Salvatore Colantuono ha debuttato con una sconfitta di misura in casa della capolista Roma. Giallorosse campione d'inverno ma che hanno sudato per battere le neroverdi per 2-1. Il nuovo allenatore del Sassuolo Femminile ha commentato così la gara del Tre Fontane: "Buona la prima? No, perché comunque il risultato non ci ha premiato, però effettivamente la squadra ha fatto una buona prestazione. In tre giorni siamo riusciti a prepararla tatticamente in questo modo, la squadra ha eseguito il compito quasi alla perfezione contro una squadra fortissima, perché la Roma è una squadra forte davvero. Faccio i complimenti al mister Rossettini, perché comunque c'è una squadra veramente forte che gioca bene e che ti mette in difficoltà sempre.

Ha proseguito mister Colantuono: "Io voglio fare un applauso a queste ragazze che sono andate in svantaggio dopo tre minuti. Hanno fatto passare il momento di inerzia, hanno alzato piano piano il baricentro, hanno trovato il gol del pareggio e sull'1-1 poi abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo avuto anche due o tre occasioni importanti per portarla a casa, la più clamorosa è stata quella di Dhont, sulla linea di porta che ha alzato sopra la traversa, tra l'altro a seguito di un'azione sviluppata davvero molto bene. Poi Corelli ha trovato un eurogoal su sta palla al volo, si è coordinata benissimo e ci ha punito".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Roma Sassuolo Femminile pagelle. Voti: segna sempre Clelland, bene Caiazzo-Nash

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Alice Pellinghelli ceduta al Bologna

UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato: Salvatore Colantuono è il nuovo allenatore

Ancora Colantuono nell'analisi sulla gara: "Dopo alla fine abbiamo subito anche qualche ripartenza, qualche contropiede che ci può stare, però bene, squadra corta, quadrata, aggressiva, atteggiamento giusto. Dobbiamo ripartire un po' dall'atteggiamento di oggi, dalla voglia di lottare palla su palla, di essere corte, di essere aggressive, di essere legate l'una con l'altra, lavorare in blocco squadra bene, soprattutto ci dobbiamo portare della consapevolezza che se la squadra lavora così, secondo me può fare molto bene, può fare un buon campionato, si può togliere delle soddisfazioni".

Sul proseguito: "Oggi deve essere solo un punto di partenza, da oggi bisogna innalzare sempre di più l'asticella se si vuole fare risultato ogni domenica, perché questo è un campionato molto equilibrato e bisogna sempre essere quasi perfetti. Ma c'è orgoglio per la prestazione sicuramente, è normale che poi quando arrivi in fondo alla partita stai lottando, stai tenendo bene il campo, stai difendendo bene, stai ripartendo bene, la speranza di tenere la partita fino in fondo ce l'hai, sicuramente il gol ci ha tolto un po' di soddisfazione di quello che era stato fatto fino a quel momento, quindi il pareggio lo potevamo portare a casa tranquillamente, anche se la Roma ha avuto qualche occasione importante, però l'abbiamo avuta anche noi, e ovviamente la differenza di carattere delle squadre c'è, di base noi abbiamo cercato di annullarla e di fare tutto quello che potevamo fare".

E infine: "Sarà una settimana in cui si comincerà a lavorare un po' più in serenità, settimana tipo, ho iniziato a fare corse, sono stati tre giorni di frullatore perché comunque ho dovuto prendere una decisione rapida, ho dovuto prendere più notizie possibili della rosa che comunque mi apprestavo ad allenare, però lo staff mi ha aiutato tantissimo, io poi avevo già visto tante partite del Sassuolo, quindi questo mi ha sicuramente aiutato".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 16:38
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print