Domenico Berardi a cuore aperto. La rinascita del Sassuolo è passata anche dal ritorno di Mimmo che un anno fa si era fatto male con il Verona in Serie A e da lì è iniziata la caduta dei neroverdi: "La stagione è stata sicuramente una stagione positiva - dice a SassuoloChannel - perché venivamo da una retrocessione in Serie A e sicuramente molti di noi che sono rimasti ci tenevano a riportare il Sassuolo in Serie A. È una stagione impegnativa, perché il campionato di Serie B non è scontato da vincere anche se hai dei giocatori molto forti e ci siamo riuniti insieme al mister e siamo riusciti a portare il club dove merita.
L'infortunio di Verona?
"Io subentravo da un altro infortunio, perché mi ero appena operato al ginocchio ed ero in fase di ripresa. Non ero sicuramente al 100%, però ci tenevo a dare una mano alla squadra e ho fatto il massimo per giocare. Poi l'abbiamo visto tutti, mi sono fatto male su un momento un po' particolare della stagione ed è stata secondo me la parte più difficile da superare, perché da lì in poi il Sassuolo è entrato in un tunnel dove eravamo in vantaggio ma non riuscivamo mai a portare i punti a casa ed è stata anche una stagione un po' sfortunata dopo il mio infortunio".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Amichevoli Sassuolo 2025/26: Real Vicenza, Trento e triangolare con Bologna e Sudtirol
Berardi-Sassuolo, buone nuove per i tifosi: vicino il rinnovo fino al 2028!
Prima regola del calciomercato Sassuolo non si parla del calciomercato Sassuolo
La retrocessione?
"La retrocessione è stata brutta da digerire, perché non poter dare una mano alla squadra e vederla da casa sdraiato su un divano mi ha fatto male, perché non riuscivo neanche i primi mesi ad andare allo stadio perché dovevo stare a riposo ed è stata dura da digerire. Dopo la retrocessione il momento più brutto della mia carriera è stato quello, quindi la ripartenza è stata dopo l'annuncio di Mister Grosso. Ci siamo detti di rimbocchiarci le maniche e da adesso in poi si pensa a lavorare duro, poi c'è stato l'annuncio di Mister Grosso e con lui sin da subito abbiamo parlato, ci ha fatto capire dai ragazzi che è il momento di dare il 100% per questo club e riportarlo dove merita".
Grosso?
"Mister Grosso si è presentato subito dall'inizio bene, ha ricreato quel gruppo che l'anno scorso un po' si era perso, ha portato spensieratezza ed esperienza che aveva già vinto un campionato per Frosinone in Serie B, quindi anche grazie a lui che ci ha fatto entrare nell'ottica questo campionato è difficile. Poi il Mister ama questo sport, ci ha trasmesso passione, lavoro, sacrificio e come ho detto prima ha ricreato quel gruppo che l'anno scorso si era un po' perso".
C'è un filo conduttore tra la vittoria dell'Europeo con l'Italia e la vittoria della B col Sassuolo?
"Sia la vittoria dell'Europeo che la vittoria del campionato di Serie B il filo conduttore è il gruppo, senza il gruppo si fa fatica a raggiungere gli obiettivi".
Che titolo daresti alla stagione?
"Volendo dare un titolo a questo campionato è stato un campionato incredibile perché abbiamo fatto, oltre ad aver scritto la storia di nuovo di questo club abbiamo dato un segnale importante alla società, al Mister. Ci rende tutti orgogliosi e sono convinto che anche tutti i tifosi alla piazza".
A chi dedichi la vittoria?
"La dedica di questo campionato sicuramente la faccio soprattutto alla mia famiglia perché nei momenti di difficoltà mi sono stati vicini. Soprattutto la vorrei fare anche a Giorgio Squinzi e a Adriana Spazzoli perché sono convinto che da lassù vedermi alzare la coppa li renderà orgogliosi sicuramente".
Quali sono state le sensazioni nel tunnel prima di alzare la Coppa?
"Nel tunnel rivivi un po', parti dalle cose un po' più brutte che hai passato ed arrivi poi a fare la passerella a pensare tutte le cose positive che hai fatto durante la stagione. Devo dire che è stato molto emozionante e sono veramente orgoglioso di aver alzato la coppa. Ho preso la coppa, ho fatto due passi, piano piano salgo due gradini e ho preso la coppa e l'ho data prima in testa a Pieragnolo, non so se l'avete visto, poi dopo sono andato verso il gruppo e c'erano Romagna e Obiang perché sono stati anche loro due capitani importanti per questo club e questa squadra. Ci tenevo che anche loro alzassero la coppa insieme a me perché, come dicevo prima, sono stati capitani e hanno dato una grossa mano tutto l'anno a questo gruppo assieme al mister".
Sassuolo è una famiglia...
"Sassuolo come famiglia nasce da tanto tempo perché con Carnevali, Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli che mi hanno accolto come se fossi un figlio, poi loro purtroppo sono venuti a mancare e hanno preso in mano la situazione i figli Veronica e Marco, ci sono stati tanto vicini, mi sono stati tanto vicini anche nel momento in cui mi sono fatto male. Ho sempre detto che Sassuolo è famiglia, è casa e mi trovo bene. Essere la bandiera di Sassuolo mi rende orgoglioso perché non ce ne sono più di bandiere".
Cosa ti racconta l'immagine di tuo figlio che gioca sotto la curva?
