Auguri caro vecchio Sassuolo! Il 17 luglio non può essere una data come tutte quante per i sassolesi. È il compleanno del Sassuolo Calcio. La storia del club neroverde inizia infatti il 17 Luglio 1920 con l’affiliazione alla F.I.G.C. Dopo anni di militanza nei campionati minori con le vittorie di un campionato di Serie B, uno di Serie C1 e una Supercoppa di Serie C1, il Sassuolo ha conquistato la promozione in Serie A nella stagione 2013-2014.

Da allora, il club ha disputato undici stagioni consecutive nella massima serie, ottenendo risultati di rilievo come il sesto posto nella stagione 2015-2016, che ha garantito allora al Sassuolo la partecipazione alla UEFA Europa League, toccando l'apice della sua storia con Eusebio Di Francesco, l'allenatore del miracolo promozione. Poi grandi vittorie, grandi traguardi e una storia che prosegue. Grandi giocatori che hanno indossato la maglia neroverde. Domenico Berardi, il simbolo, la bandiera. Francesco Magnanelli, il gran capitan! Andrea Consigli, Paolo Bianco, Gaetano Masucci, Marco Piccioni, Simone Missiroli. I giocatori che hanno lasciato il Sassuolo e sono diventati grandi nei grandi club o in nazionale come Giacomo Raspadori, Lorenzo Pellegrini, Manuel LocatelliDavide Frattesi, Matteo Politano. I grandi allenatori come Di Francesco, Stefano Pioli, Massimiliano Allegri, Roberto De Zerbi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Cosa ho imparato dal 5-0 del Sassuolo al Real Vicenza e dalla gita in Alta Val di Non

SN - Laurienté, Thorstvedt e Antiste out alla prima amichevole del Sassuolo: le ultime

Berardi Sassuolo, due opzioni sul tavolo per il rinnovo. Pronto un evento per Mimmo

Il Sassuolo continua a rappresentare con fierezza la città di Sassuolo e i suoi colori neroverdi sul campo di gioco e dopo 11 anni consecutivi di Serie A sono tornati in Serie A dopo un solo anno di Purgatorio in Serie B grazie al lavoro del campione del mondo Fabio Grosso. "Le nostre radici, la nostra forza" recitava il claim neroverde l'anno scorso. Tutti uniti per un unico grande obiettivo: conquistare la permanenza in massima serie per continuare a far sognare in grande una piccola città ma dal cuore grande. Intanto, buon compleanno caro vecchio Sasol!

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 13:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print