Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Cosenza presso lo stadio San Vito - Marulla per affrontare il Cosenza, nella sesta giornata di Serie B. Un cantiere ancora aperto quello neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo l'1-1 al debutto in B, la vittoria per 2-1 contro il Cesena alla seconda giornata, il pari per 1-1 contro il Bari alla terza, il ko interno contro la Cremonese per 1-4 alla quarta e il 2-0 conquistato in casa della Carrarese alla quinta. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla prima gara ufficiale in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Grosso conferenza stampa pre Cosenza Sassuolo: "Sto battagliando con Laurienté" VIDEO
SN - Daniele Cianflone: "Vi racconto il Cosenza. Ciervo è da Sassuolo. Temo Laurienté"
La classifica delle squadre con più tifosi d'Italia: crescita per il Sassuolo
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - MOLDOVAN! Apertura a sinistra per Rizzo Pinna che calcia col mancino ma Moldovan è super e gli dice di no con un grande intervento.
90'+6 - LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! LAURIENTÉ! Si immola su una conclusione da fuori area e salva tutto!
90'+5 - Spreca un'ottima possibilità Mulattieri sbagliando lo stop sul passaggio di Pierini.
90'+1 - AMMONIZIONE! Giallo per Lipani.
90' - Sei minuti di recupero. Negli ultimi 5 minuti non si è mai giocato di fatto.
90' - ESPULSIONE! Rosso a un componente della panchina del Cosenza per proteste. "Palla" fa segno l'arbitro, non c'è nulla. Si riparte con la palla scodellata in area e che finisce tra le mani di Moldovan.
88' - Altro controllo del VAR. A terra Caporale dopo un contrasto con Laurienté sul corner successivo, il VAR sta controllando.
87' - Controllo del VAR per un possibile calcio di rigore per il Sassuolo: presunto tocco di mani di Paz. Il colombiano in tuffo di testa per anticipare un avversario potrebbe aver colpito il pallone con la mano. Giudicato non punibile il tocco: dopo oltre 2 minuti di check, il VAR decide di non intervenire.
85' - AMMONIZIONE! Alza il gomito Mulattieri su Ricci: giallo per il centravanti.
83' - SOSTITUZIONE! Si gioca il tutto per tutto Alvini mettendo dentro Zilli, un attaccante, per Venturi, un difensore.
80' - AMMONIZIONE! Trattenuta di Paz su Ricci: giallo per il colombiano.
76' - SOSTITUZIONE! Fuori Thorstvedt, dentro Lipani.
75' - Ci prova ancora Mazzocchi, stavolta col mancino da fuori area: palla fuori.
74' - AMMONIZIONE! Gialo per Sankoh.
72' - OCCASIONE COSENZA! Rossoblù a centimetri dal pari: Il colpo di testa di Mazzocchi su cross di Kourfalidis s'infrange sul palo. L'arbitro ha assegnato corner ma forse non c'è stata la deviazione di Moldovan.
71' - SOSTITUZIONE! Sankoh prende il posto di Strizzolo per questi ultimi venti minuti.
65' - Laurienté da sinistra serve a rimorchio Pierini che calcia di prima col mancino ma spara alto.
62' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Alvini: fuori D'Orazio e dentro Ricci, fuori l'infortunato Ciervo e dentro Kourfalidis.
60' - Problemi per Ciervo, probabile il cambio.
58' - Doig calcia dalla distanza, ancora Micai sulla traiettoria. Sul prosieguo palla al centro per Thorstvedt che viene fermato non proprio con le buone dalla difesa del Cosenza. Protesta Grosso ma l'arbitro fa cenno di proseguire.
54' - Galvanizzato dal gol Laurienté salta secco Venturi che lo stende al limite dell'area, sul lato corto mancino. Già ammonito, ha rischiato tanto il difensore. Ci poteva stare qui il secondo giallo. Sulla punizione Pierini pesca Thorstvedt che calcia da fuori: pallone ribattuto.
53' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEEE! Ripartenza letale dei neroverdi. Rinvio di Moldovan, duello vinto da Mulattieri, palla che arriva a Laurienté con un po' di fortuna, controllo imperfetto del francese che con la testa si sistema il pallone e con un sinistro sporco dall'interno dell'area supera imparabilmente Micai.
52' - SOSTITUZIONE! C'è Muharemovic al posto di Lovato. Esordio per il bosniaco.
49' - Problema fisico per Lovato che si è buttato a terra chiedendo il cambio. Problema probabilmente all'adduttore, mani sul volto per il difensore. Ci sarà il cambio.
