Ritorna la Coppa Italia e il Sassuolo è atteso dalla sfida interna contro il Cagliari. La formazione di mister Alessio Dionisi proverà a interrompere quella che sembra una vera e propria maledizione per la formazione neroverde che non è mai riuscita ad andare oltre lo scoglio degli ottavi di finale, uscendo anche con formazione di categoria inferiore, con un punteggio simile. Il Sassuolo ha perso le ultime due partite giocate in Coppa Italia (contro il Perugia nel 2019 e poi contro la SPAL nel 2021); mai nella storia della competizione, i neroverdi hanno subito tre sconfitte consecutive. Il Sassuolo non ha mai superato gli ottavi di finale di Coppa Italia, nelle cinque occasioni in cui ha preso parte a questa fase della competizione; nelle cinque partite giocate in questo turno, i neroverdi hanno sempre perso nei 90 minuti, subendo sempre due reti a incontro.

LEGGI ANCHE: Sassuolo, che tonfo aspettato! E se non si iscrivesse più alla Coppa Italia?

Era accaduto lo scorso anno contro la SPAL, con il ko per 0-2 in casa (e l'espulsione di Djuricic). L'anno prima contro il Perugia, con un'eliminazione arrivata ancora una volta per mano di una formazione di Serie B, ko per 1-2 con gol finale di Bourabia a illudere i neroverdi. La stagione precedente invece era arrivato sempre un 2-0 ma ad opera del Napoli (sconfitta al San Paolo). Nel 2017 ko contro l'Atalanta, a Bergamo per 2-1. Nel 2016/2017 un'eliminazione ancora una volta con un club di B, il Cesena, che rimontò e vinse al Mapei Stadium con il punteggio di 2-1 (anche in quel caso il gol di un ex, Laribi). Dunque, il finale della sfida contro il Cagliari sembra scritto: 0-2 o 1-2 per i sardi, ed eliminazione per i neroverdi.

I numeri dicono questo ma ovviamente mister Dionisi e i suoi ragazzi hanno il compito di provare a riscrivere la storia e di provare a cancellare questa sorta di maledizione che si è abbattuta sul Sassuolo Calcio. Anche perché, lo ricordiamo, vincere la Coppa Italia garantirebbe un posto in Europa. Vincerla non è mai facile perché le big la fanno da padrona, specie dalle semifinali in poi, ma intanto perché non provarci? La vincente di Sassuolo-Cagliari sfiderà probabilmente la Juventus (o la Sampdoria se farà l'impresa a Torino). Dunque, occorre rischiare e occorre provarci. La maledizione della Coppa Italia incombe. Noi suggeriamo il metodo Lino Banfi: "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio. E con il peperoncino e un po' d'insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta; con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto; corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chésa dall' innominéto". Che ci protegga la Madonna dell'Incoroneta e dello Sterpeto!

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio
Sezione: News / Data: Mar 18 gennaio 2022 alle 13:26
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print