La prima sfida ufficiale del nuovo anno ma possiamo già anticipare il tormentone: Laurientè o Traorè? È anche questo, sarà probabilmente anche questo, il dilemma di mister Alessio Dionisi in vista della ripresa del campionato. Il Sassuolo scenderà in campo con la Sampdoria il 4 gennaio e ovviamente spera di avere tutti gli effetti a disposizione, a cominciare proprio da Junior Traorè, che è rientrato a ottobre dopo uno stop di 3 mesi ma non ha ancora trovato la condizione migliore (e ovviamente era inevitabile). La presenza dell'ivoriano potrebbe cambiare le carte in tavola: grazie alla sua duttilità infatti potrebbe concedere diverse soluzioni tecnico-tattiche all'allenatore neroverde.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Petali Reggio Emilia Mapei Stadium: dopo la rissa aumenta la sicurezza

Calciomercato Sassuolo, scadenze 2024: da Muldur a Traorè, tanti i nodi

Sassuolo, 4-2-3-1 o 4-3-3: questo è il dilemma di Dionisi per il 2023

Al momento, se si pensa a un Sassuolo a pieni ranghi, e con il 4-3-3 in campo il tridente titolare sarebbe quello formato da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurientè. E Traorè? Avere Junior come prima riserva sarebbe sicuramente "tanta roba" ma l'ivoriano lo scorso anno ha avuto una crescita straordinaria, diventando dominante nella seconda parte di stagione. Quel Traorè sarebbe difficile da tenere in panchina. E allora come si fa? Sono due le soluzioni possibili per Dionisi: far giocare Traorè a centrocampo da mezz'ala sinistra, come faceva ai tempi dell'Empoli, dunque inserendolo già dal 1' minuto con Laurientè più avanzato, oppure cambiare sistema di gioco.

Potrebbe anche esserci il ritorno al 4-2-3-1 con Berardi-Traorè-Laurientè alle spalle del centravanti, presumibilmente Pinamonti. Anche questo sarebbe "tanta roba". Senza dimenticare poi il fatto che in panchina ci sarebbe Greg Defrel ma anche Agustin Alvarez, Luca D'Andrea ed Emil Ceide oppure Kristian Thorstvedt che potrebbe agire sia da mediano nei due (ma potrebbe essere un po' forzato) sia da trequartista oppure in caso di 4-3-3 nel suo ruolo naturale, da mezz'ala mancina. Chi giocherà dunque titolare tra Laurientè e Traorè? Difficile dirlo al momento. La sensazione però è che l'esterno francese parta avvantaggiato ma che ovviamente anche Junior sarà molto importante nel corso dell'annata. Dunque, in chiave Fantacalcio, meglio tenere entrambi, tanto hanno anche ruoli diversi. E non abbiate dubbi a puntare su Traorè (se è rimasto ancora tra gli svincolati): tra ingressi nel secondo tempo e partite da titolare, alla fine giocherà sempre.

Sezione: News / Data: Mer 30 novembre 2022 alle 16:22
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print