48' - Check breve del VAR su un tocco di braccio di Obiang. Giudicato non da rigore l'intervento che sembrava fortuito e forse con la spalla.
47' - Apprensione neroverde su un corner del Cosenza. Alla fine ci mette una pezza Obiang che allontana una conclusione da fuori di Mazzocchi.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Addirittura tre cambi per Grosso. Finisce la partita di Iannoni, già ammonito: al suo posto c'è Obiang. Fuori Pieragnolo e Odenthal per Doig e Pierini. Un cambio anche nel Cosenza: fuori Charlys e dentro Rizzo Pinna.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - OCCASIONE SASSUOLO! Sgasata di Paz sulla destra, cross troppo lungo che viene raccolto da Pieragnolo. Contro-cross per Mulattieri che non ci arriva. Ci arriva alle sue spalle Iannoni che calcia di prima con il destro, a botta sicura, ma Micai con le due mani gli dice di no.
42' - Fase di stanca della gara. Le due squadre stanno lottando a ritmi importanti.
38' - Tanti contrasti con i neroverdi che si fanno sentire. Scontro poi tra Paz e Florenzi e scintille tra i due, richiamati dall'arbitro.
37' - OCCASIONE COSENZA! Azione sulla destra di Ciervo che supera Pieragnolo con una finta e calcia da posizione defilata trovando la pronta risposta di Moldovan. Recupera Ciervo che scarica su Charlys che ci prova con un destro insidioso dal limite dell'area: palla che sorvola la traversa, con Moldovan che sembrava esserci.
34' - Si rialza Mulattieri. Zoppica leggermente ma sembra potercela fare.
33' - Ha campo Laurienté e avanza, arriva ai 20 metri e chiede l'aiuto di Mulattieri che poi sbatte su Kouan e resta a terra. È scivolato poco prima dell'arrivo del centrocampista rossoblù. Apprensione per il numero 9 del Sassuolo.
32' - Sbaglia tutto in uscita alta ai confini dell'area di rigore Moldovan, anticipato da Strizzolo, ma poi l'attaccante è fermato in fuorigioco con Moldovan che dopo il tocco dell'attaccante stava per rientrare in possesso del pallone.
30' - Paz impegna Micai da posizione defilata, dopo aver ricevuto da Iannoni: respinge Micai, poi Iannoni calcia alto.
28' - AMMONIZIONE! Giallo a Venturi, costretto a fermare Mulattieri a centrocampo, pronto a ripartire.
26' - Secondo fallo commesso da Iannoni che prende in pieno Florenzi che lo aveva saltato sul lato mancino, ai 20 metri, della difesa neroverde. L'arbitro lo richiama. Deve stare attento il numero 40, già ammonito.
24' - Si addormenta Odenthal, Strizzolo scatta alle sue spalle, in posizione sospetta, e cerca un compagno al centro ma il tocco è troppo lungo. Poi Pieragnolo in estirada mette fuori anticipando Ciervo.
21' - Rimane in zona d'attacco il Sassuolo, asfissiante ora la pressione offensiva dei neroverdi.
17' - Paz sfonda sulla destra e crossa per Laurienté, svirgola Camporese in anticipo, poi Micai blocca.
15' - OCCASIONE COSENZA! Cross dalla trequarti di Florenzi per il colpo di testa di Strizzolo che anticipa Romagna e sfiora il palo alla destra di Moldovan.
14' - OCCASIONE COSENZA! Florenzi riceve sui 25 metri, si ferma, si sposta il pallone sul destro e calcia a giro da fermo: Moldovan si allunga e alza in angolo. Allontana Mulattieri il calcio d'angolo battuto alla ricerca di un rossoblù sul primo palo.
12' - OCCASIONE SASSUOLO! Boloca pesca Laurienté che punta la difesa rossoblù e poi calcia dal limite con il destro: palla fuori non di molto.
9' - AMMONIZIONE! Giallo per Kouan, entrata in ritardo su Boloca.
8' - Va a terra Florenzi in area dopo un contrasto con Lovato che prende nettamente palla. Poi il centrocampista del Cosenza resta a terra ma l'arbitro lascia proseguire.
8' - Ripartenza neroverde con Thorstvedt che lancia Laurienté. Il francese controlla, attende l'inserimento sulla destra di Iannoni e lo serve. Controllo difettoso del centrocampista che riesce comunque a mettere al centro ma il cross per Mulattieri è troppo su Micai che blocca il pallone a terra.
6' - AMMONIZIONE! Caporale sovrasta fisicamente Laurienté e riparte, Iannoni ci mette una pezz ed è costretto al fallo tattico: giallo peril 40 neroverde.
