Sono 17 i punti conquistati dal Sassuolo di mister Dionisi in questa stagione, la sua seconda alla guida neroverde, iniziata bene ma da metà ottobre in avanti tante difficoltà. Nelle ultime 11 partite i neroverdi hanno conquistato solo 5 punti e sono scivolati al quartultimo posto della classifica di Serie A, con un margine ancora buono di 5 punti. Diciassette punti in diciannove partite, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e ben dieci sconfitte con 18 gol fatti e 29 subiti. Lo scorso anno Dionisi aveva iniziato decisamente meglio e aveva 'addirittura' 7 punti in più. Questo è il secondo rendimento peggiore della storia del Sassuolo in A al termine del girone d'andata. Solo in un'altra occasione i neroverdi avevano conquistato 17 punti (il minimo storico), 10 anni fa, al primo anno in massima serie con Eusebio Di Francesco in panchina (poi esonerato, per 5 giornate ci sarà Malesani).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, non solo Kyriakopoulos: Maxime Lopez può diventare un caso

Sassuolo, il confronto con il primo anno di Dionisi alla fine del girone d'andata

De Zerbi: "Il mio Sassuolo squadra bella. Quest'anno tanti infortuni ma ne uscirà"

Si è parlato tanto, si è criticato tanto. Il pessimismo dilaga ma andando ad analizzare i numeri e mettendoli a confronto con quello degli altri anni, emerge un dato forse sorprendente: anche De Zerbi al suo secondo anno alla guida del Sassuolo ebbe delle difficoltà nel girone d'andata, almeno in termini di punti. I neroverdi conquistarono 19 punti nel girone d'andata del campionato di Serie A 2019/2020, piazzandosi al 15° posto in coabitazione con la Samp, con 5 punti di vantaggio sulla terzultima, proprio come adesso. La differenza? C'era una squadra in più tra il Sassuolo e la zona retrocessione, il Lecce, con 15 punti.

L'exploit avvenne nella seconda parte con la formazione di mister De Zerbi che chiuderà all'ottavo posto con 51 punti (uno in meno rispetto ai 50 conquistati da Dionisi l'anno scorso). Bisogna sperare in un altro grande exploit primaverile del Sassuolo. Il confronto tra il secondo Dionisi e il secondo De Zerbi, in termini di punti, regala sorprese. All'epoca però si respirava meno pessimismo, figlio forte di un gioco che a più riprese aveva convinto (anche se non mancavano le critiche, nemmeno all'epoca), era una squadra che aveva segnato 30 gol (subendone però 34). I numeri però lasciano una speranza a Dionisi e ai tifosi, sperando di ripetere quanto accaduto appena qualche anno fa...

Sezione: News / Data: Ven 27 gennaio 2023 alle 15:09
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print