Il calcio, con la sua imprevedibilità, regala spesso momenti che entrano nella storia. Sassuolo-Pisa ha scritto un piccolo record, entrando nella storia del calcio mondiale, non solo quello italiano con il rigore più veloce nella storia del calcio. Partiamo con calma però. Il contatto Candé-Touré dopo appena 5 secondi ha tolto il record a Torino-Roma con il contatto Bonetti-Junior che era arrivato dopo 24 secondi.

Nulla a che vedere con cosa è successo in Sassuolo-Pisa, con il contatto avvenuto dopo 5 secondi di gioco. Sebbene non esistano classifiche ufficiali sui rigori più rapidi, ci sono altri casi significativi in giri per il mondo, tra cui un rigore in Tanzania-Madagascar dopo 5 secondi del settembre 2021: si gioca per le qualificazioni mondiali nella zona africana, il pallone viene controllato da Mvusa e il portiere ospite Adrien commette fallo in area. Sono passati 5 secondi e l’arbitro Ssali decreta la massima punizione per la Tanzania. Almeno per quanto riguarda gli episodi documentati, il contatto fra Mvusa e Adrien diventa il rigore-lampo per eccellenza.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Grosso conferenza stampa pre Como Sassuolo: "Riempire la gara. Altri 2 assenti"

Como Sassuolo, lariani imbattuti in casa. Ma c'è l'esempio di Cagliari, Cremonese e Verona

Ricavi sponsor correlati Serie A: Cremonese top con Sassuolo, Fiorentina e Juve

Un altro caso di precocità riguarda in Witton Albion-Chester di Fa Cup dopo 6 secondi. In Italia, nel 2015, un rigore concesso dopo 42 secondi in Napoli-Milan fece scalpore il contatto De Sciglio-Hamsik, così come il fallo di Ampadou su Immobile in Spezia-Lazio nel 2022, concesso dopo 39 secondi. Preme sottolineare anche come il Mapei Stadium abbia visto il rigore più veloce del campionato italiano ma anche il gol più veloce della storia del calcio italiano con Rafael Leao che ha segnato il gol più veloce della Serie A in quello stesso stadio in occasione di Sassuolo-Milan (dopo 6 secondi e 76 centesimi) 5 anni fa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 10:02
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print