Emiliano Bigica, allenatore del Sassuolo Primavera, ha commentato la vittoria dei neroverdi nei playoff contro l'Atalanta. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato al Viola Park: "La mia squadra ha dimostrato oggi di aver fatto una crescita mentale individuale importante perché è un tasto sul quale io batto molto dall'inizio dell'anno, anche perché i ragazzi che giocano in questo campionato tecnicamente e tatticamente sono preparati, la crescita mentale gli fa fare la differenza e con la crescita mentale penso si possa arrivare a crescere essendo squadra, gruppo, mettendo l'ego da parte che in questa fascia d'età è molto presente e quindi non è facile far capire che la squadra esalta il singolo".

Grande prestazione, il Sassuolo ha sofferto poco...
"Io penso che la squadra abbia fatto un grandissimo primo tempo e che abbia avuto un approccio buono nel secondo, ovviamente il ritorno dell'Atalanta ci doveva essere, ma hanno gestito le situazione in maniera lucida. Questo è un motivo d'orgoglio per me. Non abbiamo concesso nulla a una squadra forte come l'Atalanta e quindi ora dobbiamo soltanto recuperare energie fisiche e mentali per prepararci alla semifinale di lunedì, grande soddisfazione essere nelle prime 4 d'Italia per due anni di fila, mi gratifica molto e penso che gratifichi tutta la famiglia e l'ambiente Sassuolo che in questo momento è un po' depresso per la retrocessione della prima squadra".

Il ko in campionato è servito come insegnamento?
"In quella gara abbiamo perso 1-0, loro hanno preso una traversa e un palo, ma non mi avevano dato la sensazione di averci dominato. Noi avevamo delle assenze, in quella gara si fece male Kumi che per noi è fondamentale, ma eravamo stati imprecisi nelle ripartenze, cosa che abbiamo fatto bene oggi. Abbiamo sbagliato diverse scelte, potevamo fare il secondo gol, ma un clean sheet non lo ricordavo da tanto tempo, è avvenuto contro una squadra forte e nella partita più importante, non posso che essere soddisfatto".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bigica: "Felice per i playoff, ringrazio Palmieri. Con l'Atalanta è 51% loro, 49 noi"

Sassuolo, lasciar partire Palmieri sarebbe un errore ma è giusto non tarpargli le ali

Sportitalia Primavera Best Awards: premio per Flavio Russo del Sassuolo

A proposito, grande prova dei due centrali...
"Avevano due clienti scomodi perché Vlahovic-Vavassori è un misto di tecnica e velocità e potenza negli spazi, non gli abbiamo concesso la profondità. Abbiamo fatto davvero una bella partita. Ho detto ai ragazzi che non siamo qui per caso, da metà luglio che lavoriamo in modo certosino con lo staff, il direttore Palmieri che ancora una volta mi ha messo a disposizione una squadra importante, la società, poi i ragazzi stanno facendo il resto".

E ora l'Inter...
"Troviamo chi è arrivato primo, una squadra forte, che in campionato ci ha battuto due volte, però ogni partita ha una storia a sé. Queste gare sono particolari perché la parte temperamentale è importante. Ai ragazzi ho detto che non siamo venuti qui a fare la gita, tutto bello, tutto perfetto, ma siamo arrivati a 1 punto dall'Atalanta e c'erano dei valori per creargli dei problemi, così è stato".

Bigica
Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 20:57
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print