Sassuolo, 18 settembre 2024. Presentata questa mattina, presso la sala stampa del Mapei Football Center di Sassuolo l'edizione 2024 della Amputee Football Champions League.
Sono intervenuti alla conferenza stampa Carlo Rossi, Presidente US Sassuolo Calcio, Giovanni Carnevali Amministratore Delegato e Direttore Generale US Sassuolo Calcio, Giammaria Manghi Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Melissa Milani Presidente del Comitato regionale Paralimpico Emilia-Romagna, Stefano Ranghieri Direttore Marketing e Comunicazione Mapei SpA, Fabio Grosso Allenatore US Sassuolo Calcio e Ambassador EAFF Champions League 2024, Serena Lenzotti Vicesindaco di Sassuolo e assessore welfare, sport e politiche giovanili, Francesco Messori, calciatore Vicenza Calcio Amputati.
La competizione, organizzata dalla European Amputee Football Federation, si terrà dal 20 al 22 settembre presso il Mapei Football Center e lo Stadio Enzo Ricci dopo l'edizione spagnola di Estepona del 2023 vinta dai turchi del Sahinbey e vedrà la partecipazione delle migliori squadre di Europa.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Carmelo Salerno: "Mapei Stadium ferita aperta per Reggio. A 5 milioni lo compriamo"
Thorstvedt c'è: dopo il mal di pancia da calciomercato è un leader del Sassuolo di Grosso
Moldovan, clean sheet al debutto. Il Sassuolo trova solidità e scopre un altro portiere
Sostenitori dell'evento la Regione Emilia-Romagna, che promuove lo sport sul territorio ad ogni livello con principi di inclusione e accoglienza, Mapei, Official Sponsor da sempre impegnata a promuovere lo sport e i valori che rappresenta, per la promozione dell'inclusione.
Oltre al Vicenza Calcio Amputati, squadra Campione d'Italia nel 2023, altre sette squadre si contenderanno l'ambito trofeo. Gli inglesi dell'Everton FC, gli irlandesi del Cork City, i francesi del Paris FC, i polacchi del Wista Kraków, i turchi del Sahinbey SK, i georgiani dell'Odishi Zugdidi e gli spagnoli del CD Flamencos Amputados.
Una competizione internazionale organizzata dal Sassuolo Calcio e dal Vicenza Calcio Amputati, con l'agenzia di marketing ed eventi Master Group Sport a supporto nell'organizzazione della competizione, grazie al patrocinio di UEFA Respect, che vedrà per la prima volta nel Bel Paese le migliori squadre di calcio amputati d'Europa.
Il Sassuolo Calcio ancora una volta ha aperto le porte delle proprie strutture al fine di ospitare eventi di questo genere con il grande interesse internazionale. Un'iniziativa questa che dà continuità al lavoro che il club svolge da anni con il Progetto Generazione , un progetto etico sociale nato con l'obiettivo di condividere i valori del calcio ritenendolo uno strumento in grado di condividere con tutti i principi sociali di condivisione ed educazione con forte impatto sociale.
A partire da venerdì 20 settembre, verranno disputati 18 match con oltre 120 atleti coinvolti. Il sorteggio effettuato lo scorso 30 agosto ha definito i due gruppi: nel gruppo A il Vicenza calcio Amputati, CD Flamencos Amputados, Paris FC e Odishi Zugdidi. Nel gruppo B invece Sahinbey SK, Everton FC, Cork City e il Wista Kraków. Venerdì e sabato le 8 formazioni scenderanno in campo sul sintetico "Adriana Spazzoli" del Mapei Football Center e sul verde dello stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo, domenica invece sarà il turno delle finali che si giocheranno esclusivamente allo stadio di Sassuolo "Enzo Ricci".
Tutte le gare verranno trasmesse in diretta, in lingua inglese, sulla pagina Facebook della EAFF. Nella serata di venerdi 20 settembre, dopo una prima giornata ricca di partite, si terrà presso il teatro Carani di Sassuolo la serata di Gala e di presentazione dell'edizione italiana della Champions League Amputee 2024. Un evento esclusivo riservato ai club che prenderanno parte alla competizione e che avranno la possibilità di sfilare sul palco in una serata spettacolo a loro dedicata sul sito www.sassuolocalcio.it e le pagine ufficiali EAFF.