4' - Risposta immediata del Cosenza con Ciervo che rientra sul mancino e serve Mazzocchi al centro dell'area: colpo di testa, sporcato anche dalla deviazione di un compagno, e palla che finisce tra le braccia di un attento Moldovan.
3' - OCCASIONE SASSUOLO! Si mette in proprio Mulattieri che parte palla al piede dalla trequarti, sfrutta il movimento di Laurienté e va a calciare dai 20 metri con il mancino: si distende Micai e respinge, poi allontana Caporale.
1' - Subito un calcio d'angolo per il Cosenza che ha battuto il calcio d'inizio con tanti calciatori schierati sulla linea. Corner lungo sul secondo palo, ma la difesa del Sassuolo fa buona guardia.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci.
Squadre in campo. Sta per iniziare il match.
Sorprese nelle scelte di formazione di mister Grosso che ha lasciato a casa, fra gli altri, Volpato e Caligara. Spazio al 3-5-2 con Paz e Pieragnolo sugli esterni e con Laurienté confermato dal 1' minuto a giocare da punta al fianco di Mulattieri.
Caligara, poteva essere Cosenza e invece è Sassuolo. Storia di uno ‘scippo’ di mercato
Riccardo Ciervo, grande impatto col Cosenza in cerca di riscatto contro il 'suo' Sassuolo
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
COSENZA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 53' Laurienté (S)
COSENZA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-1-2): Micai; Caporale, Camporese, Venturi (83' Zilli); Ciervo (62' Kourfalidis), Charlys (46' Rizzo Pinna), Florenzi, D’Orazio (62' Ricci); Kouan; Mazzocchi, Strizzolo (71' Sankoh). In panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Mauri, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Moldovan; Lovato (52' Muharemovic), Romagna, Odenthal (46' Pierini); Paz, Iannoni (46' Obiang), Boloca, Thorstvedt (76' Lipani) Pieragnolo (46' Doig); Laurienté, Mulattieri. In panchina: Satalino, Missori, Ghion, Toljan, Moro, D'Andrea, F.Russo. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
NOTE: AMMONITI: Iannoni, Paz, Mulattieri, Lipani (S); Kouan, Venturi, Sankoh (C)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: febbre neroverde, è boom di abbonamenti per la A
- 20:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: in Cheddira e Coulibaly, out Ghion e Caligara
- 19:22 Memorial Nardino Previdi 2025: domani l'inizio. Il calendario delle partite
- 18:21 Pagelle calciomercato, TMW promuove Sassuolo, Cremonese e Verona
- 18:00 Top Casinò Live 2025 | Migliori Piattaforme Dealer Online
- 16:30 Coulibaly Sassuolo, dalle banlieue ai neroverdi: chi è il nuovo terzino di Grosso
- 15:57 Sassuolo, boom di abbonati: grandi numeri per il ritorno in Serie A
- 15:42 Galliani: "Sassuolo e Cagliari su Birindelli, il progetto Monza ha tenuto"
- 15:17 Le pagelle del calciomercato, Polverosi: "Voto 6, aumentate le certezze della squadra"
- 13:57 Iannoni, dai dilettanti al debutto in A col Sassuolo. La gioia del Trastevere: "Tutto meritato"
- 13:07 Calciomercato Serie A 25/26 tabellone estivo con acquisti e cessioni di tutte le squadre
- 12:39 Da Matic a Modric a Vardy, Zazzaroni: "Siamo la Serie Arzilla"
- 12:05 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La squadra dopo il calciomercato. E non solo"
- 11:57 Rivoluzione Sassuolo. Calciomercato difficile, tempi da rivedere ma voto alto. Però non parliamo d'Europa
- 09:15 Calciomercato Sassuolo tabellone estivo 2025/26: acquisti e cessioni neroverdi
- 09:00 Europa League, Roma e Bologna tra le favorite: le quote antepost
- 21:23 Sassuolo Calcio news oggi: il mercato si chiude con Cheddira e il terzino, c'è Coulibaly
- 21:18 SN - Carnevali: "Vi spiego il calciomercato Sassuolo estivo. Avevamo l'accordo con Posch"
- 20:36 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE
- 20:34 UFFICIALE - Fabrizio Caligara al Pescara, trovato l'accordo con il Pescara
- 20:26 SN - Calciomercato Sassuolo: saltato il trasferimento di Cas Odenthal all'Empoli
- 20:21 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: l'ultimo colpo è Marco Barb-Dudan
- 20:15 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: Woyo Coulibaly è neroverde
- 19:23 UFFICIALE - Sassuolo, arriva Walid Cheddira dal Napoli: la formula
- 19:06 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi ora cedono: Odenthal all'Empoli, Caligara al Pescara
- 17:36 SN - Walid Cheddira al Sassuolo: accordo trovato con il Napoli, la formula
- 17:33 SN - Calciomercato Sassuolo: incontro allo Sheraton con l'agente di Coulibaly
- 17:30 SN - Sassuolo Femminile, fatta per Naomi Eto: accordo con il PSG Women
- 16:50 Calciomercato Sassuolo: Maupay si complica, confermato. Tentativo per Cheddira
- 16:23 SN - Calciomercato Sassuolo: anche Birindelli del Monza è più lontano
- 16:12 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia confermano: Maupay si allontana ma non è ancora saltata
- 12:52 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, ceduto Andrea Ghion all'Empoli. La formula
- 12:34 SN - Calciomercato Sassuolo: aumenta il pessimismo per Maupay dal Marsiglia
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, da Moro a Odenthal a Pierini: via alle cessioni
- 10:30 Calciomercato Sassuolo, da Pinamonti a Laurienté: a lavoro per trattenere i big
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: 90 minuti in campo ma Birindelli partirà. Contatti con il Monza
- 09:22 SN - Maupay Sassuolo, si lavora per chiudere con l'Olympique Marsiglia: i dettagli
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, tre colpi in chiusura: dal terzino al vice-Pinamonti, le ultime
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ultime ore di mercato, oltre al terzino anche la punta?
