Se non è una rivoluzione poco ci manca! Anzi no, è proprio una rivoluzione! Grandissimi cambiamenti sul calciomercato Sassuolo in questa stagione. Qualcosa era nell'aria, viste le dichiarazioni di Alessio Dionisi in esclusiva ai nostri microfoni. Il tecnico neroverde, già lo scorso gennaio, aveva spinto per dei cambiamenti importanti ed era stato accontentato con le cessioni di Kyriakopoulos e Ayhan su tutti. E quest'anno si è scelto di proseguire sul solco tracciato lo scorso anno. Aria satura nello spogliatoio Sassuolo, c'è bisogno di una ventata di novità per dare un taglio definitivo con il passato. E in questo senso vanno letti alcuni degli addii che stanno maturando o che potrebbero maturare nelle prossime settimane a cominciare dai veterani Gian Marco Ferrari e Rogerio. Diversi invece i discorsi per Simone Missiroli e Francesco Magnanelli, due volti storici che erano in dirigenza e nello staff e di cui parleremo dopo.
Aria nuova, via alcuni calciatori con un solo anno di contratto (c'è anche Mert Muldur) ma via anche chi ha trovato poco spazio come Abdou Harroui e Riccardo Marchizza. In uscita anche probabilmente alcuni giovani come Emil Ceide e Janis Antiste, per i quali potrebbe essere necessario un percorso diverso. Infatti i movimenti in entrata non sono ancora terminati. Dopo i 5 acquisti ufficiali di Filippo Missori, Cristian Volpato, Samuele Mulattieri, Mattia Viti e Daniel Boloca, il club neroverde sta per piazzare anche il sesto colpo, vale a dire il portiere Alessio Cragno (ufficiale da sabato pomeriggio). Ceduto in prestito Alessandro Russo, terzo portiere lo scorso anno, il Sassuolo ha fatto una scelta, cioè quella di affiancare un portiere affidabile e forte come Cragno all'esperto Consigli, con Pegolo, probabilmente all'ultimo anno di carriera, che 'scala' a terzo portiere.
Sei acquisti, sei giocatori italiani. La direzione intrapresa è chiara. Arriveranno anche alcuni colpi stranieri perché il Sassuolo continua a guardare all'estero ma le indicazioni di mister Dionisi seguite dalla dirigenza sono proprio queste: sì a profili giovani ma meglio se provenienti dall'Italia o da campionati simili al nostro (gli altri hanno bisogno di più tempo per adattarsi). Una sorta di ritorno all'antico ma con un taglio alla storia, come da titolo. Sì perché c'è da registrare anche l'addio di Francesco Magnanelli, passato alla Juventus, e di Simone Missiroli, andato alla Cremonese. Da quanto filtra, scelta dei due ragazzi quella di tagliare il cordone ombelicare con il club neroverde. Il Missile ha lavorato per un anno come responsabile dei prestiti, il Magna invece ha fatto da collaboratore tecnico. Entrambi vogliono spiccare il volo provando a diventare un direttore sportivo e un allenatore. Per questo la scelta di accettare un'offerta più allettante: Magna alla Juve potrà capire le dinamiche di una grande squadra e ampliare le sue conoscenze, Missiroli invece ha assunto l’incarico di collaboratore dell’area sportiva, a riporto del direttore sportivo Simone Giacchetta. In bocca al lupo!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Perin per la porta, Charpentier e Gonzalez per l'attacco
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S