Ecco le parole di Giovanni Carnevali raccolte dal nostro inviato: "Francesco Messori lavora con noi e siamo a stretto contatto e ci può essere questa idea perché la volontà è far crescere questo movimento, ed è necessario che ci siano alcuni club che possano essere utili allo sviluppo. Vale anche per il calcio femminile che lo sviluppo lo ha avuto quando squadre importanti di club hanno costruito delle squadre. Noi oggi abbiamo una squadra in Serie A ma soprattutto abbiamo un movimento con 200 ragazzi. Siamo attenti, con Francesco ci troveremo. Prepariamo intanto questo evento che è impegnativo. Con il presidente Carlo Rossi ci confrontiamo e abbiamo voglia di fare qualcosa che possa contribuire a fare tante cose. Questo lo facciamo perché c'è una proprietà alle spalle che è entusiasta, appena abbiamo fatto questa proposta Marco e Veronica Squinzi erano entusiasti. Anche col progetto Generazione S noi pensavamo di partire col territorio, in sei mesi siamo passati al territorio italiano e ora stiamo uscendo dalla nazione, questo si può fare se ci sono anche delle persone che ti aiutano a crescere".
Così Francesco Messori: "Ho vissuto questo sogno in tenera età. All'inizio c'era questo grande entusiasmo anche attorno a me, quasi vivevo più di questo che di altro. In questi anni mi sto accorgendo della grande responsabilità che ne deriva. È chiaro che da qualcuno deve sempre partire l'idea, ma se non avessi avuto i miei genitori alle spalle, se non avessi avuto il CSI, i miei compagni di squadra amputati che hanno accettato di far parte di questo gruppo, se non avessi avuto il Sassuolo che mi ha accolto qui a lavorare, non saremmo qui a parlare di questo ma questo aumenta la responsabilità che mi sento di assumermi, con anche tutto l'esempio positivo che ne può e ne deve derivare. La difficoltà primaria risiede nel trovare persone che si vogliono mettere in gioco. Non credo che una persona che subisce un trauma nella vita, con un'amputazione, a meno che non abbia giocato a calcio prima gli venga in mente di mettersi sulle stampelle per giocare a calcio. Il fatto che questa disciplina non sia una categoria paraolimpica spinge altri amputati a scegliere altre discipline. Poi non è facile da praticare, ci vogliono disciplina e costanza. Si potrebbe fare anche una promozione maggiore per promuovere questa disciplina, ma poi deve esserci grande interesse per praticarla ma la cosa più importante rimane la passione".
Mapei, azienda leader nella produzione di materiali chimici per l’edilizia, è orgogliosa di essere Official Sponsor della EAFF Amputee Football Champions League 2024, una competizione calcistica che vedrà la partecipazione delle otto migliori squadre europee di calcio amputati. Dopo Georgia, Turchia, Polonia e Spagna, la quinta edizione di questo prestigioso torneo si terrà in Italia dal 20 al 22 settembre 2024, presso le strutture del Mapei Football Center e dello Stadio Ricci di Sassuolo. La competizione, organizzata dalla European Amputee Football Federation (EAFF), dal Sassuolo Calcio e dal Vicenza Calcio Amputati, vedrà la partecipazione di squadre provenienti da tutta Europa come l’Everton FC (Inghilterra), il Wisła Kraków (Polonia), il Cork City (Irlanda), il Paris FC (Francia), l’Odishi Zugdidi (Georgia), il CD Flamencos Amputados Sur (Spagna), il Şahinbey SK (Turchia) vincitore dello scorso anno e il Vicenza Calcio Amputati, campione d’Italia 2023. Mapei è fiera di sostenere una manifestazione così straordinaria come la EAFF Amputee Football Champions League, che esalta i valori dello sport e dell’inclusione, dimostrando che la passione per il mondo del pallone è in grado di far superare i propri limiti e di abbattere le barriere, trasformando la forza di volontà in grandi imprese. La partecipazione attiva a eventi come questo consolida ulteriormente l’impegno di Mapei nella promozione dell’inclusione, facendo dello sport un potente strumento di cambiamento sociale.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:05 Calciomercato Sassuolo, l'agente di Birindelli: "Ha richieste dalla Serie A"
- 18:41 Calciomercato Sassuolo: Palumbo-Palermo, intesa col Modena a un passo
- 17:11 Sassuolo, terminata la tre giorni di visite: tra i convocati anche Pinamonti
- 16:53 Serie A Women's Cup: sorteggiati i gironi. Subito due grandi sfide per il Sassuolo
