Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15 allo stadio Tombolato per affrontare il Cittadella di Alessandro Dal Canto nel match della 30ª giornata di Serie B. Trentesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dal pareggio interno contro il Bari e da 14 vittorie nelle ultime 17 partite. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Rapporto risultati/monte ingaggi Serie B: Sassuolo e Cittadella gli opposti, male Samp e Palermo
Dalla Spagna al Mapei Stadium per il Sassuolo: l'amore neroverde non ha confini
Verso Cittadella Sassuolo, nuovo dubbio modulo per Fabio Grosso
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 66 i punti raccolti frutto di venti successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova, il Brescia e il Pisa e ora cercano conferme contro il Cittadella che all'andata ha perso con i neroverdi per 6-1.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.04 - Inizia la conferenza.
Il Cittadella ha fatto meno punti di tutti in casa, il Sassuolo ha fatto più punti. C'è la trappola perfetta...
"Il Cittadella è una squadra che da tanti anni è stata ed è un esempio per tanti club, ha sempre detto la sua in questo campionato difficilissimo facendo le cose giuste. Questa è una stagione difficile per tutti, se si toglie il risultato dell'ultima gara può stare a ridosso delle squadre che possono sognare, con questo risultato è a ridosso delle pericolanti, ma è un campionato difficile per tutti. Noi siamo focalizzati sulla gara sapendo che ci sono tante gare che possono metterci in difficoltà sapendo che abbiamo tanti argomenti per poter dire la nostra".
L'assenza di Laurienté può pesare?
"Abbiamo fuori Skjellerup, Thorstvedt, Laurienté e non ci sarà nemmeno Pieragnolo che ieri ha preso un colpo in allenamento e non credo che riuscirà a recuperare. Nei nomi che ho fatto ci sono giocatori bravi ma sappiamo anche che durante l'anno siamo stati bravi a rispondere presente alle difficoltà che sono arrivate e siamo stati bravi a risolvere. C'è Pierini che giocherà e che ha tutte le qualità per fare una grande partita. Da solo non riuscirà a fare nulla ma ha bisogno anche lui dei suoi compagni, sapendo che troviamo un avversario col dente avvelenato e che vorrà fare una grande gara, un risultato diverso dall'ultima gara".
Moro titolare o Mulattieri?
"Non ho ancora deciso ma li conosco bene e sono contento di entrambi. Sicuramente saranno della gara entrambi, molto probabilmente uno la inizierà sperando che entrambi possano dare il loro contributo".
Cosa avete imparato dai due precedenti con il Citta?
"Li abbiamo incontrati in un altro momento e con un altro allenatore, hanno cambiato modalità. Il filo conduttore di quel club però è molto chiaro da diversi anni, hanno sfiorato la Serie A più di una volta, investendo poco e investendo tanto sulle motivazioni dei ragazzi che hanno all'interno, quindi complimenti ai loro percorsi. Noi queste cose le sappiamo e sappiamo che dobbiamo farci trovare pronti a una gara difficile che dobbiamo portare dalla nostra parte".
Cosa vorrebbe rivedere della gara con il Bari?
"Mi piacerebbe rivedere l'energia della seconda parte perché quando siamo bravi a mettere l'intensità fisica, tecnica e mentale poi le nostre qualità riescono a venire fuori facilmente, quando pensiamo possa bastare un po' meno rischiamo di andare in difficoltà".
Ora forse la cosa più difficile è stare sul pezzo, come mai nei secondi tempi fate meglio?
"Col Pisa abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, con la Samp siamo stati presenti nelle due frazioni, poi ci sono anche gli avversari che ti possono creare delle sorprese e che ti possono mettere in difficoltà. Questo è un gruppo di ragazzi che sta lavorando bene, sta facendo cose importantissime, ha il grande desiderio di volerle continuare e sa che ogni gara nasconde insidie e difficoltà. A volte siamo inciampati ma al di là di quello che succede mi piace vedere la voglia e la determinazione che la squadra mette durante la settimana, poi a volte ti possono creare più difficoltà gli avversari, delle volte puoi andare sotto giri inconsciamente e mi auguro di vedere domani questa grande energia che ci ha accompagnato sin qui, provando a rendere questo percorso straordinario".
Quanto la fa arrabbiare a volte il comportamento di Volpato?
"Cristian è un ragazzo giovane che ha un potenziale enorme e lo sta dimostrando. Ha avuto degli intoppi, ha avuto la mononucleosi all'inizio, ha preso due giornate di squalifica, in questa squadra ci sono ragazzi bravi e ritagliarsi uno spazio non è facile. Lui prova sempre a toccare il limite e spostarsi un po' più in là, vedo questa voglia quotidianamente da parte di tutti e mi auguro di rivederlo".
Volpato titolare a furor di popolo? Ma chi può fargli spazio? Si può cambiare modulo?
"L'abbiamo già fatto, abbiamo cambiato modulo in passato tante volte, sono cose già successe e quando penso che sia il momento giusto per farlo succedere, prima ovviamente lo devo decidere e non dopo, troverò il modo per far giocare quelli che penso siano i migliori per quel momento. Sono contento delle qualità dei ragazzi che ho a disposizione".
Avete la sensazione che le altre facciano con voi sempre la partita della vita?
"Quando ci presentiamo noi alziamo le antenne degli avversari e i giocatori lo sanno. Loro giocano contro la prima, che ha vinto tot partite, ma è una responsabilità che ci teniamo volentieri e avere questa responsabilità vuol dire avere fatto un percorso che ti porta ad averle, e dovremo andare avanti ancora senza farci schiacciare da questo".
Longo dopo la gara col Bari ha risposto alle sue parole su Berardi febbricitante dicendo che sono degli alibi e che a Berardi sarebbe venuta comunque la febbre...
"È stato un po' fuori luogo, poi ognuno si prende le responsabilità di quello che dice. Io non l'avrei fatta e non per questo vuol dire che sia giusto o sbagliato, ma io non l'avrei fatta. La lasciamo cadere così".
Come mai non lo vediamo Velthuis?
"Abbiamo tanti ragazzi bravi, Romagna, Muharemovic, Lovato, Odenthal. Bonifazi e Velthuis sono ragazzi con qualità, se li metto tutti dentro mettiamo in atto un nuovo modulo. Qualcuno deve rimanere fuori e sto dando continuità a chi c'era prima. Giochiamo contro una squadra che ha fatto dei risultati importanti contro Pisa, Palermo e Juve Stabia, ha 11 clean sheet. Hanno le armi per metterci in difficoltà ma sappiamo benissimo quello che vogliamo fare".
12.18 - Termina la conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 20:00 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: offerta al Napoli per Mazzocchi, torna Ruan
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"
- 15:24 SN FOTO - Mapei Stadium, lavori al manto erboso. Via la plastica, ancora più sostenibilità
- 13:32 L'attesa è finita: riapre ufficialmente la stagione del Calciomercato
- 13:20 Mapei Stadium si evolve ancora: nuovo terreno di gioco 100% naturale NorthBridge
- 12:22 Marcello Trotta: "Sassuolo bravo a risalire subito. Sarà dura alla 1ª giornata per il Napoli"
- 11:55 Thorstvedt Bologna, ritorno di fiamma: il Sassuolo fissa il prezzo
- 11:00 Calciomercato Sassuolo: che la rivoluzione a fari spenti abbia inizio!
- 10:34 Cherubini al Sassuolo: non c'è accordo con la Roma, affare in stand-by
- 10:24 Calciomercato Sassuolo: offerta al Napoli per Pasquale Mazzocchi, i dettagli
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, Kevin Bruno in uscita: ci sono Crotone e Carpi
- 09:13 Calciomercato Sassuolo, asse col Gubbio e retroscena Di Bitonto-Corradini-Minta
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!
- 10:52 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25 tra Philtjens, Prugna e Missipo: la scelta dei tifosi
- 10:23 Calciomercato Sassuolo: Laurienté Roma, per Gasperini un colpo alla Lookman
- 09:51 Thorstvedt Bologna, ci risiamo: partita la caccia al centrocampista del Sassuolo
- 09:15 Gran Galà di Apertura del Calciomercato 2025/26 il 30 giugno al Grand Hotel di Rimini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi giura amore ai neroverdi ed è pronto il rinnovo
- 20:00 Grosso al Sassuolo, Gattuso in Nazionale: cosa fanno oggi i campioni del mondo 2006
- 18:41 Alessandro Scacchetti all'Arzignano Valchiampo: il portiere può salutare il Sassuolo
- 18:01 Calciomercato Sassuolo: il Cesena fissa il prezzo per Jonathan Klinsmann
- 17:35 Monza cessione vicina. E l'ex Sassuolo Bianco può già essere esonerato
- 17:14 Serie A 2025/26: quando verranno ufficializzate le date, gli anticipi e i posticipi
- 15:22 Mapei Stadium alla Fiorentina: la richiesta dei Viola al Sassuolo
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Di Bitonto: Gubbio su Minta e Daldum