El Khouma Babacar, oggi attaccante del Sarıyer in Turchia, ha indossato fra le altre le maglie di Sassuolo, Modena e Fiorentina. A Gianlucadimarzio.com l'attaccante senegalese che ha segnato 39 gol con la maglia della Fiorentina ha parlato della sua carriera. Firenze è il posto che sente davvero suo: “Ripenso spesso alla doppietta segnata all’Inter (Fiorentina-Inter 5-4, 22 apr 2017, ndr). Ma quello che mi porto dentro è il gol di testa al 90’ contro il Palermo (Serie A, 4/12/16, ndr)”.

Poi un ricordo per Davide Astori. Ricordo si intreccia con la commozione. “Mi chiamava ‘Babesh’. È un soprannome che uso ancora oggi. La sua morte è paragonabile a quella di mio nonno, a cui ero molto legato. Una delle perdite più importanti della mia vita. La persona più umile che abbia mai conosciuto. Era un fratello maggiore”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

In Francia elogiano Grosso col Sassuolo: “Incarna un successo tecnico e umano”

Laurienté, vendere o no a gennaio? Il dibattito nell'ultima puntata di ShottiniNeroverdi

Quando rientra Berardi dopo l'infortunio: si teme un lungo stop

Babacar era da poco passato al Sassuolo. “Era domenica mattina, poche ore più tardi avremmo dovuto affrontare il Verona. Quella mattina…” lo dice con il fiato strozzato in gola. “Leggo la notizia. Non capisco. ‘Di quale Davide parlano?’ Penso di star sognando. Poi realizzo. Non riesco a muovere le gambe, né ad alzarmi dal letto. Mi tremano le mani. Alla fine ho accettato: ‘Asto’ sarà per sempre un amico”.

Parole di stima per Francesco Farioli e Roberto De Zerbi, conosciuti rispettivamente all’Antalyaspor e al Sassuolo. “Sono identici, entrambi con grandi ambizioni. Il primo mi ha convinto ad andare in Turchia. I loro allenamenti sono sempre molto intensi”.

Babacar veste la maglia del Sarıyer. Ma la testa torna spesso al Senegal. “Ho creato una fondazione per aiutare i bambini. Ho anche un centro sportivo dove possono giocare a calcio. Voglio ridare qualcosa al mio paese”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 10:07
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print