- 15:53 Calciomercato Sassuolo, occhi in Svezia per Erabi. Sfida al Verona
- 14:06 Italia Femminile, 1-0 col Belgio agli Europei. Esordio per la neroverde Dhont
- 13:44 Calciomercato Sassuolo: Daniele Rugani e la decisione sul futuro alla Juventus
- 13:20 UFFICIALE - Lorenzo Pracek lascia il Sassuolo: ha firmato con il Chieti, sulle orme di Grosso
- 11:25 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Martina Brustia ha firmato il rinnovo
- 11:06 Calciomercato Sassuolo Femminile: Benedetta Orsi vicina alla Fiorentina
- 10:38 Salernitana, l'ex ds Valentini: "Sassuolo-Frosinone e caso Sampdoria: viene da pensar male"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo: occhi su Lorenzo Befani, gioiellino del Frosinone
- 09:20 Calciomercato Sassuolo: blindato Kristian Thorstvedt, c'è il rinnovo
- 09:00 Calciomercato Sassuolo, Sebastian Sebulonsen primo acquisto, trattativa col Brondby
- 21:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Mazzitelli-Cagliari, scambio per Goglichidze
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati e le porte girevoli, Grosso disegna la nuova formazione
- 19:11 UFFICIALE - Alessandro Di Bitonto al Gubbio: la formula col Sassuolo
- 19:01 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: quando si gioca con Juve, Milan, Roma e Torino
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: il Torino su Sottil della Fiorentina ma occhio a Pioli
- 18:18 Calciomercato Sassuolo: il Girona fa sul serio per Acatullo e sfida Milan e Dortmund
- 17:08 Sassuolo Primavera, in arrivo il primo contratto da pro per Luca Barani
- 16:25 Cherubini Sassuolo: la Roma riflette, ma spuntano Venezia e Genoa
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: contatti con l'Empoli, scambio per Goglichidze
- 14:20 Il nuovo Sassuolo: 4-2-3-1 per Fabio Grosso, sarà così in Serie A?
- 13:43 Sassuolo, Turati è l'unica certezza in porta. Ma al vaglio due idee per il nuovo portiere
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: proposto l'ex Pescara Ivan Mesik, c'è pure la Cremonese
- 11:48 Tragedia nel mondo del calcio: è morto Diogo Jota del Liverpool, aveva 28 anni. Cosa è successo
- 11:10 Calciomercato Sassuolo, si allontana il ritorno di Mazzitelli: ci prova il Cagliari
- 10:45 Colombo Genoa, scatto di calciomercato con il Milan. La posizione del Sassuolo
- 10:09 Spugna si presenta: "Sassuolo, niente proclami ma piazza che merita. Convinto da Carnevali"
- 09:41 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Tommaso Berti. Il Cesena fissa il prezzo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Genoa e Palermo per Vasilije Adzic della Juventus
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza
- 17:19 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, l'ex Roma Alessandro Spugna è il nuovo allenatore
- 16:33 Calciomercato Sassuolo, da Traoré a Cutrone: il piano per la Serie A
- 16:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara dopo il Parma ai neroverdi. La situazione
- 15:32 Modena, doppio obiettivo di calciomercato in casa Sassuolo: i dettagli
- 13:36 Avversari Sassuolo: la Cremonese ufficializza il nuovo allenatore
- 13:18 Calciomercato Sassuolo: il Torino non molla Volpato, quotazioni in ascesa
- 12:46 FOTO - I tifosi del Sassuolo salutano Andrea Consigli con uno striscione
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"
- 15:24 SN FOTO - Mapei Stadium, lavori al manto erboso. Via la plastica, ancora più sostenibilità
- 13:32 L'attesa è finita: riapre ufficialmente la stagione del Calciomercato
- 13:20 Mapei Stadium si evolve ancora: nuovo terreno di gioco 100% naturale NorthBridge
- 12:22 Marcello Trotta: "Sassuolo bravo a risalire subito. Sarà dura alla 1ª giornata per il Napoli"
- 11:55 Thorstvedt Bologna, ritorno di fiamma: il Sassuolo fissa il prezzo
- 11:00 Calciomercato Sassuolo: che la rivoluzione a fari spenti abbia inizio!
- 10:34 Cherubini al Sassuolo: non c'è accordo con la Roma, affare in stand-by
- 10:24 Calciomercato Sassuolo: offerta al Napoli per Pasquale Mazzocchi, i dettagli
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, Kevin Bruno in uscita: ci sono Crotone e Carpi
- 09:13 Calciomercato Sassuolo, asse col Gubbio e retroscena Di Bitonto-Corradini-Minta
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni