"Devo parlare di dettagli sui quali posso fare poco". Mi dispiace per mister Dionisi ma non sono d'accordo perché il primo dettaglio, inutile girarci attorno e chi ci legge sa che qui si usano giochi di parole ma pochi giri di parole, lo ha sbagliato proprio l'allenatore, mettendo in campo Ruan Tressoldi. Lo avevo già scritto e risulta davvero difficile capire i meccanismi che portano questo giocatore ad avere così tanto spazio e fiducia. Sarà anche sfortunato perché ogni minima deviazione (vedi il gol di domenica scorsa di Kristensen va in porta) ma il limite è già stato superato tanto tempo fa. "Avevo i due centrali ammoniti e non sapevo chi togliere". Erlic ha due espulsioni in carriera su 17.257 minuti giocati, una in Under 17 col Parma e l'altra con lo Spezia da professionista, l'unica da professionista. Ruan aveva addosso 3 rossi su 4.749 minuti giocati, innumerevoli errori che ormai si fa fatica a ricordare, e c'era davvero il dubbio su chi sostituire? Anche perché questo era una sorta di déjà-vu, con Ruan già ammonito all'intervallo. Ricordate il Monza l'anno scorso? Lo ribadisco: davvero incomprensibile, al netto dell'inesistenza del secondo giallo (ma il brasiliano aveva già rischiato nel primo tempo di farsi cacciare)!
Il Sassuolo, orfano di Berardi e Boloca, aveva addosso la rabbia e le scorie post-Roma e ha iniziato la partita nella giusta maniera, proprio come con i giallorossi, evitando di partire con l'handicap di un gol regalato nei primi minuti di gioco e anzi si è portato avanti con Erlic (aveva prima sfiorato il gol con Henrique) e ha sofferto solo su delle palle inattive o sui lanci lunghi del Cagliari (inevitabile vista la differenza fisica e di struttura delle due squadre) ma tutto sommato aveva chiuso il primo tempo rinunciando troppo presto a giocare, è vero, ma puntando sulle ripartenze (grazie al vantaggio conseguito) e concedendo poco a una squadra che aveva coraggio e intraprendenza ma non tantissime idee. Ranieri poi le ha provate tutte, ha messo dentro tutte le punte e se ne avesse avute altre due in panchina probabilmente le avrebbe inserite ancora, e alla fine tra fortuna (il gol annullato a Bajrami in contropiede avrebbe chiuso i giochi e ora staremmo parlando di altro) e audacia, grazie all'inferiorità numerica per il rosso di cui sopra, ha condannato il Sassuolo all'ottava sconfitta in 15 giornate. Uno score davvero pesante e che non fa dormire sonni tranquilli ai neroverdi.
La vittoria scaccia-crisi di Empoli di due settimane fa sembrava poter dare una svolta ma se i neroverdi non si rimboccano le maniche contro gli avversari dello stesso livello, salvarsi diventerà davvero difficile perché i neroverdi non sono abituati a lottare per queste posizioni e potrebbero anche pagare dazio sotto questo aspetto. Bisognerebbe prendere un po' di cazzima vista ieri nel finale del Cagliari che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, all'Unipol Domus, un Cagliari davvero mai...domus.
Lo hanno detto tutti, da Dionisi a Consigli: quest'anno il Sassuolo ha abbassato l'asticella. Squadra indebolita rispetto a un anno fa e che si è indebolita maggiormente rispetto a due stagioni fa, quando c'erano Frattesi, Raspadori, Scamacca, Traoré e compagni cantante. Urgono delle soluzioni rapide ed efficaci. Gennaio è vicino e mai come quest'anno servirà una mano dal calciomercato Sassuolo per aggiungere dei tasselli importanti che arrivino a Sassuolo con la giusta voglia, che non si nascondano dietro a un dito, e che siano da stimolo a tutti per ripartire perché ora la situazione non è drammatica, non è tragica, ma dopo 15 giornate è sicuramente molto preoccupante.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario di A, si parte domenica sera con l'Atalanta
- 20:50 "Sassuolo, La Promessa Mantenuta": il 26 giugno la presentazione del libro di Antonio Parrotto con Marco Nosotti
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: rinnova Kulla, Fabbian per la mediana
- 19:40 Nazionale, futuro in bilico: da Maldini a Bergomi, Del Piero e Totti. Conte in rimonta, spunta Inzaghi
- 18:46 Pomini: "Con Allegri al Sassuolo un grande campionato. È schietto e non ha peli sulla lingua"
- 18:32 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Davide Possanzini è il nuovo allenatore del Sudtirol
- 17:47 Zacchi Vicenza, contatti continui con il Sassuolo per trovare la quadra
- 17:21 Sassuolo su Tommaso Berti, ma la Cremonese è in pole: il gioiello del Cesena verso i grigiorossi
- 16:49 UFFICIALE - Sassuolo Primavera, blindato Gabriel Kulla con il rinnovo del contratto
- 16:44 Calendario Sassuolo 26/27 Serie A: gli orari delle partite con Atalanta, Torino, Bologna, Juve e Monza
- 15:29 Angelozzi: "Portai Cassata dalla Juve al Sassuolo, era tra i giovani più interessanti"
- 15:02 Zappa, futuro in bilico: Monza e Sassuolo pronti a sfidarsi. La posizione del Cagliari
- 14:52 Grosso loda il terreno del Mapei Stadium: "Campo performante e di qualità che ci ha aiutato"
- 12:00 SN - Calciomercato Sassuolo: la decisione sui riscatti di Nzola dalla Fiorentina e Fadera dal Como
- 10:45 Laurienté Besiktas. Italiano chiama l’esterno del Sassuolo, fissato il prezzo
- 10:18 Calciomercato Sassuolo, non solo Sohm: dalla Fiorentina spunta anche Fabbian
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: idea José Marsà, colpo low-cost per la difesa
- 09:37 Fiorentina-Thorstvedt, contatti avviati: Paratici incontra l’agente, il norvegese ha già detto sì
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: come alzare l'asticella, società a lavoro sul mercato
- 19:50 UFFICIALE - Gattuso, dal no al Sassuolo alla Lazio: è l'erede di Sarri
- 19:24 Antognoni: "Grosso è un bravo tecnico. Carnevali? La Juve non è il Sassuolo"
- 18:57 Fontana: "Grosso ha fatto bene a Sassuolo, ma con la Fiorentina ha alzato l'asticella"
- 18:26 Calciomercato Sassuolo, anche Lazio e Torino su Liberali. Il Catanzaro gongola
- 17:31 Norvegia-Senegal 3-2: Thorstvedt e compagni ai sedicesimi del Mondiale
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, due giocatori nel mirino dell'Avellino: le ultime
- 16:36 Pochesci: "Grosso non è da sottovalutare. Alla Fiorentina prenderei Thorstvedt e Pinamonti"
- 15:49 Calciomercato Sassuolo, Sohm sì ma a condizioni convenienti: il messaggio alla Fiorentina
- 13:41 Sassuolo, rinforzi mirati e poche cessioni: così si può alzare l'asticella
- 13:09 Di Gennaro: "Grosso ha fatto alla grande a Sassuolo, è da anni che fa bene"
- 12:35 Ferrari: "L'anno della retrocessione il Sassuolo non era coeso ma ho sofferto di più a Salerno"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, sfida a Roma e Atalanta per Favasuli. Il Catanzaro vuole l'asta
- 10:06 Kevin Leone all'Arezzo: accordo a un passo con il Sassuolo
- 09:35 Thorstvedt Fiorentina, Di Marzio: "Ecco cosa si aspetta il Sassuolo"
- 09:09 Calciomercato Sassuolo, l'Udinese prova ad anticipare tutti per Kjærgaard
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt al centro delle voci, può partire
- 19:45 Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC. Il messaggio del Sassuolo
- 19:30 Muharemovic, oltre l'espulsione: la prestazione in Svizzera-Bosnia analizzata dal suo ex c.t.
- 18:30 Due mesi all'inizio del campionato: le date dell'estate del Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa
- 17:05 Muharemovic Juve: il fattore Carnevali per convincerlo a lasciare il Sassuolo
- 16:20 Inter e Spezia si contendono Bigica: l’allenatore della Primavera del Sassuolo è richiestissimo
- 15:45 Miretti Sassuolo: la soluzione di Palmieri per Carnevali e la Juventus
- 13:53 Zappa nel mirino di Sassuolo e Monza: il terzino del Cagliari è un obiettivo primario
- 13:03 Sohm Sassuolo: mossa neroverde per il centrocampista della Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi hanno trovato l'erede di Thorstvedt
- 10:44 Calciomercato Sassuolo: Volpato Fiorentina, scambio con un esubero viola
- 10:16 Calciomercato Sassuolo, sondaggio per Adzic con la Juve. Occhio a Bologna e Cagliari
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, il Cagliari si inserisce per Aebischer. Il Pisa fissa il prezzo
- 09:05 Thorstvedt alla Fiorentina, Kristian vuole lavorare con Grosso, contatti avviati col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: rimborso FIFA per l'infortunio di Koné, Thorstvedt e i dubbi sul futuro
- 19:30 Carnevali a cena con Spalletti e Allegri: summit a Forte dei Marmi (con un altro ex Sassuolo)
- 18:45 Calciomercato Sassuolo, il Gubbio vicino a un nuovo prestito per Minta
- 18:17 Calciomercato Sassuolo: Di Bitonto Avellino, gli irpini sull'ex Gubbio
- 17:15 Koné torna tra i compagni dopo l'infortunio: ovazione e abbracci per il giocatore del Sassuolo
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, da Bergamo: neroverdi e Parma su Maldini ma a una condizione
- 16:04 Volpato, esordio da protagonista con l’Australia: "Un sogno che si è avverato"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo, il Bologna avanza sull'obiettivo Miretti: contatti con la Juve
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, ma l’infortunio di Koné cambia tutto per il Sassuolo
- 13:17 La FIFA rimborserà il Sassuolo per l'infortunio di Koné: la cifra prevista
- 10:45 Il ko di Koné cambia i piani del Sassuolo: quanto pesa l'assenza del canadese
- 10:16 Ronaldinho Ravenna, tutto vero: a 46 anni tornerà a giocare in Serie C!
- 09:55 Giovanni Galli: "Ecco chi è l'unico giocatore che prenderei dal Sassuolo per la Fiorentina"
- 09:10 Thorstvedt: "Fiorentina e mercato? Devo molto al Sassuolo, dopo il Mondiale vedremo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné operato, i neroverdi lo perdono per molto tempo
- 20:06 L'allenatore: "Aquilani ha una passione incredibile. Vi svelo un suo segreto"
- 19:04 Abodi: "Il Governo darà un sostegno concreto allo sviluppo del calcio femminile"
- 18:57 Muharemovic dopo il rosso al Mondiale: "Chiedo scusa a tutti ma continuo a credere in noi"
- 17:46 Calciomercato Sassuolo, piace Kjærgaard: sfida a Udinese e Genoa
- 17:30 Berardi e Muharemovic si stringono attorno a Koné: i bellissimi messaggi dopo l'infortunio
- 16:49 Thorstvedt: "Ho appreso dell'addio di Carnevali su internet, grave perdita per il Sassuolo"