"L'immagine di mio figlio che gioca sotto la curva mi rende un po' felice e orgoglioso. Lui piace giocare a calcio e dopo le partite vorrebbe venire sempre in campo a giocare. Quella partita lì l'ho preso, l'ho portato giù. Ha iniziato a battere i rigori, voleva farmi gol proprio perché voleva sentire la curva cantare. Lui è felicissimo, non so se avete visto un video dove canta la capolista se ne va tutto il giorno a casa. Continua a cantarla perché gli piace proprio fare il tifo".
Il ritorno con il Cittadela?
"La partita contro il Cittadella io ero in panchina, non vedevo l'ora di ricalpestare l'erba come fossi proprio un bambino dall'inizio che inizia a dare il primo calcio è un pallone. Avevo la stessa voglia da quando ho iniziato a fare questo mestiere. Aspettavo quella famosa lavagnetta con il numero 10 che subentra e ricalpesta quel prato verde".
Il ritorno al gol con il Mantova?
"Il rigore col Mantova, sono andato sul dischetto, non vedevo l'ora di ritornare al gol. Ho fatto gol e per me è stata una liberazione. Vado a esultare sotto la curva, mi scappa qualche lacrima perché mi libero da tutto quello che ho passato nei mesi precedenti. Era un misto da emozione e ritornare a fare gol. È vero che quest'anno ho fatto tanti assist, ma la cosa che mi piace di più è quando la rete si muove e faccio gol".
Hai un messaggio per i tifosi?
"I nostri tifosi quest'anno ci sono stati vicini dall'inizio campionato fino alla fine. Vedere i nostri tifosi riempire la curva come hanno fatto a Modena ci ha reso felici, ci ha fatto sentire la loro presenza. Ci hanno incitato anche nei momenti difficili, perché all'inizio campionato non siamo partiti benissimo perché non eravamo entrati nell'ottica del campionato di Serie B. Noi siamo riusciti, dopo aver perso 4-1 con la Cremonese, a dare la svolta perché abbiamo capito che il campionato di Serie B è tosto e difficile".
Cosa pensi di Laurienté?
"Armand Laurienti ha fatto un campionato strepitoso e insieme a me avevamo come conto in sospeso riportare il Sassuolo in Serie A. Quest'anno lui ha dato il massimo in tutti gli allenamenti e in tutte le partite. Ha anche vinto il capocannoniere della Serie B".
Thorstvedt?
"Kristian Thorstvedt è un giocatore importante anche lui, è stato importante tutto il campionato fino a quando poi si è fatto male e si è dovuto operare".
I festeggiamenti?
"Muharemovic e Volpato una volta presa la coppa nei festeggiamenti gli abbiamo dato la coppa a loro. Praticamente la coppa è sparita, l'abbiamo rivista il giorno dopo perché hanno iniziato a fare festeggiamenti con tifosi, familiari e i bambini perché c'erano tanti bambini. Praticamente la coppa l'abbiamo ritrovata il giorno dopo nello spogliatoio e noi non siamo riusciti neanche a fare una foto con la coppa perché Tarik e Volpato praticamente l'hanno fatta sparire".
Ghon e Iannoni?
"Ghion, anche l'ultima partita ha fatto il capitano proprio perché è un ragazzo con dei valori importanti, è un ragazzo serio e secondo me è strameritato aver fatto il capitano di questo gruppo. Mentre Iannoni è un ragazzo serio e quando è stato chiamato in causa dal mister ha sempre risposto presente. L'ho già detto anche prima che tutto il gruppo ha fatto un gran lavoro quest'anno".
E adesso?
"Questa stagione è stata sicuramente la stagione del riscatto per tutti noi, per il club. Adesso praticamente ci godiamo questa Serie A cercando di ripartire come siamo poi ripartiti quest'anno con la stessa voglia, la stessa determinazione di fare bene perché ci aspetterà sicuramente un campionato difficile, ma sono convinto che con la forza di questo gruppo si possono fare belle cose. Intanto ci godiamo questa festa".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan su Idzes e Muharemovic, idea Sarco
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione
- 13:30 Sassuolo, la partenza di Grosso merita il podio neroverde in Serie A
- 11:38 Bologna Sassuolo Under 17 6-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:26 Napoli Sassuolo Under 18 4-2 FINALE: marcatori e tabellino
- 10:45 VIDEO - Sassuolo Lazio Femminile highlights 1-2: Doms non basta, Piemonte stende Spugna
- 10:15 Sassuolo Femminile, Clelland premiata per le 100 presenze con le neroverdi
- 09:36 Leao infortunio: Rafa ko contro il Torino e a forte rischio per Milan-Sassuolo
- 09:05 Sassuolo ottavo con la Cremonese a -3 dalla Juve. La Fiorentina resta ultima
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato on fire, le big studiano Muharemovic
- 20:24 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Fiorentina
- 18:30 La sentenza dopo il 3-1: il Sassuolo ha un progetto, la Fiorentina no
- 17:59 Grosso espulso in Sassuolo-Fiorentina, sarà squalifica: quante giornate rischia l'allenatore
- 17:29 Pinamonti infortunio: problema alla caviglia, le parole di Grosso e gli aggiornamenti
- 17:08 SN - Spugna: "Abbiamo una giocatrice in ospedale e non è stato preso nessun provvedimento"
- 14:32 Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia
- 13:48 Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?
- 13:11 Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"
- 12:34 Calciomercato Sassuolo, osservatori del Milan hanno visionato due big neroverdi
- 10:46 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 1-1: Ballabio-gol, poi l'autorete di Bagnaschi
- 10:30 Sassuolo Lazio Femminile 1-2 FINALE: neroverdi ancora ko e in crisi di risultati
- 10:15 Bucciantini: "Fiorentina, col Sassuolo la sconfitta peggiore"
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve


