poi, ostacolato, non riesce a calciare in maniera ottimale.

17' - GOL DELLA FIORENTINA! Volpato tenta il tunnel per ripartire su Arthur che non abbocca e la Fiorentina va in gol. Sottil prende palla sulla destra, si accentra e supera Consigli con un destro che si infila alla sinistra di Consigli.

15' - Eccola l'azione offensiva del Sassuolo con un lancio in profondità per Pinamonti che, un po' isolato e defilato sulla destra, prova comunque il servizio al centro ma la difesa della Fiorentina allontana.

15' - Riparte la Fiorentina con Sottil che mette al centro per Beltran che per poco non arriva a colpire. Sin qui nemmeno un'azione offensiva dei neroverdi.

13' - AMMONIZIONE! Giallo a Ruan Tressoldi per un'entrata a centrocampo su Sottil. Era diffidato, salterà l'Inter.

10' - Primi 10 minuti in archivio, non un bellissimo avvio da parte delle due squadre e gioco che ristagna a centrocampo con diverse interruzioni.

6' - Volpato prova ad accendersi, dialoga con Boloca che non riesce poi a chiudere il triangolo.

2' - Parte forte la Fiorentina, con due corner nel giro di 30 secondi e un'uscita affannosa di Consigli per anticipare Barak.

1' - Confermato l'assetto dei neroverdi con il 4-2-3-1 con Ruan e Viti terzini e Doig esterno alto al posto di Laurienté.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Sassuolo, caccia all’impresa ricordando quel famoso 3-4 a Firenze

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

FIORENTINA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 17' Sottil, 54' Martinez Quarta, 58' e 66' Nico Gonzalez, 62' Barak (F); 57' Thorstvedt (S)

FIORENTINA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Ranieri, Martinez Quarta (71' Comuzzo), Parisi; Duncan, Arthur (80' Maxime Lopez); Ikoné (46' Nico Gonzalez), Barak, Sottil (83' Castrovilli); Kouamé (71' Belotti). In panchina: Terracciano, Martinelli, Dodo, Biraghi, Milenkovic, Bonaventura, Beltran, Infantino, Faraoni. Allenatore: Vincenzo Italiano.

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Ruan Tressoldi (63' Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46' Bajrami); Boloca (73' Ceide), Obiang (63' Matheus Henrique); Volpato (46' Mulattieri), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. In panchina: Pegolo, Cragno, Pedersen, Erlic, Racic, Ceide, Toljan, Lipani. Allenatore: Davide Ballardini

ARBITRO: Matteo Marcenaro della sezione di Genova

NOTE: AMMONITI: Ruan Tressoldi, Thorstvedt (S); Martinez Quarta, Comuzzo (F)

Sezione: News / Data: Dom 28 aprile 2024 alle 20:45
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print