- 19:34 UFFICIALE - Niente Sassuolo, Hans Nicolussi Caviglia alla Fiorentina: cifre e formula
- 18:47 Sassuolo in Nazionale: 14 convocati, 7 sono della prima squadra
- 17:54 Calciomercato Sassuolo: accostato ai neroverdi, Mattia Felici andrà al Venezia
- 17:16 La voce dei tifosi: "Tre sequenze di dolorosa memoria da Cremona. Salvezza a rischio? È presto"
- 16:52 Calciomercato Sassuolo: Maupay se parte Pinamonti? L'italiano proposto alla Roma
- 15:35 Calciomercato Sassuolo: si rafforza l'asse con il Venezia dopo Candé e Idzes con un terzo nome
- 15:00 Ghion Empoli, ci siamo: accordo con il Sassuolo. La formula
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: accordo a un passo con il Marsiglia per Neal Maupay
- 13:15 Il Sassuolo Primavera Femminile vince il 3° Torneo Nazionale “Le Rose dei Venti”
- 13:07 VIDEO - Sassuolo Roma Primavera highlights 0-2: gol di Scacchi e Morucci
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, nuovo terzino: esce Posch, salgono le quotazioni di Birindelli
- 12:40 Sassuolo numeri maglia 2025/26: la scelta di Idzes, Muric, Koné, Matic e Vranckx
- 12:26 Sassuolo, Muric titolare con la Cremonese e Turati in panchina. Cambiano le gerarchie portieri?
- 12:15 Calciomercato Sassuolo: offerta last minute del Bournemouth per Andrea Pinamonti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per smaltire la delusione, sprint per il terzino
- 20:00 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con la Cremonese. Ripresa fissata per martedì
- 19:32 Sassuolo Femminile ko in amichevole: il Genoa vince 2-0 allo Sciorba
- 18:08 Calciomercato Sassuolo: Posch era vicino ma ora c'è il forte inserimento del Como
- 17:35 Bigica dopo Sassuolo-Roma Primavera: "Partita dai due volti, risultato un po' bugiardo"
- 16:26 Sassuolo Roma Primavera pagelle. Voti: Sibilano ingenuo, male Sandro. Kulla e Negri ci provano
- 15:47 Sassuolo, non sei Phico! Ma con la Cremonese non meritavi di perdere
- 15:20 Italia Under 21, parte il nuovo biennio di Baldini: Lipani del Sassuolo tra i convocati
- 15:11 Italia, i primi convocati di Gattuso: la decisione su Berardi
- 13:50 Sassuolo in nazionale: il Canada chiama Koné, il Gambia Fadera, per il Kosovo c'è Muric
- 13:30 Calciomercato Sassuolo, Ghion ai saluti: c'è l'accordo con l'Empoli
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: contatti avanzati con il Monza, sprint per Birindelli
- 13:22 Sassuolo Roma Primavera 0-2 FINALE: primo ko per i neroverdi che crollano in 10
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: quattro nomi per la fascia destra per l'erede di Toljan
- 09:44 Sassuolo, terrificanti insicurezze difensive. E in quanto a garra hai da imparare dalla Cremonese
- 09:05 Cremonese-Sassuolo 3-2, pagelle quotidiani: Muric bocciato, Laurienté impresentabile